come un gatto in tangenziale

MARCO GIUSTI - L’AMORE DURA ‘’COME UN GATTO IN TANGENZIALE’’, IL FILM DURA PER SEMPRE - BENISSIMO SCRITTO, STARRING LA STREPITOSA PAOLA CORTELLESI, CON I CAMEO IRRESISTIBILI DI CLAUDIO AMENDOLA E DI SONIA BERGAMASCO E FRANCA LEOSINI, È IL FILM DEL MOMENTO CAPACE DI COINVOLGERE COATTI E RADICAL CHIC CHE IN UN PRIMO TEMPO LO AVEVANO PROPRIO SCHIFATO - VERSO UN NUOVO TIPO DI COMMEDIA POST-VERDONIANA - TRAILER

Marco Giusti per Dagospia

 

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Miaoooo!!! Gattomania scatenata. Visto come fila Come un gatto in tangenziale nelle nostre sale? Avoja!!! Più di 6 milioni e mezzo di euro con un incremento del 31 per cento nella seconda settimana in 500 sale, Non saranno gli incassi coi botti dei film di Zalone e di Siani di Capodanno, però è un gran risultato lo stesso.

 

E sto gatto fa tendenza.. Perché non prende solo le fasce di pubblico coatto, “A ma’ che palle!”, o quelle del cinema comicarolo natalizio che si muovono una volta all’anno, ma anche quello più trasversale, diciamo che coinvolge coatti e radical chic che in un primo tempo lo avevano proprio schifato, “A ma’ che palle!”2, e che invece tra sabato e domenica ci sono tornati coi figli e i nipotini.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

 

E lì tutti a ride con gli odori della cucina bangla e con le gemellone Pamela e SueEllen interpretate dalle vere abitanti di Bastogi, le gemellone oversize Alessandra e Valentina Giudicessa, fan, nella vita reale soprattutto di Forum e di Barbara D’Urso, piu' che di Franca Leosini, che è un po' un cult da parioline.

 

 

 

Ma si ride anche con la parodia della vegana d'alta classe di Sonia Bergamasco, dove ognuno di noi riconosce tre o quattro sciure piu' o meno amiche. Il fatto che il gatto ricompatti un pubblico trasversale della comedy italiana con i set, il linguaggio e gran parte dei personaggi verdoniani, proprio per l'arrivo del nuovo film di Verdone questa settima, Benedetta follia, con tanto di Ilenia Pastorelli coatta doc, potrebbe avere effetti diversi sugli incassi del nuovo Verdone.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

 

Speriamo che siano di lancio, di passaggio del testimone, ma certo Come un gatto in tangenziale e' una sorta di Borotalco 2.0 o di Bianco rosso e Verdone, dove pero' il personaggio piu' simile a quelli di Carlo e' proprio la Cortellesi, piu' che Albanese, che ha l'intelligenza di recitare togliendo ogni eccesso al suo borghese in viaggio per la periferia romana. E' la Cortellesi che ha tutto il peso della situazione comica e delle battute.

Amendola Come un gatto in tangenziale

 

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Curiosamente, pero', sia Albanese che la Cortellesi sono stati partner al 50 per cento degli ultimi film di Verdone e questo spinge il loro film, dopo le prove generali di Mamma o papa' l'anno scorso, verso un nuovo tipo di commedia diciamo post-verdoniana. Proprio mentre Carlo, nel suo nuovo film, apre la parte comica alle sue tante partner, non solo alla Pastorelli, ma rimane in ogni modo il cuore del film e di ogni scena. Cuore in quanto personaggio di culto, autocitazione continua di se stesso, al punto che si sdoppiera' di fronte allo specchio nel Verdone giovane che guarda quello piu' vecchio.

 

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

Nel gatto, ovvio, non abbiamo bisogno di questo e la commedia verdoniana è rimodellata sulla realta' da commedia all'italiana dei servizi esterni della Gabanelli o di Nemo o delle Iene. Questo lo rende moderno e divertente, benissimo scritto da Milani-Calenda-Andreotti-Cortellesi (la Calenda è figlia di Cristina Comencina e sorella del ministro che fa incazzare tanto Renzi) e pieno di battute che sembrano vere. E tutto questo, oltre al titolo, miaooo!!!, lo rende il film del momento. Da capire, pero', se reggera' l'urto della vera commedia verdoniana.

 

Come un gatto in tangenziale locandina Come un gatto in tangenziale Franca Leosini Come un gatto in tangenziale sonia Bergamasco e Claudio Amendola - Come un gatto in tangenziale Sonia Bergamasco e Antonio Albanese Come un gatto in tangenziale Come un gatto in tangenziale

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO