selvaggia lucarelli terremoto

IL MANUALE DI COMPORTAMENTO SOCIAL IN CASO DI SISMA BY SELVAGGIA LUCARELLI: “NELLE ORE SUCCESSIVE A UN TERREMOTO NON SCRIVETE STATUS IN CUI PARLATE DEL PIÙ E DEL MENO. CONTA SOLO DARE L'IMPRESSIONE DI AVER INTERROTTO OGNI ATTIVITÀ VITALE...”

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto quotidiano”

 

(...)

SELVAGGIA LUCARELLISELVAGGIA LUCARELLI

La lista definitiva e dettagliata delle cose da non scrivere assolutamente se non volete essere travolti da una tale tempesta di insulti che da quel momento avrete paura pure di inviare un poke al vostro maestro di yoga:

 

A) nelle ore successive a un terremoto non scrivete nella maniera più assoluta status in cui parlate del più e del meno. Sappiate che può bastare un "Buongiorno mondo!" per scatenare un'orgia di insulti che vanno dalla sfumatura tenue "ti pare il caso di dare il buongiorno?" a quella più accesa  "buongiorno un cazzo, mi auguro finiate seppelliti da un muro portante tu e il tuo labrador così capisci cosa vuol dire un terremoto.". Non provate a rimediare spiegando la vostra buonafede perché tanto quel "buongiorno mondo" vi ha catalogati in maniera definitiva e insindacabile tra gli eredi morali di Adolf Hitler (...)

terremoto nelle marche 8terremoto nelle marche 8

 

B) non scrivete status in cui sembra che al di fuori della zona sismica la vita vada avanti. (...) Quello che conta è dare l'impressione di aver interrotto ogni attività vitale e di rimanere sdraiati nel letto a mani congiunte e col solo rumore del pendolo da parete in sottofondo per manifestare solidarietà ai terremotati. Tra parentesi, nessuno ha mai chiarito quanto debba durare precisamente il coprifuoco solidale, fatto sta che ci sono persone che per la paura di essere inopportune non scrivono post dall'epidemia di peste nera del 1645.

 

selvaggia lucarelli selfie sulle tetteselvaggia lucarelli selfie sulle tette

C) mi raccomando. Non scrivete status in cui ricordate con fervore anche altri terremoti e terremotati perché se poi vi dimenticate qualcuno sono cazzi vostri. Non importa la vostra buonafede. Sappiate che se scrivete "Una preghiera per gli sfollati di Amatrice, Norcia e dell'Abruzzo" arriveranno gli emiliani incazzati come bisce a ricordare che ci sono pure loro. Se aggiungete gli emiliani arriveranno quelli dell'Irpinia a darvi dei razzisti. Se aggiungete quelli dell'Irpinia quelli del Friuli vi daranno degli stronzi finché non allargherete la preghiera di solidarietà a quelli di Pompei che pure se non era un terremoto la casa l'hanno persa pure loro.

 

D) Importante. Non scrivete status in cui lamentate un qualunque problema che a seguito di un accurato esame comparativo del lettore 2.0 non vi veda in netto e disgraziato vantaggio rispetto a chi è rimasto senza casa. Ne consegue che  a parte il coma vigile di un parente stretto o la sconfitta della vostra squadra del cuore (unici temi nel paese considerati di un livello di gravità superiore a qualsiasi terremoto), è opportuno non lamentarsi di nulla altrimenti la propria bacheca verrà investita da migliaia di commenti contenenti il temutissimo: "Perché non vai a scavare tra le macerie anziché stare qui a dire cazzate?".

terremoto nelle marche 9terremoto nelle marche 9

 

E) Mai scrivere status di una qualche natura tecnica se non siete ingeneri con master in architettura e stabilizzazione di edifici industriali. Sappiate che in caso contrario, qualsiasi mite commento tecnico verrà bocciato con un perentorio:  "Intanto la casa costruita dalla buon'anima di mio nonno è ancora in piedi mentre l'ospedale costruito col cemento della mafia e dei politici è venuto giù.".

 

F) Non scrivete che l'ospedale è venuto giù per il cemento della mafia e i politici perché "non è il momento di fare polemiche, questo è il momento della solidarietà".

 

terremoto nelle marche 6terremoto nelle marche 6

G) Non parlate di solidarietà a meno che non siate in grado di mostrare una fotocopia dell'ultima dichiarazione dei redditi che vi collochi inequivocabilmente nella fascia "soglia di povertà".  Sappiate infatti che se vi azzardate a suggerire un numero verde a cui donare due euro per gli sfollati e non siete in cassa integrazione, il commento più gentile che vi faranno sarà "Tirchio di merda, perché non apri il portafogli e sganci 20 000 euro anziché due euro?".  Non promuovete neppure concerti di solidarietà "perché questi cantanti di merda chiedono a noi la solidarietà con l'acquisto di un biglietto anziché fare loro una donazione".

 

terremoto nelle marche 5terremoto nelle marche 5

H) raccomandazione più importante di tutte. Se vi viene una battuta, una boutade, un motto di spirito, una freddura sul terremoto, recatevi repentinamente in cantina, prendete la casetta degli attrezzi, estraete il seghetto e recidete con un taglio netto le cinque dita della mano sinistra e poi quelle della mano destra. Potrà sembrare un atto sconsiderato ma ne previene un altro ben più catastrofico e lesivo per la vostra incolumità: la più grande shitstorm che vi possa capitare.

 

Non vi salverà neppure rimuovere il post dopo tre secondi dalla realizzazione di essere stati fraintesi perché tanto qualcuno avrà già inviato lo screenshot a siti, quotidiani, Papa Francesco e  Donald Trump. Provate a scrivere una battuta qualunque, che so "Tra le tante cose che ci ha raccontato il terremoto c'è anche quella che in un sacco di case ci sono ancora i lampadari a goccia" e vedrete l'inferno. 

terremoto nelle marche 4terremoto nelle marche 4

 

I) infine, non scrivete un articolo ironico su quello che non dovete scrivere in caso di terremoto. Non c'è muro portante che vi salverà dai commenti indignati di chi aspetta una catastrofe per ricordarcene un'altra: l'indignazione spiccia dei tanti Napalm51 che affollano il web.

Ultimi Dagoreport

cateno de luca luigi marattin sindaci d italia giorgia meloni

DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA, EVITANDO COSI’ DI DOVER RACCOGLIERE SEIMILA FIRME A COLLEGIO PER PRESENTARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI – L’INCONTRO TRA MARATTIN E DE LUCA IN UN RISTORANTE DI ROMA NORD – GIORGIA MELONI DOVREBBE ESSERE PRESENTE ALLA CONVENTION DELLA PROSSIMA SETTIMANA DI “NORD CHIAMA SUD”, CHE CAMBIERA’ NOME E SIMBOLO: DIVENTERÀ “SINDACI D’ITALIA”, PER FARE CONCORRENZA AL MOVIMENTO CIVICO DI ALESSANDRO ONORATO –  “SCATENO” È PRONTO AD ACCOGLIERE ANCHE I LEGHISTI NON “BLINDATI” DA SALVINI – VERSO UNA LISTA UNICA FORZA ITALIA-NOI MODERATI. LA MELONI “TIFA” TAJANI, CONSIDERATO PIU’ AFFIDABILE DI OCCHIUTO…

marine le pen giorgia meloni vannacci

DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO, GAS E INVESTIMENTI), AVREBBE ANNUNCIATO AI "FRATELLINI" DELLA FIAMMA: SI VOTA A MAGGIO! - RINGALLUZZITA DAI DECRETINI SICUREZZA E DAL PUGNO DI FERRO CONTRO I MARANZELLI IN RIVOLTA, RASSICURATA DAI SONDAGGISTI "AMICI" CHE DANNO FDI AL 29% E IMPANTANATA LA MARCIA SU ROMA DI ROBERTO VANNACCI, ALLA DUCETTA NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE DI STARE TROPPO CON LE MANI IN MANO - IL VOTO IN ESTATE È ESCLUSO: CON LE VACANZE CHE DIVENTANO UN MIRAGGIO E IL PORTAFOGLI VUOTO, MEJO EVITARE - PEGGIO ANCORA LE URNE A OTTOBRE, CON UNA FINANZIARIA DAVANTI - INOLTRE, BISOGNA SCHIVARE CHE L'INTERNAZIONALE PUTINISTA BY LE PEN-AFD SI PRENDA L'EUROPA - LA NUOVA ATTITUDINE SECURITARIA CHE HA PORTATO MELONI A FARE L'ENDORSEMENT ALL'AMAZZONE LEGHISTA SILVIA SARDONE A MILANO... - VIDEO!

mentana cairo

FLASH – PRENDETE I POPCORN: IL 9 NOVEMBRE CI SARÀ LA RESA DEI CONTI FINALE TRA URBANO CAIRO E ENRICO MENTANA – IL PROPRIETARIO DI LA7 E IL COMPAGNO DI FRANCESCA FAGNANI TROVERANNO L’ACCORDO, COME FANNO OGNI ANNO DOPO IL SOLITO TEATRINO DI CHICCO, OPPURE QUESTA VOLTA SANCIRANNO IL LORO DIVORZIO UNA VOLTA PER TUTTE? MENTANA CI È ANDATO GIÙ DURO IN DIVERSE OCCASIONI, DOGLIANDOSI A DOGLIANI DEL RADICAL-SINISTRISMO DELLA RETE: “È UNA TV ANTI-MELONI”. NON AVENDO TROVATO UNA POLTRONA ALTERNATIVA, FINIRÀ ANCHE STAVOLTA A TARALLUCCI E VINO?

carlo messina giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA - DAVANTI ALLA RICHIESTA PER ULTERIORI 5 MILIARDI DI EURO A CARICO DEL SETTORE DEL CREDITO E ASSICURATIVO PER SOSTENERE LA MALCONCIA LEGGE DI BILANCIO 2027, IL CEO DI BANCA INTESA NON L’HA TOCCATA PIANO: “AVEVAMO UN ACCORDO TRIENNALE CON IL GOVERNO, IO CI HO CREDUTO” – LO SDENG DEL KAPPAO: "SE L’ESECUTIVO GIUDICA NECESSARIO RACCOGLIERE RISORSE AGGIUNTIVE PER LA MANOVRA, “ALLORA TUTTE LE AZIENDE CHE HANNO UTILI SUPERIORI A 500 MILIONI, POTRANNO CONTRIBUIRE” - BEN DETTO, CARLETTO: PERCHÉ PALAZZO CHIGI NON BATTE CASSA A ENEL, ENI, POSTE, FERRARI, LAMBORGHINI, LEONARDO, ETC.? INSOMMA, CARA GIORGIA, “DEVE ESSERCI RISPETTO RECIPROCO” - MICA È FINITA. MESSINA NON DEVE AVER DIMENTICATO NÉ TANTOMENO GRADITO L’INTERVENTO A PIEDI GIUNTI DELLA DUCETTA CONTRO LO SPEZZATINO DI MPS PROGETTATO DA INTESA - MA ORMAI L’UNICO OSTACOLO DI INTESA SI CHIAMA ANTITRUST. ANCHE SE MESSINA NON LA FINISCE DI SOTTOLINEARE CHE L’ACQUISIZIONE DELLA QUOTA DI GENERALI VA VISTA IN ‘’UN’OTTICA PURAMENTE FINANZIARIA’’, PRONTO ANCHE A DISFARSI DEL SUO 3,1% DEL LEONE, SARÀ L’ANTITRUST A DECIDERE SE INTESA, ANCHE COME ‘’SOCIO SILENTE” CHE STA FUORI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, CON LA SUA PRESENZA PUÒ ‘’CONDIZIONARE’’ O MENO IL SUO COMPETITOR NUMERO UNO DEL MERCATO ASSICURATIVO...

matteo salvini giorgia meloni autotrasportatori

QUANDO NON SANNO CHE FARE, A DESTRA LA BUTTANO IN CACIARA – IL GOVERNO HA SCELTO DI ATTACCARE GLI AUTOTRASPORTATORI CHE PROTESTANO AL SUD EVOCANDO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, CON IL SOLITO TIC DI PREGIUDIZIO ANTI-MERIDIONALE - UNA PARABOLA RIDICOLA PER GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI, DUE PROFESSIONISTI DELLA PROTESTA, QUANDO ERANO ALL’OPPOSIZIONE. DUE PROTAGONISTI POLITICI CHE HANNO FATTO DELLA PROPAGANDA URLATALA LORO CIFRA POLITICA E DI COMUNICAZIONE, FINO A QUANDO SI SONO RITROVATI AL GOVERNO – LA DUCETTA AVREBBE FATTO MEGLIO AD ANDARE AL VOTO SUBITO: I NODI STANNO VENENDO AL PETTINE E SARÀ UN AUTUNNO DI FUOCO