nicola pisaniello

ECCO LA NUOVA REGINA PAZZA DELLA LIRICA: IL CAMPANO NICOLA PISANIELLO, TENORE DI GRAN SCHIATTA E OSPITE FISSO DI “CASA SIGNORINI”, IL SALOTTINO DELLE DAME BY ALFONSINA - CORPACCIONE ROSSINIANO, CAPELLO TRANSFORMER, VOCE DA 'SCIURA' E POSE DA “LIBERACE”, IL TENORE SI CANDIDA A PERSONAGGIO STRACULT - VIDEO!

 

 

 

Da http://tenorepisaniello.altervista.org/

 

nicola pisaniellonicola pisaniello

Nicola Pisaniello è un tenore che spazia dal repertorio lirico a quello di coloratura. Ha iniziato gli studi di canto nel 1990 con il mezzosoprano Annamaria Rota, conseguendo il diploma nel 1996 sotto la guida del tenore Paride Venturi. Ha studiato, inoltre, con Arrigo Pola, già maestro di Luciano Pavarotti. Nel 1996 ha studiato con Carlo Bergonzi, approfondendo il repertorio verdiano e ricevendo l’attestato dell’Accademia Verdiana di Busseto (Parma).

 

nicola pisaniello e katia ricciarellinicola pisaniello e katia ricciarelli

Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Canada, Stati Uniti, Cina, Martinique(Caraibi), Venezuela (Teatro Municipal di Caracas),Teatro dell’opera di Damasco, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico: ha eseguito tra l’altro le Danze Polovesiane di Borodin e Prokofiev (Teatro Carlo Felice di Genova), la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (Cattedrale di Palermo e di Monreale), la Kronung Messe di Mozart (Cattedrale di Palermo e di Monreale); la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Mozart.

nicola pisaniello 9nicola pisaniello 9

 

Tra le opere interpretate: Il barbiere di Siviglia (Lindoro), tra cui una delle produzioni 2010 è avvenuta presso il Teatro Verdi di Salerno sotto la direzione del Maestro Daniel Oren, Elisir d’amore (Nemorino), Gianni Schicchi (Rinuccio) a Milano e Santo Domingo; Così fan tutte (Ferrando) al Teatro Bonci di Cesena (in questa occasione la rivista “L’Opera” lo ha definito “un autentico fuoriclasse”), Don Giovanni (Don Ottavio) al Teatro Greco di Taormina “apertura di stagione 2006/2007”; La Cenerentola (Ramiro) ancora a Milano e Santo Domingo; La Canterina di Haydn (Don Pelagio) al Teatro di Budrio; La Traviata (Alfredo) al Cervinara Opera Festival, Teatro Comunale di Ragusa, teatro dell’opera di Nizza, teatro Coccia di Novara (stagione estiva 2014) con la regia del prof Michele Mirabella; 

 

nicola pisaniello 8nicola pisaniello 8

Rigoletto (Duca di Mantova) al Teatro Gesualdo di Avellino e a Schaffausen(Svizzera), al Cervinara Opera Festival e al Castello Sforzesco di Milano; Lucia di Lammermoor (Edgardo)al Festival di Avanches accanto a Elena Mosuc “apertura 2010” sotto la direzione di Peter Balev e al Cervinara Opera Festival; La Bohème (Rodolfo) al Cervinara Opera Festival e Torre del lago(Festival pucciniano); Lucrezia Borgia (Gennaro) al Cervinara Opera Festival e teatro Serpente Aureo (Ascoli Piceno);

nicola pisaniello 7nicola pisaniello 7

 

Tito Manlio (Geminio) al Teatro Dante Alighieri di Ravenna (apertura della stagione 2009-10); Norma (Pollione) al Cervinara Opera Festival; Don Pasquale (Ernesto) al Teatro Sociale di Brescia e al Teatro Regina Margherita di Agrigento sotto la direzione del Maestro Francesco Di Mauro. Ha debuttato per versatilità vocale nel ruolo di Manrico nel trovatore di Giuseppe Verdi presso il teatro dell’opera di Vevey, sotto la direzione di Viktor Bokman e la regia di Patricia Panton riscuotendo successo di critica e pubblico (Aprile 2013).

santo pirrotta   nicola pisaniello   giovanni ciaccisanto pirrotta nicola pisaniello giovanni ciacci

 

Ha debuttato come tenore solista nello Stabat Mater di G.Rossini presso la cattedrale di Zurigo diretto dal maestro Peter Tiboris regalando all’intero uditorio un indiscutibile esempio di assoluta maestria vocalica, lo stesso ruolo lo ha ripetuto nella città di Praga sotto la direzione del maestro Viktor Bokman. Nel febbraio 2015 è stato Alfredo in Traviata con la regia di Riccardo Canessa.

 

Ha preso parte alla produzione di Turandot nel ruolo dell’imperatore affiancando soprano Daniela Dessì presso il teatro Coccia di Novara diretto dal maestro Matteo Beltrami(Febbraio 2015). E’ stato ancora Altoum in Turandot presso il teatro di tradizione Giuseppe Di Stefano(Luglio trapanese), Agosto 2015. Nell’aprile 2015 è Colin nell’opera L’amant Anonyme di G.Bolougne presso il teatro dell’opera di Martinique con la regia di Patricia Panton. Nel maggio 2015 è Alcimo nell’opera Debora e Sisara del maestro lucchese Pietro Guglielmi presso la cattedrale di Massa Carrara e la basilica di Santo Stefano al ponte in Firenze diretto dal maestro F.Pierami.

nicola pisaniello 6nicola pisaniello 6

 

Si è rivelato un eccellente Ismaele nel Nabucco di G.Verdi accanto al celebre soprano greco Dimitra Teodhossiu con la regia di Enrico Stinchelli presso il teatro romano di Pompei(Settembre 2015). E’ stato protagonista nel Viaggio a Reims di G.Rossini presso il teatro Coccia di Novara ricoprendo i ruoli di Gelsomino e Zeffirino, apertura di stagione ottobre 2015.

 

Nell’agosto 2016 è ancora Altoum nella Turandot di G.Puccini presso il festival di Torre del Lago.

nicola pisaniello 5nicola pisaniello 5

Nell’agosto 2016 è Lindoro nel Barbiere di Siviglia di G.Rossini presso l’anfiteatro romano di Lecce per la regia del celebre soprano Katia Ricciarelli.

Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori quali Kovacev, Veronesi, Balderi, Agiman, Montanari.

 

E’ stato direttore artistico della produzione di Rigoletto presso il Teatro Gesualdo di Avellino ed è direttore artistico del Cervinara Opera Festival fin dalla sua fondazione (anno 2006) e dell’Associazione Culturale di Seesen (Germania).

Ha registrato in prima mondiale per la Bongiovanni l’opera di G. Zelioli Gli Amici di Gesù e la Kikko Music ha pubblicato un suo live venduto in 240 paesi: “Romantic Areas Nicola Pisaniello” 2014.

nicola pisaniello 4nicola pisaniello 4

È stato vincitore del Concorso “Primo Palcoscenico” 2006 di Cesena (I classificato), del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2006 di Trapani (II classificato) e del Concorso internazionale “Ibla Grand Prize” di Ragusa (finalista).

nicola pisaniello 17nicola pisaniello 17simona ventura e nicola pisaniellosimona ventura e nicola pisanielloal bano e nicola pisanielloal bano e nicola pisanielloalfonso signorini e nicola pisanielloalfonso signorini e nicola pisaniellobelen e nicola pisaniellobelen e nicola pisaniellogaia bermani amaral e nicola pisaniellogaia bermani amaral e nicola pisaniellogiovanni ciacci e  nicola pisaniellogiovanni ciacci e nicola pisaniellonicola pisaniello   nicola pisaniello nicola pisaniello  nicola pisaniello nicola pisaniello  16nicola pisaniello 16nicola pisaniello nicola pisaniello nicola pisaniello 10nicola pisaniello 10nicola pisaniello 11 copianicola pisaniello 11 copianicola pisaniello 11nicola pisaniello 11nicola pisaniello 12nicola pisaniello 12nicola pisaniello 13 copianicola pisaniello 13 copianicola pisaniello 13nicola pisaniello 13nicola pisaniello 14nicola pisaniello 14nicola pisaniello 16nicola pisaniello 16nicola pisaniello 3nicola pisaniello 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…