MAI DIRE RAI! - NON SOLO LA DOMANDA TRABOCCHETTO DEL GIORNALISTA DI “REPUBBLICA” SUL TETTO AGLI STIPENDI: PER L’ESORDIO, SCALFARI SI SCHIERA COL COMPETITOR FLORIS! – NON SOLO: DUELLO TRA DE BORTOLI (DA GIANNINI) E MIELI (DA FLORIS)

flrs18 abete florisflrs18 abete floris

1. GRASSO E GALANTINO FRA I PROTAGONISTI DEBUTTO "DIMARTEDÌ" SU LA7

 ALLA PRIMA SERATA CON FLORIS ANCHE GIANNINI, SERRACCHIANI, ABETE

(TMNews) - Domani primo appuntamento con "diMartedì", il nuovo talk show di Giovanni Floris in onda dalle 21.10 su La7. Tra i temi centrali della puntata, Renzi e il programma dei "mille giorni" e le critiche dell`Europa. A parlarne in studio, il Ministro dell`Istruzione Stefania Giannini,  la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani (PD), la senatrice di Forza Italia, Manuela Repetti, il presidente di RCS Libri, Paolo Mieli, il fondatore del movimento politico Italia Unica, Corrado Passera, il Presidente BNL, Luigi Abete e l`imprenditore Guido Martinetti.

 

jfl 22 giov floris eug scalfarijfl 22 giov floris eug scalfari

Il talk sarà aperto dalla copertina di Maurizio Crozza e arricchito da un faccia a faccia tra il presidente del Senato Pietro Grasso e il segretario generale della CEI, mons. Nunzio Galantino, e da un`intervista al giornalista e fondatore del quotidiano la Repubblica, Eugenio Scalfari. In scaletta il sondaggio di Nando Pagnoncelli (Ipsos).

 

 

 2. EXPO: ANZALDI, SINGOLARE PRETENDERE COPERTURA RAI IN CAMBIO DI SOLDI

 (Adnkronos) - "E' singolare la pretesa del commissario di Expo Giuseppe Sala di avere dalla Rai copertura tv e spazio nei programmi in cambio di una non meglio specificata convenzione da 5-6 milioni di euro. L'attenzione giornalistica non può essere oggetto di accordi economici". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.

MASSIMO GIANNINI ANDREA VIANELLO BALLAROMASSIMO GIANNINI ANDREA VIANELLO BALLARO

 

"Per promuovere l'Expo di Milano dedicato all'agroalimentare – spiega - servirebbero contenuti appetibili e idee in grado di interessare i media. Da un budget per la comunicazione di 50 milioni di euro ci si aspetterebbe qualche progetto innovativo, l'accordo con gruppi internazionali, magari proposte che vadano incontro al grande successo che riscuotono programmi tv di carattere enogastronomico come ad esempio il campione di ascolti Masterchef".

 

"Sarebbe opportuno conoscere - aggiunge ancora Anzaldi - come questi fondi attribuiti alla Rai sono stati assegnati al servizio pubblico, se c'è stata una gara aperta anche ad altri operatori ed eventualmente con quale oggetto. Se l'obiettivo era quello di promuovere Expo a livello internazionale, sarebbe interessante sapere se sono stati coinvolti anche soggetti presenti sui mercati esteri.

db59 mieli debortolidb59 mieli debortoli

 

Inoltre, visto il notevole importo versato alla Rai, sarebbe interessante sapere se avrà una funzione di service per distribuire gratuitamente il materiale audiovideo di Expo a tutte le emittenti che lo richiedano, oppure se produrrà contenuti solo per sé".

 

 

3. RAI: DOMANI AUDIZIONE DG GUBITOSI IN VIGILANZA =

 (Adnkronos) - Domani, martedì 16 settembre, alle 20,30, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso Palazzo San Macuto, svolgerà l'audizione del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi.

  

RAI: MERCOLEDI' AUDIZIONE ORFEO IN COMMISSIONE VIGILANZA

(ANSA) - Mercoledi' 17 settembre, alle ore 14, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, presso Palazzo San Macuto, svolgera' l'audizione del direttore del TG1, Mario Orfeo. L'appuntamento sara' trasmesso sulla webtv della Camera. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa della Camera.(ANSA).

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

 

BATTISTA, RIOTTA E BEHA PER LA PALLACORDA RAI BY MORCELLINI

Da “www.pallacordarai.it

 

Dopo il primo appuntamento del 21 luglio u.s., progettato con l’obiettivo di sondare l’interesse e tematizzare in pubblico gli altri incontri della Pallacorda sulla Rai, prosegue il ciclo di seminari su Vocazione Servizio Pubblico. “Pallacorda” di idee e proposte per ripensare la Rai. Il secondo seminario si terrà mercoledì 17 settembre, alle ore 10:00, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Centro Congressi, piano terra, Via Salaria 113).

 

OLIVIERO BEHA OLIVIERO BEHA

Questa volta, il tema di partenza sarà La RAI verso l’innovazione. Creatività, sperimentazione, contenuti e linguaggi. L’iniziativa si pone l’obiettivo di riflettere sulla principale industria culturale del paese, la RAI, cui spetta il compito di investire nella produzione originale di contenuti e incoraggiare l’innovazione di linguaggi e formati, tenendo sempre sotto osservazione il mutamento di gusti e di comportamenti dei suoi principali azionisti, i propri pubblici.

 

Interventi introduttivi: Mario Morcellini (Direttore CoRiS), Pierluigi Battista (Corriere della Sera), Andrea Castellari (General Manager Viacom, MTV), Gianni Riotta (La Stampa), coordina Oliviero Beha (Autore e conduttore tv).

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?