MENTRE L’AMERICA SI INTERESSA ALLA STORIA DI DINO PEDRIALI, IN ITALIA CI DOBBIAMO SORBIRE LE BAGGIANATE DI “FURBIZIO” CORONA – COME MAI NESSUNA TV NEL NOSTRO PAESE HA TRASMESSO “DINO'S DARK ROOM”, IL DOCUFILM DI CORRADO RIZZA SULLA STORIA DI DINO PEDRIALI, IL FOTOGRAFO CHE COLLABORÒ CON WARHOL IN ITALIA E MISE “A NUDO” PASOLINI (DA QUEL MOMENTO FU PER TUTTI PIER PAOLO "PISELLINI")?- ECCO COSA SCRISSE NEL SUO DIARIO DI "INTERVIEW" DEL GENNAIO 1976 , IL DIRETTORE BOB COLACELLO CHE PROVÒ A CHIAMARE PPP- VIDEO
Da https://www.interviewmagazine.com/
Nell'ottobre del 1975, Andy Warhol e Pier Paolo Pasolini si avvicinarono il più possibile, come la storia avrebbe potuto permettersi. Warhol era in Italia per l'inaugurazione di "Ladies and Gentlemen" , la sua serie di ritratti serigrafici raffiguranti drag queen e personaggi transgender del Gilded Grape Club di New York, in mostra a Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Pasolini, all'epoca all'estero, si stava preparando per la première di "Salò" , il film più provocatorio della sua carriera (o forse di sempre), che si sarebbe tenuta il mese successivo a Parigi. Il poeta e regista cinquantatreenne, tuttavia, lasciò il segno: poco prima di morire, contribuì con un breve testo critico al catalogo della mostra "Ladies and Gentlemen" , in cui paragonò le muse di Warhol ai mosaici bizantini: figure frontali e iconiche come i santi.
Nello stesso periodo, il fotografo Dino Pedriali, che collaborò con Warhol in Italia e svolse il ruolo di intermediario nel mondo dell'arte, fotografò Pasolini nudo nella sua casa di Chia, realizzando gli ultimi ritratti fotografici del poeta e regista. Nel suo diario di Interview del gennaio 1976 , lo scrittore e direttore di Interview Bob Colacello documentò la mancata connessione:
"DINO PEDRIALI è venuto con delle fotografie di PIER PAOLO PASOLINI nudo a casa. Dino sta realizzando un libro di fotografie di Pasolini. Abbiamo provato a chiamare Pasolini, ma il suo telefono è fuori uso. Dino ha detto che è fuori uso da diversi mesi perché 'questa è l'Italia!'"
Pochi giorni dopo, Pasolini fu assassinato. Quelle fotografie – e il destino storico che lega questi tre artisti – sono al centro del documentario di Corrado Rizza, " La stanza buia di Dino" , che ripercorre la carriera di Pedriali (interpretato da Pietro De Silva) attraverso interviste e materiale d'archivio. Di seguito, le fotografie di Pedriali di quel periodo: intime, indifese e sospese nelle ultime ore di un artista insostituibile.
pier paolo pasolini fotografato da dino pedriali
pasolini 5 foto dino pedriali
Rudolf Nureyev-foto Dino Pedriali
pasolini 3 foto dino pedriali
locandina docufilm di corrado rizza su dino pedriali
carol rama e andy warhol foto dino pedriali
pasolini nudo pedriali
droga foto dino pedriali
pasolini 2 foto dino pedriali
mostra ferrara andy warhol foto dino pedriali

