american beauty vagina gif rejuvula

IN AMORE LA FORTUNA E IL DESTINO NON ESISTONO, PERCHE' L’AMORE E’ IL FRUTTO DI UNA MANIPOLAZIONE, DI UNA PROVOCAZIONE VOLONTARIA, PERCIO’ DA SEMPRE ESISTONO POZIONI E AMULETI - I SOCIAL SONO GLI INCANTESIMI MODERNI, CON PROFILI IDEALI E FOTO RITOCCATE PER ATTRARRE

Jérémy Collado per Slate

 

CUORE IN TRAPPOLA-1CUORE IN TRAPPOLA-1

La nostra epoca vuole credere che ha inventato tutto, che non esisteva nulla prima e, ancora peggio, che ingloba tutte le epoche precedenti. E’ falso, soprattutto nel campo dell’amore, perché tutto è già stato inventato e detto. Come evocare la passione amorosa quando uno ha letto Proust, Casanova o i filosofi greci?

 

Casanova scrisse: «Una donna che lascia guardare la sua pelle a un uomo e lo rende curioso di vedere il resto, ha già percorso tre quarti del cammino per farlo innamorare». Nel 2013 lo ha spiegato l’etnopsichiatra Tobie Nathan: «La passione amorosa è il risultato di una manipolazione. Non ci si innamora per via di un corpo armonioso, di un viso dolce o di una bella anima, ma perché si è oggetto di una cattura deliberata».

 

vagina con rubini a cuorevagina con rubini a cuore

Un tempo si usavano amuleti magici, filtri, profumi, riti, pozioni, parole esoteriche. Oggi come allora, in amore non siamo liberi. Contrariamente alle illusioni che ci cullano e che fanno della passione il simbolo della simbiosi di coppia, l’amore è riducibile a una serie di tecniche e stratagemmi, a volte legati a una forma antica di magia che ha attraversato i secoli.

 

Uno spirito razionale si stupirebbe di una simile constatazione, ma a volte dobbiamo riconoscere che la causa delle nostre azioni non è sempre la libertà pura e perfetta. Certo, è deprimente sapere che non ci innamoreremo mai di una sconosciuta a casaccio, ma è così. Se si vuole provocare l’amore, bisogna volerlo e scatenarlo.

 

Etnopsichiatra Tobie NathanEtnopsichiatra Tobie Nathan

Prosegue Tobie Nathan: «La nostra concezione di coppia si fonda sul postulato opposto, cioè sulla spontaneità delle emozioni». Per noi è più gratificante pensare che si incontra l’anima gemella per destino. Secondo lui chi ama è la preda, chi è amato è il cacciatore, anche se spesso i ruoli vengono invertiti. Le pozioni destinate a manipolare i cuori sono a disposizione di uomini e donne, non c’è differenza.

 

Insomma l’appello è al pragmatismo. Non si tratta di essere acuti o di cercare l’amore impossibile, bensì di saper identificare il momento giusto e il posto adatto, perché suscitare l’amore implica operare buone scelte e vincere il destino. Per farlo serve un intermediario in grado di trasmettere alla creatura che si vuole incantare. Un esempio? Uno di quei talismani datati quattromila anni fa.

torta cuore spezzatotorta cuore spezzato

 

Uno dei più antichi strumenti di seduzione è raccontato nelle “Metamorfosi” di Ovidio: il profumo. L’origine sta nel mito di Adone, nato dal rapporto incestuoso fra sua madre Mirra e suo nonno Cinira. Mirra desiderava il padre, come una moglie desidera il marito, la nutrice escogitò un modo per realizzare il suo sogno e così i due copularono per nove notti consecutive.

 

Quando Cinira, che fino ad allora aveva rispettato il divieto di guardare in volto la giovane vergine, si accorse che si trattava di sua figlia, la trafisse con la spada. Gli dei fecero nascere da ogni sua ferita una resina profumata chiamata mirra, ancora oggi utilizzata in Senegal per sedurre le ragazze. 

 

L’idea che in amore la fortuna non esiste e che non è legata ad una scelta ma ad una successione di avvenimenti volontari, si oppone al libero arbitrio che irriga le nostre democrazie. Scrive Agnès Giard su “Libèration”: «L’amore non rispetta il diritto dei cittadini di disporre di se stessi, se ne infischia dei principi di sovranità e autodeterminazione.

 

mucca col cuoremucca col cuore

L’amore prende di forza, ruba, rende irresponsabili». Internet rafforza questo sentimento, spingendo ognuno a costruire un profilo che si adatti all’obiettivo di essere amati, si architetta un piano per attirare le attenzioni altrui attraverso età, gusti musicali, culinari sessuali. L’amore non è questione di fortuna ma la struttura efficace delle nostre caratteristiche comuni.

 

Amiamo qualcuno per ciò che è ma anche per ciò che pensiamo sia. E voilà: deridiamo gli incantesimi di altri tempi senza vedere che glorifichiamo le stesse cose oggi, sotto forme leggermente diverse. Dice Tobie Nathan: «Mondo strano quello in cui i moderni deridono le vecchie tecniche amorose, ignorando quelle nuove di marketing». Cos’altro sono i siti di dating? Talismani, modi per attirare l’amore, attraverso il profilo ideale e lo scatto photoshoppato.

 

cuore di peperoncinocuore di peperoncino

Sono tutti stratagemmi che però riducono l’altro a bersaglio e chi vuole essere amato a oggetto disponibile a tutti. Cosa ci distingue allora dagli animali? Il desiderio è indeterminato ma l’amore è singolare. La risposta di Tobie Nathan è: «Un filtro d’amore deve contenere il nome della persona a cui è indirizzato». Senza quello, non esiste metamorfosi, passione, esse

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)