NELL’OCCHIO DI GOOGLE - LA DIVISIONE [X] DI MOUNTAIN VIEW LANCIA LE LENTI A CONTATTO PER AIUTARE I DIABETICI

1. GOOGLE SMART CONTACT LENS PROJECT: È UNA LENTE A CONTATTO PER CURARE I DIABETICI
Federico Moretti per http://hi-tech.leonardo.it

Era inevitabile che, prima o poi, Google[x] aggiungesse ai Glass qualcosa d'ancora più straordinario: delle lenti a contatto smart che non servono per la realtà aumentata - bensì alla cura del diabete. Grazie al wearable computing, i pazienti affetti dalla malattia potranno misurare i livelli di glucosio, senza ricorrere a iniezioni o "penne". Un'innovazione che può davvero cambiare la qualità della vita delle persone, anche se non proietta delle immagini né riceve istruzioni su Google Now. La direzione dell'azienda è un'altra.

Conquistato il mercato del mobile - perché, piaccia o meno, Android ha una maggiore diffusione di iOS e la pubblicità su tablet e smartphone è appannaggio di Google - l'obiettivo diventa la quotidianità. Nest Labs è stata un'acquisizione intelligente, ma i termostati servono tutt'al più per ridurre l'impatto della bolletta del gas. Non minimizzo l'importanza del risparmio, però, davanti allo Smart Contact Lens Project diventano dei dettagli trascurabili: la salute è una priorità e il diabete non è una malattia facile da gestire.

Scrivendo di tecnologia, spesso ho l'impressione di fare un lavoro inutile: è difficile trattare le Smart TV da migliaia di euro quando la gente non ha più un'occupazione e combatte per arrivare alla fine del mese. Progetti come questo o i guanti dell'italiana dbGLOVE mi convincono ad andare avanti perché ciò che faccio serve anche a salvare delle persone. Non direttamente, ovvio, ma attraverso la divulgazione scientifica di progetti che - dall'accessibilità del web al diabete - hanno un significato profondo. Grazie, Google[x].


2. L'ANNUNCIO DI GOOGLE [X] SUL LANCIO DELLE NUOVE LENTI A CONTATTO

INTRODUCING OUR SMART CONTACT LENS PROJECT
http://googleblog.blogspot.ie/

You've probably heard that diabetes is a huge and growing problem-affecting one in every 19 people on the planet. But you may not be familiar with the daily struggle that many people with diabetes face as they try to keep their blood sugar levels under control. Uncontrolled blood sugar puts people at risk for a range of dangerous complications, some short-term and others longer term, including damage to the eyes, kidneys and heart. A friend of ours told us she worries about her mom, who once passed out from low blood sugar and drove her car off the road.

Many people I've talked to say managing their diabetes is like having a part-time job. Glucose levels change frequently with normal activity like exercising or eating or even sweating. Sudden spikes or precipitous drops are dangerous and not uncommon, requiring round-the-clock monitoring. Although some people wear glucose monitors with a glucose sensor embedded under their skin, all people with diabetes must still prick their finger and test drops of blood throughout the day. It's disruptive, and it's painful. And, as a result, many people with diabetes check their blood glucose less often than they should.

Over the years, many scientists have investigated various body fluids-such as tears-in the hopes of finding an easier way for people to track their glucose levels. But as you can imagine, tears are hard to collect and study. At Google[x], we wondered if miniaturized electronics-think: chips and sensors so small they look like bits of glitter, and an antenna thinner than a human hair-might be a way to crack the mystery of tear glucose and measure it with greater accuracy.

We're now testing a smart contact lens that's built to measure glucose levels in tears using a tiny wireless chip and miniaturized glucose sensor that are embedded between two layers of soft contact lens material.

We're testing prototypes that can generate a reading once per second. We're also investigating the potential for this to serve as an early warning for the wearer, so we're exploring integrating tiny LED lights that could light up to indicate that glucose levels have crossed above or below certain thresholds. It's still early days for this technology, but we've completed multiple clinical research studies which are helping to refine our prototype. We hope this could someday lead to a new way for people with diabetes to manage their disease.

We're in discussions with the FDA, but there's still a lot more work to do to turn this technology into a system that people can use. We're not going to do this alone: we plan to look for partners who are experts in bringing products like this to market. These partners will use our technology for a smart contact lens and develop apps that would make the measurements available to the wearer and their doctor. We've always said that we'd seek out projects that seem a bit speculative or strange, and at a time when the International Diabetes Federation (PDF) is declaring that the world is "losing the battle" against diabetes, we thought this project was worth a shot.

Posted by Brian Otis and Babak Parviz, project co-founders

 

 

 

google-smart-contact-lensegoogle glass jpegLARRY PAGE AL GOOGLE I-OSERGEY BRIN CON LAMANTE AMANDA ROSENBERG E LA FASHION DESIGNER DIANE VON FURSTENBERG TEST PER DIABETE PENNA CHE MISURA IL GLUCOSIO NEL SANGUE PER DIABETICI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”