painkiller

OPPIO PER OPPIO – “PAINKILLER” È LA NUOVA MINISERIE DI NETFLIX CHE AFFRONTA LO SCANDALO DELL’OXYCONTIN, IL FARMACO A BASE DI OSSICODONE CHE HA CAUSATO LA TERRIBILE DIPENDENZA DA OPPIACEI CHE HA FATTO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VITTIME – DA “DOPESICK” AL “FARMACISTA: NEGLI ULTIMI ANNI LA STORIA DELLA “PURDUE PHARMA”, CHE COMMERCIALIZZÒ LA DROGA MENTENDO SULLA SUA PERICOLOSITÀ, È STATA OGGETTO DI NUMEROSI FILM E SERIE…

 

1. “PAINKILLER” METTE ALLA BERLINA I VERI RESPONSABILI DELL’EPIDEMIA DI OPPIACEI

Adriana Marmiroli per “Specchio – la Stampa”

 

painkiller 2

Capita raramente che Hollywood dia il via libera e poi realizzi in tempi ravvicinati due progetti a partire dallo stesso soggetto. Capita però se il tema è forte, di grande attualità e impatto emotivo. Così è, in questi giorni, per Painkiller, miserie Netflix, che si sovrappone alla pluripremiata Dopesick (su Disney+): diversa la declinazione, ma stesso il punto di partenza, la battaglia legale contro Purdue, la casa farmaceutica produttrice dell’OxyContin.

 

Farmaco a base di ossicodone, gli è imputata un’emergenza sanitaria di dimensioni tragiche e impensabili: a partire da fine anni ‘80, centinaia di migliaia di morti, milioni di vite distrutte, intere comunità rurali devastate, incremento della microcriminalità, della disoccupazione, della povertà.

 

painkiller 3

Un farmaco che a tutti gli effetti è una droga […] venne immesso sul mercato spacciandolo come un innocuo toccasana. Purdue che lo produceva mentì sulla sua pericolosità, riuscendo a farlo prescrivere come antidolorifico generico da medici indottrinati, ammaliati, convinti da un marketing aggressivo e fuorviante, corruttivo e mendace: belle ragazze, regali, ego titillati. […]

 

[…] Painkiller racconta […] origini e gli effetti di questa crisi a partire da quanto narrato nel libro Pain Killer: L'impero dell'inganno e la grande epidemia americana di oppiacei di Barry Meier e nell’articolo del New Yorker Magazine The Family That Built the Empire of Pain di Patrick Radden Keefe.

 

 

dopesick

La serie si articola su quattro piani narrativi: innanzitutto la ricostruzione, da parte di una detective che l’ha condotta fin dall’inizio, della decennale battaglia per fermare l’OxyContin, a partire da quando […] si imbatte in quella che è già una strisciante emergenza sanitaria e sociale.

 

Parallelamente si seguono le vicende dei proprietari della Purdue Farma, i Sackler (e i fantasmi di Richard, vero padre dell’OxyContin), e della politica da loro perseguita per incrementare le vendite inducendo i medici di famiglia a prescriverlo e a usare dosaggi sempre maggiori, farlo approvare dalla FDA, e in seguito insabbiare le indagini ricorrendo a inganni, ricatti e corruzione, pressioni politiche.

 

PAINKILLER

Tant’è: verranno condannati solo nel 2019. Ma da questi medicinali l’America non si è ancora liberata: si continua a morire, ogni giorno. E poi ci sono le microstorie: l’inferno nella tossicodipendenza di un piccolo artigiano della profonda provincia Usa, la parabola dai soldi facili ai sensi di colpa di una giovane informatrice sanitaria Purdue.

 

In apertura di ogni episodio, poi, da subito, un colpo al cuore: la testimonianza di vittime reali dell’OxyContin, madri e padri di famiglia che […] raccontano lo strazio di un figlio morto di overdose. […]

 

 

2 - QUEL LATO OSCURO DEI FARMACI

purdue pharma 2

Estratto dell’articolo di Giovanni Berruti per “Specchio – la Stampa”

 

La medicina del dolore. Un business redditizio per le case farmaceutiche, spesso paladine del benessere altrui in nome del (parecchio) denaro, ma con centinaia di migliaia di vittime.

 

In Usa l'utilizzo di medicinali a base di oppiacei che spesso creano una forte dipendenza è diventata infatti la più grave emergenza sanitaria del paese, addirittura più del Covid. Dopo il cinema […], la tv ha cercato di raccontarla. Dopesick – Dichiarazione di dipendenza è una miniserie chiave.

 

Dal bestseller di Beth Macy, ripercorre l'epidemia perpetuata dalla Purdue Pharma della famiglia Sackler. Una storia corale, in cui le vittime sono sia medici che i pazienti, con un grande cast (Michael Keaton e Rosario Dawson) e la regia di Barry Levinson.

the knick

 

The Knick è una vera e propria chicca. Clive Owen interpreta il singolare dottor Thackery, un pioniere della chirurgia, […] costretto a confrontarsi con i lati oscuri della propria tossicodipendenza. Una serie cruda che può contare sulla regia del premio Oscar Steven Soderbegh. Il Farmacista è incentrata sulla ricerca di giustizia di un farmacista della Louisiana, un padre che ha perso il figlio, sempre per quell'Oxycontin[…]. La battaglia di un uomo che dopo aver toccato il fondo con una tragedia indefinibile, trova delle incredibili forze per aiutare la società.

famiglia sackler purdue universitypurdue pharma 1painkiller 1painkiller 6jeffrey a rosen painkiller 5painkiller 7painkiller 4

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…