non essere cattivo

HOLLYWOOD MASTANDREA - ''ORA MI TOCCHERÀ PRENDERE L'AEREO (MI DARANNO GLI ANALGESICI) PER ANDARE A LOS ANGELES E FARE LE 'PARRUCCATE' PER PROMUOVERE 'NON ESSERE CATTIVO'. MA QUESTO FILM HA UN'ANIMA CHE NON FINISCE MAI''

Fulvia Caprara per “la Stampa

non essere cattivo posternon essere cattivo poster

 

Adesso viene il bello, comincia la corsa che non ci si aspettava di correre e Valerio Mastandrea, che a Non essere cattivo ha dato anima e corpo, sprizza sincera contentezza.

 

Che cosa direbbe oggi Claudio Caligari ?

«Direbbe: “Di cosa ci stupiamo?”. Non per presunzione, ma per semplice consapevolezza dei propri mezzi».

 

Questa è la vittoria di un outsider, per lei che cosa significa?

«Significa che questo film non finisce mai, che ha un’anima talmente grossa che è come un’onda che non smette mai di tornare».

 

Aveva sperato nella designazione?

non essere cattivo caligari e mastandreanon essere cattivo caligari e mastandrea

«No, non ce l’aspettavamo, però, come capita spesso quando si punta a uno scudetto, ci credevamo. Adesso c’è forte entusiasmo, siamo gente che questi campionati li ha giocati».

 

Ora bisogna conquistare l’America, dovrà andare a Los Angeles.

«Sì lo so, bisognerà fare le “parruccate” e noi faremo i corsi di “parrucco”... Io a Los Angeles non ci sono andato mai, vedrò di capire come si può fare».

 

In che senso?

non essere cattivo caligari anon essere cattivo caligari a

«Non prendo l’aereo, come si fa a stare quattordici ore dentro un tubo metallico? Non so, mi daranno gli analgesici».

 

E con l’inglese come farà?

«Non è un problema. Parlo peggio l’italiano, una lingua difficilissima».

 

Che cosa vorrebbe che gli americani cogliessero di «Non essere cattivo»?

«Gli americani reclamano sempre un cinema italiano che non si fa più, tendono a valutarlo con lo sguardo rivolto all’indietro... Magari stavolta potrebbero capire che dietro questo film ci sono tre matti di 40 anni che hanno cercato in tutti i modi di racimolare i soldi necessari per portarlo a termine».

non essere cattivo caligari non essere cattivo caligari

 

Intanto il film nelle sale italiane ha funzionato: le sessanta copie hanno incassato finora circa 270 mila euro.

«Si sta difendendo bene, e magari ora, con questa bellissima notizia, crescerà ancora. Spero che venga ampliato il numero delle sale in cui viene proiettato».

 

Che cosa ricorda dell’esperienza al fianco di Caligari?

bg non essere cattivo vs viva la sposabg non essere cattivo vs viva la sposanon essere cattivo il film di caligari sara a venezia grazie a valerio mastandrea v2 233512 1280x720non essere cattivo il film di caligari sara a venezia grazie a valerio mastandrea v2 233512 1280x720

«Le figuracce... Claudio si girava, diceva il titolo di un film, un riferimento. Tipo “Giungla d’asfalto”. Poi si girava, ti guardava in faccia, capiva che non l’avevi visto, e stava zitto».

 

Che cosa le ha insegnato l’impresa di questo film?

«Il rigore di uno come Claudio, che giocava, ma non per pareggiare».

 

A Venezia ha detto che avete ritrovato cinque copioni di Caligari e che vorreste realizzare.

«Li tireremo fuori tutti, e li porteremo avanti, altro che porte in faccia».

 

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”