nutrizionisti

MITI ALIMENTARI - COSA I NUTRIZIONISTI EVITANO DI MANGIARE? CAVOLI CRUDI, SOIA, POMODORI IN SCATOLA, RISO, YOGURT PROBIOTICI, IN PRATICA TUTTO QUELLO CHE IN GENERE CREDIAMO SIA SALUTARE, E CI SPIEGANO PERCHE'...

Suzanne Duckett per “Daily Mail

 

Non passa giorno senza nuovi editti alimentari. Un giorno alcuni cibi fanno bene, il giorno dopo malissimo, perciò abbiamo chiesto la verità ad una squadra di nutrizionisti professionisti che hanno pubblicato libri e lavorano presso ospedali. Quali alimenti, loro che che sono esperti, non userebbero mai in cucina?

troppo cavolo fa male alla tiroidetroppo cavolo fa male alla tiroide

 

Il cavolo crudo, ad esempio. Lo troviamo ovunque, dalle insalate ai concentrati, ma non andrebbe mangiato regolarmente, così come i broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori, perché sono tutti goitrogeni, antinutrienti che inibiscono la funzione della tiroide e quindi contribuiscono ai problemi di peso. Questo effetto si può però disattivare mangiandoli cotti, lessati o al vapore.

 

evitare pomodori in lattina o plasticaevitare pomodori in lattina o plastica

Pomodori in scatola, perché hanno alti livelli di acidità e possono corrodere la lattina, contaminandosi di metallo. Con le scatole di plastica non va meglio, può filtrare nei pomodori e interferire con il sistema endocrino. E’ preferibile comprare pomodori freschi o in bottiglia di vetro.

 

evitare popcorn al microondeevitare popcorn al microonde

Popcorn al microoonde, perché sono messi in contenitori PFC tossici e cancerogeni. Meglio mettere i chicchi con un po’ di olio in una pentola e farli scoppiare sotto al coperchio.

 

Secondo il nutrizionista Patrick Holford, andrebbero evitati i cibi senza glutine, vera e propria ossessione recentemente. Per lui il problema non è il glutine, ma il modo in cui è cambiata la composizione del grano, che crea problemi di digestione. Meglio il kamut.

 

prodotti senza glutineprodotti senza glutineil latte di soia non cosi salutare come diconoil latte di soia non cosi salutare come dicono

Il latte di soia non è così salutare come vogliono farci credere. E’ altamente lavorato prima di finire in forma di yogurt o latte, inoltre la soia contiene tripsina, che può inibire la digestione di proteine e la funzione pancreatica, e acido fitico, che inibisce l’assorbimento di minerali quali zinco, ferro, calcio e magnesio. E’ preferibile usare prodotti non pastorizzati e non omogenizzati, ma non durante la gravidanza. Non sono adatti a tutti visto che contengono batteri.

 

il riso puo contenere arsenicoil riso puo contenere arsenico

Il riso non va mangiato in grande quantità perché contiene arsenico. Quello scuro ne ha più di quello bianco, il basmati ne ha meno di tutti. I cracker al riso sono più pericolosi del riso cotto. Non fa eccezione il latte di riso. Per ridurre i rischi, cuocete il riso sempre in molta acqua.

 

Va evitato il formaggio pastorizzato perché è trattato con il calore e perde i benefici probiotici. Si consigliano pecorino e parmigiano. Va evitato lo yogurt probiotico, perché i batteri, importanti per il nostro sistema immunitario, vengono impacchettati con lo zucchero. Sono così delicati che sopravvivono solo in alcune forme, ad esempio in capsula.

evitare formaggi pastorizzatievitare formaggi pastorizzati

 

Ridurre al minimo olio vegetale, tipo di girasole, soia, canola, colza, perché contiene acidi grassi di omega 6 salutari solo in piccole dosi. Se superate, l’olio si converte in sostanza dannosa. Meglio optare per l’olio di oliva.

 

Addio ai prodotti decaffeinati, perché subiscono un processo che usa solventi chimici. Il residuo è bassissimo ma se si unisce ad altri cibi manipolati chimicamente, può saturarci di carichi tossici. Se dovete evitare la caffeina, optate per tè o erbe con cui fare tisane. Altrimenti cercate prodotti decaffeinati che non usano solventi chimici.

olio vegetale puo non essere salutareolio vegetale puo non essere salutareevitare prodotti decaffeinatievitare prodotti decaffeinati

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...