LA NOTTE DI CAPODANNO GUERRA DELLO SHARE TRA FLAVIO INSINNA (RAIUNO) E GIGI D’ALESSIO (CANALE5) - “L’ISOLA” CHE NON C’È: “MAGNOLIA” HA DIFFICOLTÀ A TROVARE I 12 PARTECIPANTI. ULTIMA IDEA: MARA VENIER E CATHERINE SPAAK

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

AUDITORIUM DEL GONFALONE - FLAVIO INSINNAAUDITORIUM DEL GONFALONE - FLAVIO INSINNA

Al Sanremo di Raiuno con Carlo Conti, Canale 5 risponde con il Capodanno di Gigi D’Alessio. Il concerto di San Silvestro si terrà a Piazza del Plebiscito a Napoli dove si esibiranno diversi partecipanti alla kermesse dell’Ariston. Ci saranno Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti e Bianca Atzei.

 

E altri big come Francesco Renga, Fedez, Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo. Gigi D’Alessio & Friends sarà trasmesso in contemporanea su radio, sito e canale tv di Rtl 102.5. Ma cosa farà Raiuno per consolidare il successo di ascolti che ottiene sempre nella prima notte del nuovo anno? D’Alessio è un competitor forte.

 

Gigi D Alessio.Gigi D Alessio.

L’appuntamento della rete ammiraglia di Viale Mazzini con il palco di Courmayeur è confermato. Non ci sarà Carlo Conti a condurre il concertone come da tradizione. E nemmeno Fabrizio Frizzi, il suo alter ego. A dare il buon anno ai telespettatori sarà Flavio Insinna, premiato dai vertici della rete per la sua splendida stagione con Affari tuoi.

Per quanto riguarda gli ospiti proseguono le trattative ma finora nessun contratto è stato firmato.

 

SINDACATI, ORGIA IN TV

Per tutto il mese di novembre i sindacalisti (Camusso e Landini in primis) hanno imperversato nei talk politici, soprattutto a Ballarò e a DiMartedì. Del resto c’era lo scontro con Renzi e lo sciopero generale da fare.

 

Tuttavia anche in alcuni tiggì i sindacati hanno fatto la voce grossa. Dai dati Agcom il tempo di antenna (che tiene conto dello spazio complessivo di news e voce) vede il Tg3 in testa. Nei 30 giorni di novembre ai sindacalisti ha concesso complessivamente un’ora, 11 minuti e 14 secondi. Un minuto in più rispetto al Tg1.

 

mara venier mara venier

Il Tg2 invece ha dedicato a Camusso e compagni 40 minuti. Il Tg4 solo 17 minuti e 20” in tutto il mese, Studio aperto ancora meno: 12’ e 25”. Un po’ di più il Tg5: 1 h 26’ e 44”. Più o meno lo stesso tempo (un’ora e 27 minuti) del tiggì di Mentana. Tra le all news il primato va alla Maggioni che stacca di gran lunga tutti: ben 10 ore e 51’ Rainews contro le 2 ore e 27’ di Tgcom24 e le 5 ore e 14 minuti di SkyTg24.

 

L’ISOLA CHE NON C’È

I nomi dei possibili partecipanti all’Isola dei Famosi si susseguono. Gli ultimi sulla graticola sono quelli di Mara Venier e Catherine Spaak. Ma anche in questo caso da Mediaset nessuna conferma.  Riusciranno i nostri eroi di Magnolia a trovare 12 vip?

 

CAZZULLO OVUNQUE

CATHERINE SPAAK CATHERINE SPAAK

Da quando ha ultimato la sua ultima fatica letteraria, Aldo Cazzullo salta da un canale all’altro per promuovere il suo libro. Anche Bruno Vespa (che quest’anno sta vivendo una seconda giovinezza televisiva grazie al restyling del suo Porta a Porta baciato dagli ascolti) si è prestato all’ospitata promozionale. C’è mancato poco che non mettesse la statuina di Cazzullo nel presepe assieme alla Boschi, Renzi, Berlusconi e Totti.

ALDO CAZZULLO FOTO ANDREA ARRIGA ALDO CAZZULLO FOTO ANDREA ARRIGA

 

ASCOLTI, EFFETTO BENIGNI

Benigni ha riportato il grande pubblico davanti alla tv. E la scia positiva è rimasta anche il giorno seguente. Preserale, tiggì delle 20 e access prime time hanno fatto registrare numeri da capogiro. Su Raiuno l’Eredità ha raccolto 5.133.000 spettatori (24,53%), su Canale 5 Avanti un altro 4.226.000 spettatori con il 20,49%. Il Tg1 delle 20 ha registrato una media di 6 milioni e 528 mila spettatori (26,33%). Oltre 5,5 milioni anche per il Tg5. Su Rai1 Affari Tuoi è stato seguito da 6.109.000 spettatori e il 22,16% di share, mentre su Canale 5 Striscia La Notizia ha fatto segnare 6.303.000 spettatori (22.72%).

 

CHI L’HA VISTO SUPER, CHE NOIA ULISSE

felpa fiom camusso landinifelpa fiom camusso landini

Il programma della Sciarelli si è aggiudicato il derby di cronaca nera contro Quarto grado: 3.417.000 spettatori (14,95%) di media per Raitre contro 1.223.000 spettatori (5,96%) di Nuzzi su Retequattro. La prima serata comunque è stata vinta dalla prima parte del film Tutta colpa di Freud (Canale 5,  4.373.000 spettatori pari al 16.94% di share). Chi l’ha visto? ha superato anche Raiuno (mentre il noioso ritorno di Ulisse si è fermato a 2.948.000 spettatori pari all’11,58%).

 

UNOMATTINA HA L’ORO IN BOCCA

Ottima stagione per Unomattina (stabile oltre il 20%), strepitosa per Storie vere di Eleonora Daniele che ha stabilito il nuovo record di ascolti della sua trasmissione: 1.174.000 spettatori con il 25,21% di share. Anche A conti fatti sta risalendo la china (17%).

 

 

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…