fake news 2016

NON E' VERO MA CI CREDO - IL 2016 E' STATO UN ANNO ZEPPO DI BUFALE, DAL TOTANO GIGANTE AL SERPENTE A SETTE TESTE, DA VENEZIA GHIACCIATA ALL'ANGELO DI KOBANE, ECCO TUTTE LE FALSE NOTIZIE VIRALI

Charlie Moore per “Mail On Line

 

serpente a sette teste fakeserpente a sette teste fake

Nel 2016 c’è stata una abbondanza di notizie virali false. A quali avete creduto? Forse a quella del serpente a sette teste ritrovato in Centro America, che però si capiva fosse falsa perché la testa era la stessa, copiata e moltiplicata. Nemmeno il serpente arcobaleno era vero, ma colorato con photoshop.

 

Putin che cavalcava un orso in Siberia? Nemmeno un macho come lui può farlo. Il totano gigante spiaggiato in California? L’immagine vera era di una balena sulla riva del Cile nel 2011. Molti hanno creduto alle piscine incantate di Skye, isola scozzese, con acqua turchese e vegetazione viola: sono belle, ma non così belle. Virale anche la foto di Venezia ghiacciata, in realtà le era stato sovrapposto il lago russo di Baikal.

 

totano gigante falsototano gigante falso

Non era vera la foto della autostrada cinese 110, che mostrava chilometri di macchine in fila, in realtà era la statale di Los Angeles. Per sensibilizzare sulla situazione della gente del Nepal a seguito del terremoto, andò virale lo scatto di due bimbi che si abbracciano, ma era uno scatto che il fotografo Na Son Nguyen aveva fatto in Vietnam nel 2007. 

 

il serpente arcobaleno non esisteil serpente arcobaleno non esistefake putin cavalca orsofake putin cavalca orso

L’angelo di Kobane, la bella militare curda che aveva ucciso gli estremisti dello stato islamico, era un fake per ammissione della giornalista svedese che ne parlò: era una ex studentessa di legge arruolata volontaria in polizia. Il bimbo siriano che dorme fra le due tombe dei genitori? Era un progetto di arte concettuale dell’Arabia Saudita.

putin a cavalloputin a cavalloserpente prima del photoshopserpente prima del photoshopangelo di kobane era una poliziotta volontariaangelo di kobane era una poliziotta volontariabalena spiaggiata verabalena spiaggiata verail traffico californiano non cineseil traffico californiano non cineseisola di skyeisola di skyeisola di skye fakeisola di skye fakevenezia ghiacciata ma l acqua era di un lago russovenezia ghiacciata ma l acqua era di un lago russoinstallazione artistica sauditainstallazione artistica sauditabimbo siriano fra le tombebimbo siriano fra le tombebimbi del vietnam non del nepalbimbi del vietnam non del nepal

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”