nicola pisaniello

ECCO LA NUOVA REGINA PAZZA DELLA LIRICA: IL CAMPANO NICOLA PISANIELLO, TENORE DI GRAN SCHIATTA E OSPITE FISSO DI “CASA SIGNORINI”, IL SALOTTINO DELLE DAME BY ALFONSINA - CORPACCIONE ROSSINIANO, CAPELLO TRANSFORMER, VOCE DA 'SCIURA' E POSE DA “LIBERACE”, IL TENORE SI CANDIDA A PERSONAGGIO STRACULT - VIDEO!

 

 

 

Da http://tenorepisaniello.altervista.org/

 

nicola pisaniellonicola pisaniello

Nicola Pisaniello è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di Busseto (Parma).

 

nicola pisaniello e katia ricciarellinicola pisaniello e katia ricciarelli

Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Canada, Stati Uniti, Cina, Martinique(Caraibi), Venezuela (Teatro Municipal di Caracas),Teatro dell’opera di Damasco, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico: ha eseguito tra l’altro le Danze Polovesiane di Borodin e Prokofiev (Teatro Carlo Felice di Genova), la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (Cattedrale di Palermo e di Monreale), la Kronung Messe di Mozart (Cattedrale di Palermo e di Monreale); la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart.

nicola pisaniello 9nicola pisaniello 9

 

Tra le opere interpretate: Il barbiere di Siviglia (Lindoro), tra cui una delle produzioni 2010 è avvenuta presso il Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione del Maestro Daniel Oren, Elisir d’amore (Nemorino), Gianni Schicchi (Rinuccio) a Milano e Santo Domingo; Così fan tutte (Ferrando) al Teatro Bonci di Cesena (in questa occasione la rivista “L’Opera” lo ha definito “un autentico fuoriclasse”), Don Giovanni (Don Ottavio) al Teatro Greco di Taormina “apertura di stagione 2006/2007”; La Cenerentola (Ramiro) ancora a Milano e Santo Domingo; La Canterina di Haydn (Don Pelagio) al Teatro di Budrio; La Traviata (Alfredo) al Cervinara Opera Festival, Teatro Comunale di Ragusa, teatro dell’opera di Nizza, teatro Coccia di Novara (stagione estiva 2014) con la regia del prof Michele Mirabella; 

 

nicola pisaniello 8nicola pisaniello 8

Rigoletto (Duca di Mantova) al Teatro Gesualdo di Avellino e a Schaffausen(Svizzera), al Cervinara Opera Festival e al Castello Sforzesco di Milano; Lucia di Lammermoor (Edgardo)al Festival di Avanches accanto a Elena Mosuc “apertura 2010” sotto la direzione di Peter Balev e al Cervinara Opera Festival; La Bohème (Rodolfo) al Cervinara Opera Festival e Torre del lago(Festival pucciniano); Lucrezia Borgia (Gennaro) al Cervinara Opera Festival e teatro Serpente Aureo (Ascoli Piceno);

nicola pisaniello 7nicola pisaniello 7

 

Tito Manlio (Geminio) al Teatro Dante Alighieri di Ravenna (apertura della stagione 2009-10); Norma (Pollione) al Cervinara Opera Festival; Don Pasquale (Ernesto) al Teatro Sociale di Brescia e al Teatro Regina Margherita di Agrigento sotto la direzione del Maestro Francesco Di Mauro. Ha debuttato per versatilità vocale nel ruolo di Manrico nel trovatore di Giuseppe Verdi presso il teatro dell’opera di Vevey, sotto la direzione di Viktor Bokman e la regia di Patricia Panton riscuotendo successo di critica e pubblico (Aprile 2013).

santo pirrotta   nicola pisaniello   giovanni ciaccisanto pirrotta nicola pisaniello giovanni ciacci

 

Ha debuttato come tenore solista nello Stabat Mater di G.Rossini presso la cattedrale di Zurigo diretto dal maestro Peter Tiboris regalando all’intero uditorio un indiscutibile esempio di assoluta maestria vocalica, lo stesso ruolo lo ha ripetuto nella città di Praga sotto la direzione del maestro Viktor Bokman. Nel febbraio 2015 è stato Alfredo in Traviata con la regia di Riccardo Canessa.

 

Ha preso parte alla produzione di Turandot nel ruolo dell’imperatore affiancando soprano Daniela Dessì presso il teatro Coccia di Novara diretto dal maestro Matteo Beltrami(Febbraio 2015). E’ stato ancora Altoum in Turandot presso il teatro di tradizione Giuseppe Di Stefano(Luglio trapanese), Agosto 2015. Nell’aprile 2015 è Colin nell’opera L’amant Anonyme di G.Bolougne presso il teatro dell’opera di Martinique con la regia di Patricia Panton. Nel maggio 2015 è Alcimo nell’opera Debora e Sisara del maestro lucchese Pietro Guglielmi presso la cattedrale di Massa Carrara e la basilica di Santo Stefano al ponte in Firenze diretto dal maestro F.Pierami.

nicola pisaniello 6nicola pisaniello 6

 

Si è rivelato un eccellente Ismaele nel Nabucco di G.Verdi accanto al celebre soprano greco Dimitra Teodhossiu con la regia di Enrico Stinchelli presso il teatro romano di Pompei(Settembre 2015). E’ stato protagonista nel Viaggio a Reims di G.Rossini presso il teatro Coccia di Novara ricoprendo i ruoli di Gelsomino e Zeffirino, apertura di stagione ottobre 2015.

 

Nell’agosto 2016 è ancora Altoum nella Turandot di G.Puccini presso il festival di Torre del Lago.

nicola pisaniello 5nicola pisaniello 5

Nell’agosto 2016 è Lindoro nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini presso l’anfiteatro romano di Lecce per la regia del celebre soprano Katia Ricciarelli.

Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori quali Kovacev, Veronesi, Balderi, Agiman, Montanari.

 

E’ stato direttore artistico della produzione di Rigoletto presso il Teatro Gesualdo di Avellino ed è direttore artistico del Cervinara Opera Festival fin dalla sua fondazione (anno 2006) e dell’Associazione Culturale di Seesen (Germania).

Ha registrato in prima mondiale per la Bongiovanni l’opera di G. Zelioli Gli Amici di Gesù e la Kikko Music ha pubblicato un suo live venduto in 240 paesi: “Romantic Areas Nicola Pisaniello” 2014.

nicola pisaniello 4nicola pisaniello 4

È stato vincitore del Concorso “Primo Palcoscenico” 2006 di Cesena (I classificato), del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2006 di Trapani (II classificato) e del Concorso internazionale “Ibla Grand Prize” di Ragusa (finalista).

nicola pisaniello 17nicola pisaniello 17simona ventura e nicola pisaniellosimona ventura e nicola pisanielloal bano e nicola pisanielloal bano e nicola pisanielloalfonso signorini e nicola pisanielloalfonso signorini e nicola pisaniellobelen e nicola pisaniellobelen e nicola pisaniellogaia bermani amaral e nicola pisaniellogaia bermani amaral e nicola pisaniellogiovanni ciacci e  nicola pisaniellogiovanni ciacci e nicola pisaniellonicola pisaniello   nicola pisaniello nicola pisaniello  nicola pisaniello nicola pisaniello  16nicola pisaniello 16nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello 10nicola pisaniello 10nicola pisaniello 11 copianicola pisaniello 11 copianicola pisaniello 11nicola pisaniello 11nicola pisaniello 12nicola pisaniello 12nicola pisaniello 13 copianicola pisaniello 13 copianicola pisaniello 13nicola pisaniello 13nicola pisaniello 14nicola pisaniello 14nicola pisaniello 16nicola pisaniello 16nicola pisaniello 3nicola pisaniello 3

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...