chiara francini

“CHIARA FRANCINI È FAMOSA PERCHÉ SOSTIENE DI ESSERLO” – “MOWMAG” INFILA IL DITO NEL PROSPEROSO DECOLLETE DELLA CO-CONDUTTRICE DI SANREMO: “HA ALLE SPALLE CONDUZIONI DI PROGRAMMI TV MINORI. E POI TANTO CINEMA IN RUOLI DI SECONDO PIANO, AD ANDAR BENE. MA CIÒ BASTA A GUADAGNARSI LA PIÙ PRESTIGIOSA E AMBITA DELLE PRIME SERATE RAI OPPURE IL BUDGET DEL FESTIVÀL STAVA ALLA CANNA DEL GAS?” – IL DAGOREPORT SULLA RESISTIBILE ASCESA DELLA FIORENTINA E LE PRIME FOTO CON LE COLLEGHE FAGNANI E FERRAGNI: INDOVINATE CHI È L’UNICA CON L’ACCAPPATOIO SBOTTONATO PER MOSTRARE LE BOCCE?

Grazia Sambruna per www.mowmag.com

 

francesca fagnani chiara francini chiara ferragni

Chiara Ferragni co-condurrà due serate del Festival di Sanremo 2023, la prima e l'ultima, le più importanti. Chiara Iezzi, insieme alla sorella Paola, promette di travolgere platea dell'Ariston e pubblico a casa portando in gara il brano Furore, già definito dai giornalisti che hanno beneficiato del pre-ascolto dei brani festivalieri, una sorta di nuova "Vamos a Bailar". E poi c'è Chiara Francini.

 

Chiamata da Amadeus per la serata di venerdì. La carriera di costei, per quanto lunga, rimane un grandissimo X-File. Famosa perché sostiene di esserlo, ha alle spalle conduzioni di programmi tv (su reti minori da La5 alla morente Mtv) fino, in tempi più recenti, alla seduta nella giuria di Drag Race Italia (Real Time).

 

E poi tanto cinema, certo. Al fianco di grandi nomi come, su tutti, Paolo Ruffini. E in ruoli di secondo piano, ad andar bene. Sempre meglio che lavorare, per carità. Ma ciò basta a guadagnarsi la più prestigiosa e ambita delle prime serate Rai oppure il budget del Festivàl stava alla canna del gas?

 

chiara francini 9

Che i big money fossero in preoccupante avaria era già piuttosto palese dalla scelta dei Black Eyed Peas come super ospiti internazionali. I fagioli dall'occhio nero (sic.) non tirano fuori una hit che si possa definire tale a livello globale dai tempi di Meet Me Halfway (correva l'anno 2009).

 

Ma si sa che Amadeus ha il fetish delle vecchie glorie. Non si spiegherebbe altrimenti, la convocazione dei Cugini di Campagna in gara, come anche l'entusiasmo per la mission di riunire sul palco dell'Ariston, udite udite, per la prima volta in assoluto, il Cerbero tricefalo composto da Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Per quanto riguarda le quote rosa (espressione sempre orrenda!), non erano emerse, almeno finora, note stonate.

 

chiara francini

Che la si ami o la si odi, Chiara Ferragni è la più seguita dagli italiani, quindi colpaccio averla adescata per il kick-off della kermesse e per il gran finale. Jackpot. Se poi questo ingaggio si rivelerà, per lei, un'arma a doppio taglio, c'è solo da aspettare febbraio e lo sapremo bene tutti.

 

Non male anche gli altri nomi femminili chiamati a calcare il prestigioso palco della kermesse: meritatissima la convocazione della "Belva" Francesca Fagnani e d'impatto anche quella della pallavolista Paola Egonu. Anche solo perché qualunque cosa possa infastidire Matteo Salvini è, di default, buona e giusta. Sì, ma Chiara Francini?

 

chiara francini 8

Seguitissima su Instagram, Francini non è certo un'influencer parvenue. Eppure, difficilmente a bruciapelo salta in mente qualcosa di memorabile che la riguardi, lato carriera.

 

Toscana, classe 1979, ha avuto Serena Dandini come talent scout teatrale. Da lì, ha partecipato a una sequela di programmi televisivi dimenticabilissimi da Bla Bla Bla ad Aggratis! (?) passando per l'edizione meno vista di sempre del già di per sé vituperato Colorado, il disconosciutissimo figliastro di Zelig. Ha anche avuto un ruolo nella sit-com di Rai 2 Piloti (roba che Camera Cafè scansati) e in tempi più recenti l'abbiamo vista nella giuria di Drag Race Italia su Real Time, dicevamo. Nel mezzo, anche un'assidua frequentazione degli studi di LaF, come anche di La5. In ogni caso no, non La7.

 

chiara francini

Intanto, tantissimo teatro, come una qualunque Vippona del GF Vip potrebbe dire di sè. E pure parecchio cinema. Scorrendo a volo d'angelo la lista dei titoli su Wikipedia, ce ne fosse uno dove possiamo apprezzarla in azione che sia rimasto nella memoria collettiva come qualcosa di più di un riempitivo di stagione. Tant'è vero che il primo risultato utile, googlando il nome di costei, è la domanda "Che fine ha fatto?", seguita da una serie di articoli che mirano a spiegarci "chi è", associati alla convocazione sanremese. La dura legge del SEO.

 

CHIARA FRANCINI 34

Ha scritto libri, recitato in tv, teatri e cinema, certo. Solo che nessuno se ne è mai veramente accorto. Ouch. Con questo non intendiamo certo dire che non possa essere talentuosa o meritevole. Solo che, dati alla mano, non ha ancora avuto modo di dimostrarsi memorabile.

 

Tempo sì, ma a quanto pare non è bastato. Davvero non c'era nessun altro nome che avrebbe potuto meritare un ingaggio tanto prestigioso? Sulla punta della lingua, ci viene subito subito quello di Victoria Cabello, splendida conduttrice di Very e Victor Victoria, mattatrice di un meraviglioso Quelli che il Calcio su Rai 2 e trionfatrice dell'ultima edizione di Pechino Express su Sky, dopo anni di allontamento dalla tv per motivi di salute.

 

Forse paga ancora lo scotto dell'edizione più in emorragia di ascolti del Festival, quella del 2006 al fianco di Panariello e Ilary Blasi che fu un roboante flop. Non certo per colpa sua. Non che ci faccia impazzire, lo abbiamo ben scritto e ribadito, ma esisterebbe anche la stand up comedian Michela Giraud.

chiara francini francesca fagnani amadeus chiara ferragni gianni morandi

 

E forse sarebbe stato divertente vederla interferire con la messa cantata dell'Ariston. Nella categoria fuoriclasse, invece, impossibile non citare la "Boomerissima" Alessia Marcuzzi fresca fresca di casacca Rai dopo 25 anni di militanza Mediaset e, regina della regine, la mai venerata come meriterebbe Geppi Cucciari.

 

La lista potrebbe continuare, ma ci fermiamo qui. Chiara Francini avrà modo di dimostrare il proprio valore in diretta.

 

Per ora, ha tutta la forma e l'aspetto di uno di quei temibilissimi tatuaggi resilienza. Resilienza (parola sempre orrenda!) che, a quanto pare, paga più di ascolti, carriera e meriti oggettivi.

 

Sarà una consacrazione o il primo grande passo falso di Amadeus? L'incognita "Lorena Cesarini" (ma chi?) incombe per il secondo anno consecutivo sul palco dell'Ariston. Stiamo uniti. 

 

 

Articoli correlati

LA RESISTIBILE ASCESA DI CHIARA FRANCINI - E' UNA DELLE PRIME DONNE SCELTE DA AMADEUS MA...

 

 

 

 

 

 

 

chiara francini chiara ferragni CHIARA FRANCINI 3CHIARA FRANCINIchiara francini gianni morandi francesca fagnani amadeus chiara ferragni CHIARA FRANCINI 34chiara francini 6chiara francini 7chiara francini 4CHIARA FRANCINI RAOUL BOVAuna foto con chiara francinichiara francinichiara franciniCHIARA FRANCINI RAOUL BOVA CHIARA FRANCINI LOVE ME STRANGER2003 chiara francini a muccassassinachiara francini 12chiara francini tre sorelle chiara francini foto di bacco (3)CHIARA FRANCINI FREDERICK LUNDQVIST 44chiara francini tre sorelle chiara francini 5chiara francini 2chiara francini 3chiara francini 1chiara francini amadeus gianni morandi gianni morandi chiara francini chiara ferragni francesca fagnani chiara francini 10

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO