andrea delogu

DOPO DI ME, IL DELOGU: "SCRITTO IL LIBRO, IN CUI AVEVO RACCONTATO DEI MIEI GENITORI TOSSICODIPENDENTI E DELLA VITA A SAN PATRIGNANO, SONO CADUTA IN DEPRESSIONE" – E POI CRISTINA D’AVENA, IL PROGRAMMA CON ARBORE, L’ANALISI, LA DELUSIONE QUANDO FU SOSTITUITA DA SABRINA NOBILE A 'SANREMO WEB': "MOLESTIE? NE HO SUBITE MOLTE. DIECI ANNI FA…” – VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

andrea delogu

 

Dirle stacanovista è poco. Andrea Delogu, 36enne di Cesena, romana d' adozione - due anni fa ha sposato l' attore Francesco Montanari - al momento è in tv su Rai2 con B come sabato (con Gabriele Corsi del Trio Medusa, ovviamente il sabato) e Stracult Live Show (con Biggio e Giusti, il giovedì sera), e in radio tutti i giorni tranne il weekend con La versione delle due (con Silvia Boschero, Radio 2 Rai).

 

E a dicembre farà anche il bis con Renzo Arbore e Nino Frassica - dopo il successo di un anno fa con Trenta e l' ode - con Guarda... stupisci, due puntate sulla canzone umoristica previste a dicembre su Rai2. Roba che neanche Barbara D' Urso (si fa per dire).

 

Non sarà troppo?

«Per carità. Meglio così».

 

Da piccola che sognava di fare?

delogu cover

«Parlare ed essere ascoltata. Sono cresciuta in un posto con tante persone, grandi e piccole, trattate tutte come bambini».

 

Si riferisce al fatto che fino a 10 anni è stata a San Patrignano?

«Sì. I miei genitori, tossicodipendenti, si conobbero lì».

 

Nel 2014 ha scritto un libro, La Collina, raccontando nel bene nel male la vita in comunità: in qualche modo l' ha scontata?

arbore delogu e frassica indeitro tutta 30 e l ode

«Non mi sembra. Tanto stupore da parte di chi non sapeva, ma poi tutto bene. Di sicuro non potevo più tacere».

 

È vero che la prima volta sul palco annunciò Cristina D' Avena?

«Sì, a Rimini. Avevo 13 anni e il presentatore non si presentò. I miei genitori conoscevano l' organizzatore e così mi dissero che avrei dovuto pensarci io. Ero una sua fan. Ha presente Lady Oscar, Occhi di gatto?».

 

andrea delogu francesco montanari

Dopo, crescendo, ha fatto di tutto: la Letteronza, la vocalist di un duo latino, radio, tv ... Oggi è brava a far cosa?

«Comunicare. Cantare non fa per me».

 

Perché?

«Semplice. Non so cantare. Mi vergognavo troppo. Dopo un tour nelle Filippine - tutto vero, giuro - ruppi il contratto. Pagai anche una penale pur di smettere. Eravamo in due, nome d' arte Cinema 2. Tremende...».

 

Dove vuole arrivare

stracult night show 1 andrea delogu andrea delogu

«Non lo so. Ho 36 anni e non me li sento. Di sicuro non farò più ciò che non mi appartiene. Per il resto, non fisso obiettivi: voglio vivere tranquilla. Vado in analisi anche per questo».

 

Il punto di rottura qual è stato?

«Non sono fragile, so cavarmela da sola, ma dopo l' uscita del libro, in cui avevo raccontato per la prima volta tutto di me, ho avuto qualche attacco di panico. E un po' di depressione».

 

Adesso come va?

«Bene, ma sono sempre vigile. Non si sa mai. Quando si è suicidata Alessandra Appiano, sono rimasta senza parole. Non l' avrei mai detto».

marco giallini saluta andrea delogu

 

Con i suoi genitori che rapporti ha?

«Ottimi. Si sono separati da anni, li vedo spesso, e ho deciso liberamente di aiutarli in tanti modi, anche economicamente. Loro lavorano tutti e due all' ospedale di Rimini».

 

La paura maggiore, oggi?

«Perdere mio marito. La nostra è una storia sofferta, costruita a fatica, ma bellissima. Aò! Ma non è che sembro cupa?».

 

No. Senta, che tipo di tv fa?

andrea delogu col marito francesco montanari

«Puro intrattenimento. Mi viene anche benino, dai».

 

Proposte bizzarre arrivate in questi anni?

«Tante. Mi hanno spesso chiesto di recitare, ma non lo so fare».

 

A casa è più artista lei o suo marito?

«Francesco. Io sono una che studia e racconta. Lui crea».

 

Con le rivincite come è messa?

andrea delogu marco giusti

«Benino. Ma devo prendermene ancora un po'».

 

La botta peggiore?

«Tre anni fa era fatta: dovevo presentare Sanremo Web. Poco prima della firma del contratto mi fanno sapere che il mio nome non era spendibile (alla fine le preferirono Sabrina Nobile, ndr). Sono rimasta quattro giorni sul divano senza muovermi».

Andrea Delogu_4

 

A chi deve gratitudine?

«Marco Giusti che mi chiamò a Stracult. Renzo Arbore. E Paola Marchesini che mi ha voluto a Radio2».

 

Mai molestata?

«Certo, mai nessuna violenza però. Diciamo che prima di Vallettopoli, più o meno dieci anni fa, era come andare al supermercato: Se me la dai, ti faccio fare questo o quello. Io dicevo No, grazie, e non lavoravo. Poi niente più».

delogu

 

La rinuncia più importante?

«La serenità. Chi fa il mio lavoro dipende dagli altri. Non possiamo mai fregarcene».

 

In serie B, visto il programma che fa, chi ci mette?

«Gli egoriferiti 24 ore su 24. Quelli che pensano solo a se stessi».

 

Piano B?

delogu frassica arboreandrea delogu (1)andrea delogu francesco montanaristefania sandrelli e andrea deloguwalter fasano luca guadagnino andrea delogu fabrizio biggio marco giusti e roberto d agostinoroberto d agostino andrea delogu (1)andrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rock

«Piadineria romagnola a Roma. Mi creda, so di cosa parlo».

fabrizio biggio andrea deloguandrea delogu gabriele muccinoandrea delogufabrizio biggio roberto d agostino andrea deloguluca guadagnino andrea delogu marco giustigabriele muccino stefania sandrelli andrea deloguluca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogumarco giusti fabrizio biggio andrea deloguroberto d agostino andrea delogu (2)stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino (2)walter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu marco giusti roberto d agostinowalter fasano luca guadagnino gabriele muccino stefania sandrelli andrea delogu fabrizio biggio marco giusti roberto d agostino

Ultimi Dagoreport

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE VLADIMIR PUTIN: APPLAUDENDOLO E STRINGENDOGLI LA MANO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DI XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DI ERDOGAN E MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...

nichi vendola michele emiliano elly schlein antonio decaro

DAGOREPORT: DECARO CI COSTI! - INCASSATO IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO, DECARO NON MOLLA: AUSPICA ANCHE LA RINUNCIA DI VENDOLA (AVS) - IL DOPPIO VETO NON È LEGATO A RAGIONI PERSONALI MA A UNA QUESTIONE DI LINEA POLITICA - L’EUROPARLAMENTARE PD IN QUOTA RIFORMISTA, CHE DA SINDACO HA RIBALTATO IL VOLTO DI BARI, PUNTA A UN CAMBIAMENTO RADICALE IN PUGLIA, RISPETTO AL PASSATO DEI DUE GOVERNATORI SINISTRATI. E LA LORO PRESENZA IN CONSIGLIO REGIONALE SAREBBE UN INGOMBRANTE MACIGNO AL PIANO DI RINNOVAMENTO DI DECARO (A SCHLEIN NON RESTA CHE ABBASSARE IL NASONE: SE PERDE UNA REGIONE, SALTA DAL NAZARENO...) 

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO