SUPEREROI FAI DA TE - L’ULTIMA FOLLIA AMERICANA: RIDICOLI VIGILANTI IN COSTUME CHE IMPROVVISANO RONDE DA NEW YORK ALLA CALIFORNIA - SI FANNO CHIAMARE RED VOLTAGE, ASYLUM, TERRIFICA, MANCO FOSSERO BATMAN E L’UOMO RAGNO - MA TRA QUELLI ARMATI DI BUONA VOLONTÀ SPUNTA IL RAZZISTA STILE KKK O IL VENDICATORE TUTTO MUSCOLI ARRESTATO DOPO AVER SPRUZZATO SPRAY URTICANTE SU UN PAIO DI MALCAPITATI…

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

Ma siamo proprio sicuri che questo è un lavoro per Superman? Sulle strade di mezza America s´avanza la più bizzarra pattuglia di vendicatori mai vista. Batman e Robin, Superman e l´Uomo Ragno. Ma anche eroi liberamente ispirati a quelli dei fumetti e pericolosamente inventati: Red Voltage, Asylum, Terrifica.

I volontari travestiti da supereroi inondano di notte i viali più popolosi di New York e San Francisco, Boston e Minneapolis. Ma davvero bastano quattro volontari in calzamaglia per tenere lontani aggressori e tipacci? E soprattutto: chi ci difenderà da questi improvvisati, e certamente non autorizzati, difensori?

Il dibattito divampa con la velocità con cui Ronan Daniels smette gli abiti borghesissimi del consulente immobiliare, specializzato nella concessione di prestiti, per infilarsi nella tuta rossa di Red Voltage, il capo dei vendicatori di Salt Lake City. «Sì, magari ci sono momenti in cui mi ritrovo davanti allo specchio e mi dico: ma che sto facendo?» confessa il 23enne al New York Times. Ma è un dubbio fugace.

Nessuno ne ha, per esempio, Terrifica, la vendicatrice di New York che se ne va in giro tutta di rosa bardata nei bar d´appuntamento della Grande Mela, vigilando sulle donne che con l´alcol ci danno un po´ troppo: non voglio finiscano come me, dice, spiegando la sua metamorfosi con la sua cattivissima esperienza. Il fatto è che c´è qualcuno che, per inseguire il male, finisce poi per comportarsi mica tanto bene. A Seattle il vendicatore tutto muscoli Phoenix Jones è stato arrestato dopo aver spruzzato lo spray urticante su un paio di poveretti mentre tentava di placare una rissa.

E già. Sono mica tutti come il giovane consulente immobiliare i nuovi aspiranti guerrieri della notte. Mike Gailey, ribattezzatosi Asylum al calar del sole, rivela di essere un ex delinquente. Ci sono tanti come lui, dice, che adesso cercano di farsi perdonare il passato così: armandosi di mazze da baseball, spray e walkie talkie. E la polizia che fa? Guarda. Le ronde non hanno bisogno di essere autorizzate perché perfino sfilare in maschera, o in pigiama, potrebbe ricondursi al Primo emendamento, cioè alla libertà d´espressione che qui è davvero sacra.

Un blogger, Teo Krulos, sta raccogliendo le loro storie su per farci un libro perché, racconta, il fatto «che ci sia gente che scenda in strada convinta di poter aiutare il mondo a diventare un posto migliore mi sembra una cosa fantastica»: ma lui stesso, che sta a Milwaukee, non si dà pace del fatto che la polizia resti a guardare, sarebbe meglio desse una mano, molti rischiano davvero di farsi del male da soli, dice, «anzi sono così consci dei loro limiti che hanno cominciato a organizzare perfino corsi e allenamenti».

Certo, il confine tra lecito e illecito è difficile da mascherare. Ma quando il San Francisco Weekly è andato a guardare sotto il cappuccio di The Ray, il supereroe arrestato dopo una serie di blitz nel campo cittadino di Occupy Wall Street, ha scoperto che il travestimento nascondeva un razzista vero, intriso di ideologia suprematista. Più che al mantello di Batman, insomma, guardava al cappuccio del Ku Klux Klan: il mito dell´America più retrograda che neppure Superman, quello vero, riuscirebbe a sgretolare.

 

TerrificaI super eroi casalinghi Owl Red Voltage e Lunar WolfVigilanti vestiti da supereroi

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!