morgante rossi frecciarossa

POSTA! L'AD DI TRENITALIA MORGANTE RISPONDE AL 'TRENO SOCIALISTA' DI ROSSI: 'IL FRECCIAROSSA NON RICEVE FINANZIAMENTI PUBBLICI. È GRAZIE AI BIGLIETTI BUSINESS CHE SI FANNO SCONTI AGLI ALTRI' - CON L'INGLESE LA MADIA S'IN-FOIA - CHI L'HA DETTO CHE L'OLIO DEVE COSTARE 9 EURO AL LITRO? - DI REGENI NON PARLA PIÙ NESSUNO: CI SONO LE ELEZIONI

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 

BARBARA MORGANTE, AD DI TRENITALIA REPLICA

ALLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA TOSCANA ENRICO ROSSI:

 

BARBARA MORGANTE BARBARA MORGANTE

Il presidente Rossi certamente saprà che il Frecciarossa è un treno interamente a mercato: non gode di alcun finanziamento pubblico e consente a tutti i clienti di viaggiare con il massimo comfort.

 

A questo va aggiunto che il Frecciarossa 1000 è stato progettato e costruito per rispondere ai diversi bisogni di trasporto dei clienti: il 50% dei clienti Frecciarossa è business; il restante 50% viaggia per vacanza, studio, commissioni. Ciononostante il numero dei posti del livello standard è il 65% del totale; si tratta di posti che possono essere acquistati con un’ampia gamma di prezzi disponibili: economy, super economy; carta Freccia special, speciale 2X1, AR in giornata, gruppi, young e senior, bimbi gratis, e altro.

 

Tutti i livelli di servizio: standard, premium, business ed executive del Frecciarossa hanno, e di ciò siamo orgogliosi, un elevato tasso di occupazione a conferma che il mix proposto è adeguato alle esigenze della clientela.

ENRICO ROSSIENRICO ROSSI

 

Ricordiamo invece che è anche questo mix che consente, pur avendo la stragrande maggioranza dei biglietti standard venduti con le scontistiche suddette, di mantenere l’equilibrio economico del servizio. Un aumento dei posti a disposizione della classe standard a detrazione della classe business porterebbe, al contrario di quello che lei sembra proporre, con molta probabilità ad un aumento del prezzo di tutti i biglietti.

 

Ci fa piacere ricordare al Presidente Rossi che gli altissimi livelli di Customer Satisfaction (98 clienti su 100 sono soddisfatti del viaggio sul Frecciarossa 1000), e il numero di viaggi ad Alta Velocità registrati ad oggi (raggiunti quasi 200 milioni di viaggi AV dal 2005 ad oggi) confermano la giusta direzione. Siamo comunque sempre pronti ad accogliere i consigli dei clienti per migliorare il nostro servizio.

FRECCIAROSSAFRECCIAROSSA

 

 

 

Lettera

Caro Dago, oggi è la Giornata mondiale anti omofobia. Insomma, per un verso o per l'altro stiamo sempre a parlare di "froci"! (È solo una battuta)

Spartaco

 

Lettera

Caro Dago, sulla giustizia M5S Pinocchio. Hanno solo sostituito il "Grillo parlante" col "Grillo garante".

Sasha

 

Lettera

Caro Dago, Davigo: "Il politico indagato lasci se ci sono elementi preoccupanti". Come dire che l'ultima parola su chi può governare e chi no, spetta alla magistratura.

Pavel Righi

 

Lettera

Caro Dago, per le Comunali si vota solo domenica 5 giugno. Sempre che qualcuno abbia voglia di recarsi alle urne.

fabio fucci sindaco di pomezia con beppe grillofabio fucci sindaco di pomezia con beppe grillo

Ennio Pirolo

 

Lettera

Caro Dago, non è Renzi a personalizzare il referendum. Lui ha soltanto detto: "Se non passa il referendum vado a casa"...

Licio Ferdi

 

Lettera

Caro Dago, il CT Conte è stato assolto dall'accusa di frode sportiva proprio prima dell'inizio degli Europei. Sta a vedere che anche Verdini se la cava in tempo per il referendum.

BarbaPeru

 

Lettera

Caro Dago, Renzi vuole mandare i soldati in Libia quando tutto sarà sistemato. Che equivale a diventare Premier senza aver preso i voti.

beppe grillobeppe grillo

Ezra Martin

 

Lettera

Caro Dago, "Noi non mandiamo mail anonime" ha detto la Boschi. Però ai clienti di Banca Etruria avrebbe fatto piacere riceverne una che li avvisava dei rischi che stavano correndo i loro risparmi!

Mauro Soffianopulo

 

Lettera

Caro Dago, le elezioni si avvicinano, e con un colpo di bacchetta magica Renzi ha fatto sparire il fallimento sul caso Regeni. Di Giulio non parla più nessuno: fa perdere voti.

Pikappa

 

Lettera

P. Davigo a Radio2P. Davigo a Radio2

Caro Dago, Hillary Clinton ha promesso che se vince Bill avrà l'incarico di "rivitalizzare l'economia". È come annunciare che ha bisogno del "tutore" perché lei di economia non capisce nulla.

Jonas Pardi 

 

Lettera

Caro Dago

Dotto ci ricasca ogni volta..."la roma gioca il miglior calcio d'Europa".  Cosa scommettiamo che non passerà neanche i preliminari di Champions?

Gabriele

 

Lettera

Cado Dago, a proposito di italiani che sono andati a Beirut a far domande ai palestinesi, vorrei suggerire a tutti la lettura del libro di Nicola De Palo "Omicidio di Stato: Storia dei giornalisti Graziella De Palo e Italo Toni" (Armando Curcio Editore, 2012). Perché, sai, è strano come tutti oggi vogliano la verità sulla fine di Giulio Regni... mentre sulla fine di questi due connazionali persista da oltre un terzo di secolo un silenzio stampa pressoché assoluto nell'indifferenza generale.

REGENI AL SISIREGENI AL SISI

Crazzo Benz

 

Lettera

Caro Dago, Istat: "Nel 2016 il Pil crescerà dell1,1% e la disoccupazione scenderà all'11,3%. Con Renzi abbiamo fatto "3" al SuperEnalotto.

Gregorio Massini

 

Lettera

Caro Dago, dall'Ue pronto l'ok alla flessibilità. La flessibilità dell'Iva?

John Doe Junior

 

Lettera

Caro Dago, la ministra Giannini annuncia l'apertura estiva degli edifici scolastici come luoghi di aggregazione per i ragazzi rimasti in città. Sicuramente ci andranno per approfondire la Divina Commedia.

Vesna

 

Lettera

Caro Dago, Francia. Hollande: "La riforma del lavoro passerà". Come passerà lui!

Aksel

GIACHETTI RAGGI FASSINAGIACHETTI RAGGI FASSINA

 

Lettera

Caro Dago, secondo la propaganda oggi sarebbe la "Giornata mondiale anti omofobia". Mondiale in che senso? Davvero qualcuno crede che la maggioranza del mondo sia favorevole ai gay?

B.Tik

 

Lettera

Caro Dago, più commovente del film "Bambi": Giachetti si complimenta per la riammissione della lista di Fassina...

U.Novecento

 

Lettera

Caro Dago, In Iran un matrimonio su quattro fallisce. Per forza: hanno 72 vergini ad aspettarli in Paradiso!

Mark Kogan

 

Lettera

Caro Dago, a 87 anni è morta la musicista che per 71 anni ha suonato il contrabbasso nella Atlanta Symphony  Orchestra. Nessun sindacalista le ha detto che le spettava la pensione?

Theo Van Buren

 

Lettera

Caro Dago, a Chicago la cantante Sinead O'Connor scompare e subito si teme il suicidio. Suvvia, come insegnano tanti grandi del passato, non c'è bisogno di scomparire per suicidarsi lentamente con alcol e droga sotto gli occhi di tutti!

Orfeo Galitelli

SINEAD O CONNORSINEAD O CONNOR

 

Lettera

Caro Dago, Franca Valeri dice che i suoi personaggi li ha creati grazie al suo "spirito di osservazione". Bè, quello della Sora Cecioni deve averlo osservato dal personaggio del pedante al telefono creato negli anni '50 dal comico americano Bob Newhart (magari quando i Gobbi andarono a New York alla fine degli anni '50 a... ispirarsi).

 

La Sora Cecioni è la versione femminile del personaggio di Newhart. Il monologo al telefono, invenzione di Newhart, finiva anche nello stesso modo: l'ipotetico iinterlocutore si irritava per la pedanteria e alla fine si capiva che insultava Newhart perché Newhart sbottava in un "Same to you, fella!" ("Anche a te, amico!") che nella versione della Valeri diventa: "Scostumato!" Alla prossima intervista, fra cent'anni s'intende, sarebbe bello chiedere alla Valeri di Bob Newhart...

Satanik

 

Lettera

Possibile che non abbiate ancora notato "FOIA" (Freedom Informatical Act) della ministra Madia sulla trasparenza della pubblica amministrazione? Vi dice niente questo acronimo? Foia, infoiato significa "arrapato". Per la Ministra Madia è quello che ci voleva. Ecco il risultato dell'uso sciocco e indiscriminato dell'inglese. Saluti e buon lavoro!

Roberto Tacchino

FRANCA VALERIFRANCA VALERI

 

Lettera

Salve,

in merito all'articolo sull'olio extra vergine di oliva, mi permetto di segnalare che non è vero che  "La dicitura extra vergine si riferisce ai soli parametri chimici", in quanto la normativa europea vigente autorizza l’attribuzione di extra vergine ad oli con valutazione al panel test (analisi sensoriale) attestante che il fruttato sia maggiore di zero e, soprattutto, che la mediana del difetto sia pari a zero.

 

Sbagliato anche consigliare l'olio scaduto per friggere: proprio per friggere occorre un olio ricco di antiossidanti (che diminuiscono sensibilmente con l'invecchiamento dell'olio) che evita o riduce il rischio di formazione di composti tossici... se l'olio scaduto non è ossidato (rancido) si può invece impiegare per altri usi: non sarà l massimo, ma non fa male. Orrore poi per il plurale di olio = olii (correttamente oli) e l'abbreviazione di litro = Lt (correttamente L o l). Insomma, occorre fare maggiore attenzione a ciò che si scrive, altrimenti si fa disinformazione.... Cordialità

Primo

tim cook stefania giannini marianna madiatim cook stefania giannini marianna madia

 

Lettera

Ma chi l'ha detto che un olio buono deve costare almeno 9 euro al litro ??Ma chi l'ha detto che all'estero non si rispettano i parametri di qualità vigenti in Italia ??Ma chi scrive dove prende queste informazioni fuorvianti e assolutamente false ??Per lavoro vendo olio EVOO , anzi : orrore !!! Importo EVOO.... E mi dispiace tanto per chi scrive certe baggianate ma l'olio che arriva dall'estero è  altrettanto buono di quello italiano.

 

Ahimè,  pennivendoli... fatevene una ragione ! E cercate di assimilate il concetto che anche un olio italiano può fare veramente schifo !?Smettiamola di raccontare palle ... ho appena venduto dell'olio spagnolo di qualità super a 3.31 euro/kg, una qualità cheb n certe zone dell'Italia manco se la sognano, che vuol dire circa 3.40 euro arrivo Italia.

 

olio extravergine d oliva all esteroolio extravergine d oliva all estero

Trasformiamo i kg in litri , filtriamolo,  mettiamo l'olio in una bottiglia di vetro delle più belle e delle più care, consideriamo le spese di distribuzione... non arriveremo MAI a 9 euro la bottiglia !! Fatevene  una ragione ! E se vi fanno pagare una bottiglia di EVOO 10/15 Euro , a meno che non sia oro colato , avete il legittimo diritto di sentirvi un po' presi per i fondelli!?Ma perché nessuno pubblica queste verità è lascia parlare solo chi spara menzogne ??Viviana Bardella

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…