american beauty vagina gif rejuvula

IN AMORE LA FORTUNA E IL DESTINO NON ESISTONO, PERCHE' L’AMORE E’ IL FRUTTO DI UNA MANIPOLAZIONE, DI UNA PROVOCAZIONE VOLONTARIA, PERCIO’ DA SEMPRE ESISTONO POZIONI E AMULETI - I SOCIAL SONO GLI INCANTESIMI MODERNI, CON PROFILI IDEALI E FOTO RITOCCATE PER ATTRARRE

Jérémy Collado per Slate

 

CUORE IN TRAPPOLA-1CUORE IN TRAPPOLA-1

La nostra epoca vuole credere che ha inventato tutto, che non esisteva nulla prima e, ancora peggio, che ingloba tutte le epoche precedenti. E’ falso, soprattutto nel campo dell’amore, perché tutto è già stato inventato e detto. Come evocare la passione amorosa quando uno ha letto Proust, Casanova o i filosofi greci?

 

Casanova scrisse: «Una donna che lascia guardare la sua pelle a un uomo e lo rende curioso di vedere il resto, ha già percorso tre quarti del cammino per farlo innamorare». Nel 2013 lo ha spiegato l’etnopsichiatra Tobie Nathan: «La passione amorosa è il risultato di una manipolazione. Non ci si innamora per via di un corpo armonioso, di un viso dolce o di una bella anima, ma perché si è oggetto di una cattura deliberata».

 

vagina con rubini a cuorevagina con rubini a cuore

Un tempo si usavano amuleti magici, filtri, profumi, riti, pozioni, parole esoteriche. Oggi come allora, in amore non siamo liberi. Contrariamente alle illusioni che ci cullano e che fanno della passione il simbolo della simbiosi di coppia, l’amore è riducibile a una serie di tecniche e stratagemmi, a volte legati a una forma antica di magia che ha attraversato i secoli.

 

Uno spirito razionale si stupirebbe di una simile constatazione, ma a volte dobbiamo riconoscere che la causa delle nostre azioni non è sempre la libertà pura e perfetta. Certo, è deprimente sapere che non ci innamoreremo mai di una sconosciuta a casaccio, ma è così. Se si vuole provocare l’amore, bisogna volerlo e scatenarlo.

 

Etnopsichiatra Tobie NathanEtnopsichiatra Tobie Nathan

Prosegue Tobie Nathan: «La nostra concezione di coppia si fonda sul postulato opposto, cioè sulla spontaneità delle emozioni». Per noi è più gratificante pensare che si incontra l’anima gemella per destino. Secondo lui chi ama è la preda, chi è amato è il cacciatore, anche se spesso i ruoli vengono invertiti. Le pozioni destinate a manipolare i cuori sono a disposizione di uomini e donne, non c’è differenza.

 

Insomma l’appello è al pragmatismo. Non si tratta di essere acuti o di cercare l’amore impossibile, bensì di saper identificare il momento giusto e il posto adatto, perché suscitare l’amore implica operare buone scelte e vincere il destino. Per farlo serve un intermediario in grado di trasmettere alla creatura che si vuole incantare. Un esempio? Uno di quei talismani datati quattromila anni fa.

torta cuore spezzatotorta cuore spezzato

 

Uno dei più antichi strumenti di seduzione è raccontato nelle “Metamorfosi” di Ovidio: il profumo. L’origine sta nel mito di Adone, nato dal rapporto incestuoso fra sua madre Mirra e suo nonno Cinira. Mirra desiderava il padre, come una moglie desidera il marito, la nutrice escogitò un modo per realizzare il suo sogno e così i due copularono per nove notti consecutive.

 

Quando Cinira, che fino ad allora aveva rispettato il divieto di guardare in volto la giovane vergine, si accorse che si trattava di sua figlia, la trafisse con la spada. Gli dei fecero nascere da ogni sua ferita una resina profumata chiamata mirra, ancora oggi utilizzata in Senegal per sedurre le ragazze. 

 

L’idea che in amore la fortuna non esiste e che non è legata ad una scelta ma ad una successione di avvenimenti volontari, si oppone al libero arbitrio che irriga le nostre democrazie. Scrive Agnès Giard su “Libèration”: «L’amore non rispetta il diritto dei cittadini di disporre di se stessi, se ne infischia dei principi di sovranità e autodeterminazione.

 

mucca col cuoremucca col cuore

L’amore prende di forza, ruba, rende irresponsabili». Internet rafforza questo sentimento, spingendo ognuno a costruire un profilo che si adatti all’obiettivo di essere amati, si architetta un piano per attirare le attenzioni altrui attraverso età, gusti musicali, culinari sessuali. L’amore non è questione di fortuna ma la struttura efficace delle nostre caratteristiche comuni.

 

Amiamo qualcuno per ciò che è ma anche per ciò che pensiamo sia. E voilà: deridiamo gli incantesimi di altri tempi senza vedere che glorifichiamo le stesse cose oggi, sotto forme leggermente diverse. Dice Tobie Nathan: «Mondo strano quello in cui i moderni deridono le vecchie tecniche amorose, ignorando quelle nuove di marketing». Cos’altro sono i siti di dating? Talismani, modi per attirare l’amore, attraverso il profilo ideale e lo scatto photoshoppato.

 

cuore di peperoncinocuore di peperoncino

Sono tutti stratagemmi che però riducono l’altro a bersaglio e chi vuole essere amato a oggetto disponibile a tutti. Cosa ci distingue allora dagli animali? Il desiderio è indeterminato ma l’amore è singolare. La risposta di Tobie Nathan è: «Un filtro d’amore deve contenere il nome della persona a cui è indirizzato». Senza quello, non esiste metamorfosi, passione, esse

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…