vlada

PASSERELLA ASSASSINA - SFILA SENZA SOSTE PER 13 ORE, MUORE UNA BABY MODELLA RUSSA A SHANGAI- GIALLO SULLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE, SECONDO I MEDIA SIBERIANI LA 14ENNE STAVA MALE: A UNA MENINGITE CRONICA SI E’ AGGIUNTO UN ESAURIMENTO FISICO– LA MADRE: “CERCARE UN COLPEVOLE ADESSO NON HA PIÙ NESSUN SENSO”

Elvira Serra per il Corriere della Sera

Vlada-Dzyuba-Russian-model-death-1121165

 

«Mia madre voleva che diventassi una modella e a dodici anni mi ha iscritta a una scuola specializzata. Il corso era meraviglioso, erano tutti gentili. Ho fatto la mia prima sfilata a Taiwan e sono anche stata alla settimana della moda in Cina.

 

 

Ora mi trovo a Shanghai e voglio andare avanti, sfilare per marchi sempre più importanti, aprire spettacoli famosi». Vlada si era raccontata così, dieci giorni fa, al sito online 59.ru di Perm', la sua città negli Urali centrali. E così la ricorda adesso sua mamma Oksana, quando ci risponde per email: «Mia figlia voleva davvero fare la modella, era il suo sogno. Amava l' idea di poter sfilare a Shangai».

 

Vlada è morta venerdì, secondo alcuni per una infezione del sangue, secondo altri per una meningite. Era andata a Shangai per sfilare con il marchio di abbigliamento giovanile Paul Frank. Il 25 ottobre alle 10.16 ha fatto l' ultimo accesso a VK, il Facebook russo.

 

La stessa sera ha posato per una serie di scatti per un catalogo di gioielli e si è sentita male. I quotidiani locali russi scrivono che è andata da sola in ospedale e dopo due giorni in rianimazione è morta. Il Siberian Times , però, dà un' altra versione: la modella sarebbe crollata prima di una sfilata alla sua tredicesima ora di lavoro, con la febbre alta, probabilmente per una meningite cronica cui si era aggiunto un esaurimento fisico.

 

«Quello che è successo è terribile e doloroso, ma cercare un colpevole adesso non ha più nessun senso», dice con calma la mamma, che dirige la rivista per spose Svadbamag.

 

 

VLADA

Ma sottolinea che sua figlia era «forte e sana, non si era mai ammalata, era zelante e allegra, sarebbe dovuta tornare presto a casa». Tornerà, dopo che il suo corpo sarà cremato in Cina. I genitori non sono nemmeno riusciti a completare in tempo le pratiche per il visto, bloccati dalla burocrazia. «L' ultima volta che ci siamo sentite mi aveva detto di essere molto stanca e di voler soltanto dormire. Ero preoccupatissima, l' avevo supplicata di andare subito all' ospedale», ha raccontato Oksana Dzyuba alla televisione online Ntv .

 

 

Ed è questo il punto su cui chiede chiarezza alle autorità cinesi Pavel Mikov, il garante dei diritti umani a Perm'. Non per trovare un colpevole, ma per attribuire le giuste responsabilità. Perché pare che Vlada non avesse un' assicurazione sanitaria, nonostante il contratto trimestrale firmato con l' agenzia cinese Esee. Sembra anche che l' adolescente avrebbe dovuto lavorare soltanto tre ore alla settimana e non sottoporsi alla maratona che l' ha sfiancata. «Nessuno si aspettava che potesse peggiorare così in fretta.

 

VLADA

E comunque Vlada non era affamata, aveva un ottimo fisico, era alta un metro e ottanta e non aveva bisogno di fare diete», ha spiegato al sito Urali.ru Elvira Zajtseva, direttrice dell' agenzia «Great Model» dove Vlada aveva cominciato a lavorare due anni fa. La stessa donna che pochi giorni prima si era detta entusiasta del talento di questa giovane modella, pronta a mandarla alle sfilate europee non appena l' età lo avesse permesso.

 

«La mia figlia preferita. Orgoglio di mamma», era stato il commento della madre Oksana il 18 ottobre scorso, quando aveva postato su VK le foto di Vlada e quella piccola intervista rilasciata a 59.ru , quando il sito aveva dedicato un articolo a Vlada e a Daria Konovalova, una diciassettenne sempre di Perm' che negli stessi giorni doveva sfilare a Tokyo. Le due piccole celebrità locali.

 

Vlada Dzyuba l' 8 novembre avrebbe compiuto 15 anni. Per inseguire il suo sogno aveva lasciato la scuola. «Non è mai entrata in coma, poco prima di morire era cosciente e reagiva alla luce», ha detto il console russo a Shangai Andrej Kulikov. Nel sangue non sono state trovate tracce di alcol o di droga. Solo una stanchezza formidabile. Il prezzo di un sogno.

 

vlada

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?