NOSOTTI (SKY): “IL QUARTO UOMO VUOLE CONTROLLARE COSA C’È SOTTO I PANTALONCINI DI MUNTARI”

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Alessandro Alciato: "Lei è un grande appassionato di Formula 1 e quindi domattina presto su Sky...". Antonio Conte: "Ci state massacrando con questa cosa della Formula 1, non vedo l'ora che si parta". (Il tecnico bianconero vendica in pochi secondi milioni di utenti che hanno capito da settimane che su Sky partiva la F1).

2 - La quale F1 viene offerta in versione normale con la gara ma anche, via mosaico, con una quantità superiore di opzioni. La migliore, la Race Control con schermo diviso in 4, la gara, la soggettiva di Alonso, la schermata aggiornata di classifica e la pista stilizzata con le macchinine come in un videogioco. Perversione assoluta, la schermata con la sola soggettiva di Alonso, si può togliere l'audio e godersela con lo spernacchiamento del motore a tutto volume.

3 - La Rai ha dato la replica del Gran Premio alle 14. Ma molti spettatori che si erano nascosti sotto il divano fin dal mattino sono stati traditi dal precedente Tg1 che come ultimo servizio ha dato tutti i risultati e immagini. Non l'hanno presa benissimo.

4 - A Stadio Sprint Varriale ha quattro partite in croce (appunto) e quindi decide di fare Sta/Dio Sprint buttandola sul Papa tifoso del San Lorenzo, con collegamento con la Clericus Cup dove nella squadra del Brasile sbuca un religioso che si chiama Thiago Silva (ma gioca in attacco).

5 - Non solo, arriva Mazzarri e per fargli dire che resterà al Napoli tirano in ballo l'amichevole estiva con il Psg alla quale De Laurentiis ha invitato il nuovo Papa in quanto ci gioca Lavezzi (altro che cinema). L'inviato Gianfranco Coppola non riesce a trattenere
l'entusiasmo: "Mazzarri, magari potrà invitare Papa Francesco accanto a lei in panchina". Come ha detto il medesimo, è meglio non smettere mai di chiedere perdono.

6 - "Moltissimi i ritiri per caduta, quello che arriverà per primo sul traguardo di Sanremo posto sul lungomare Italo Calvino sarà un vincitore dimezzato" (L'inarrivabile Emanuele Dotto, RadioUno). "Vucinic ha sentito Vidal con il terzo occhio" (Riccardo Trevisani, Sky). "Questi sono punti di vista e di veduta" (Antonio Conte, Mediaset Premium). "Perfino a Bologna si permettono di prenderci a bastonate con le pietre" (Antonio Conte, Raisport). "Vediamo che tempo fa a Torino ed ecco Matteo Petrucci sotto la neve: sei il nostro meteorino" (Ilaria D'Amico. Uno ci mette una vita a farsi un cognome e poi gli danno del meteorino)

7 - "A un certo punto Vidal ha fatto un pressing su due avversari che mi sono dovuto alzare dal divano del letto" (Beppe Dossena, 90° Minuto). "C'è un piccolo ritardo, il quarto uomo vuole controllare cosa c'è sotto i pantaloncini di Muntari" (Marco Nosotti, Sky). "Ma si è fatto tardi, Beppe Grillo lascia il bar di Nervi e al tavolino viene sostituito dalla mamma di Cassano". (Cronache dai giornali)

2 - STRATEGIA RAI LA NOTIZIA PRIMA DI TUTTO. ANCHE DEL GP IN DIFFERITA
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Con un accorto uso della strategia A: meglio un uovo (una notizia), oggi, che una gallina (un Gp in differita), domani, il Tg1 stuzzica la fantasia degli abbonati con uno strillo promozionale di grande effetto, riassumibile così: «Subito dopo il Tg la F1 con il Gp d'Australia vinto da Raikkonen, alle sue spalle Alonso». Grazie.

2 - In questo caos permanente anche i giramenti di palle risultano confusi, Marocchi: «Giovinco non lo boccio, una palla gliel'ha presa Curci e l'altra non gli è girata».

3 - Juve Stabia-Ascoli 44' st, Fusco commosso: «Dopo il gol Murolo ha ringraziato Gesù» (lo zoom inquadra un Murolo schizzato come Benny Hinn mentre mostra alla curva una dedica a Gesù), 3' dopo Satana si manifesta nelle vesti di Zaza e pareggia forse in fuorigioco, l'ammirazione di Fusco ora è disappunto (lo zoom inquadra l'accanimento sospetto di Murolo che attenta alle falangi del guardalinee), qualcosa non quadra: «Murolo sta dimenticando i principi cristiani», da studio: «E no?, gli sta stritolando la mano».

4 - «I tuoi "più" del giorno Pasqualin», con precisione algebrica l'avvocato anticipa il futuro della Pro Vercelli: «Uno è per Braghin, che conserva vive le sempre più labili speranze di giocare i play off».

5 - «Sul dischetto Balotelli deve avere per forza un piano B», ovvio, ma se il concetto non è arrivato rivolgetevi a Nava.

6 - Fine esegeta di Iachini, Nucera scommette con Causio: «Nella ripresa rivoluzionerà la squadra, Siena e Cagliari riprenderanno dallo 0-0». Come profetizzato da Nucera la gara riprende dallo 0-0 ma con il solo Sestu al posto di Reginaldo. Dopo 21' di attesa Nucera fischia a Iachini: «ora farà qualche altro cambio». Al 23' la svolta, Pulga chiama Ribeiro e manda in campo Nenè, Nucera disorientato cambia format e punta sui sardi: «guardateli, Pulga scrive e Lopez riflette, uno il braccio, l'altro la mente».

 

ANTONIO CONTE INCAZZATO IN JUVENTUS GENOA Antonio Conte alonso diario barcellona mazzarri

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?