NELL’OCCHIO DI GOOGLE - LA DIVISIONE [X] DI MOUNTAIN VIEW LANCIA LE LENTI A CONTATTO PER AIUTARE I DIABETICI

1. GOOGLE SMART CONTACT LENS PROJECT: È UNA LENTE A CONTATTO PER CURARE I DIABETICI
Federico Moretti per http://hi-tech.leonardo.it

Era inevitabile che, prima o poi, Google[x] aggiungesse ai Glass qualcosa d'ancora più straordinario: delle lenti a contatto smart che non servono per la realtà aumentata - bensì alla cura del diabete. Grazie al wearable computing, i pazienti affetti dalla malattia potranno misurare i livelli di glucosio, senza ricorrere a iniezioni o "penne". Un'innovazione che può davvero cambiare la qualità della vita delle persone, anche se non proietta delle immagini né riceve istruzioni su Google Now. La direzione dell'azienda è un'altra.

Conquistato il mercato del mobile - perché, piaccia o meno, Android ha una maggiore diffusione di iOS e la pubblicità su tablet e smartphone è appannaggio di Google - l'obiettivo diventa la quotidianità. Nest Labs è stata un'acquisizione intelligente, ma i termostati servono tutt'al più per ridurre l'impatto della bolletta del gas. Non minimizzo l'importanza del risparmio, però, davanti allo Smart Contact Lens Project diventano dei dettagli trascurabili: la salute è una priorità e il diabete non è una malattia facile da gestire.

Scrivendo di tecnologia, spesso ho l'impressione di fare un lavoro inutile: è difficile trattare le Smart TV da migliaia di euro quando la gente non ha più un'occupazione e combatte per arrivare alla fine del mese. Progetti come questo o i guanti dell'italiana dbGLOVE mi convincono ad andare avanti perché ciò che faccio serve anche a salvare delle persone. Non direttamente, ovvio, ma attraverso la divulgazione scientifica di progetti che - dall'accessibilità del web al diabete - hanno un significato profondo. Grazie, Google[x].


2. L'ANNUNCIO DI GOOGLE [X] SUL LANCIO DELLE NUOVE LENTI A CONTATTO

INTRODUCING OUR SMART CONTACT LENS PROJECT
http://googleblog.blogspot.ie/

You've probably heard that diabetes is a huge and growing problem-affecting one in every 19 people on the planet. But you may not be familiar with the daily struggle that many people with diabetes face as they try to keep their blood sugar levels under control. Uncontrolled blood sugar puts people at risk for a range of dangerous complications, some short-term and others longer term, including damage to the eyes, kidneys and heart. A friend of ours told us she worries about her mom, who once passed out from low blood sugar and drove her car off the road.

Many people I've talked to say managing their diabetes is like having a part-time job. Glucose levels change frequently with normal activity like exercising or eating or even sweating. Sudden spikes or precipitous drops are dangerous and not uncommon, requiring round-the-clock monitoring. Although some people wear glucose monitors with a glucose sensor embedded under their skin, all people with diabetes must still prick their finger and test drops of blood throughout the day. It's disruptive, and it's painful. And, as a result, many people with diabetes check their blood glucose less often than they should.

Over the years, many scientists have investigated various body fluids-such as tears-in the hopes of finding an easier way for people to track their glucose levels. But as you can imagine, tears are hard to collect and study. At Google[x], we wondered if miniaturized electronics-think: chips and sensors so small they look like bits of glitter, and an antenna thinner than a human hair-might be a way to crack the mystery of tear glucose and measure it with greater accuracy.

We're now testing a smart contact lens that's built to measure glucose levels in tears using a tiny wireless chip and miniaturized glucose sensor that are embedded between two layers of soft contact lens material.

We're testing prototypes that can generate a reading once per second. We're also investigating the potential for this to serve as an early warning for the wearer, so we're exploring integrating tiny LED lights that could light up to indicate that glucose levels have crossed above or below certain thresholds. It's still early days for this technology, but we've completed multiple clinical research studies which are helping to refine our prototype. We hope this could someday lead to a new way for people with diabetes to manage their disease.

We're in discussions with the FDA, but there's still a lot more work to do to turn this technology into a system that people can use. We're not going to do this alone: we plan to look for partners who are experts in bringing products like this to market. These partners will use our technology for a smart contact lens and develop apps that would make the measurements available to the wearer and their doctor. We've always said that we'd seek out projects that seem a bit speculative or strange, and at a time when the International Diabetes Federation (PDF) is declaring that the world is "losing the battle" against diabetes, we thought this project was worth a shot.

Posted by Brian Otis and Babak Parviz, project co-founders

 

 

 

google-smart-contact-lensegoogle glass jpegLARRY PAGE AL GOOGLE I-OSERGEY BRIN CON LAMANTE AMANDA ROSENBERG E LA FASHION DESIGNER DIANE VON FURSTENBERG TEST PER DIABETE PENNA CHE MISURA IL GLUCOSIO NEL SANGUE PER DIABETICI

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…