monica bellucci

ECCO PERCHÉ IN ITALIA NON CI ESPLODE UN CASO WEINSTEIN - MONICA BELLUCCI: ‘AVANCES E VIOLENZA SONO COSE DIVERSE. GIUSEPPE TORNATORE È UN AMICO, MI SI SONO APERTE MILLE PORTE GRAZIE A LUI’ - ‘LA RABBIA È GIUSTA, MA OGNI DONNA DI QUALSIASI AMBIENTE HA CONOSCIUTO UN GESTO INOPPORTUNO DI UN UOMO. DOBBIAMO IMPARARE A DIFENDERCI’

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera

 

 «Con Tornatore ho girato un film per cinque mesi. Con Tornatore ho fatto degli spot, e poi mi ha ripreso per un piccolo ruolo in Baaria .Con Tornatore ho un rapporto d' amicizia da 20 anni, lo continuo a sentire ancora oggi».

MONICA BELLUCCI GIUSEPPE TORNATORE

 

Monica Bellucci ripete il cognome del regista una, due, dieci volte, sembra l' arringa di un difensore. Ieri ha ricevuto il premio alla carriera «Virna Lisi» proprio da Giuseppe Tornatore. Il regista premio Oscar è finito sul banco dei (presunti) molestatori sessuali dopo le accuse che gli ha mosso l' ex velina di Striscia Miriana Trevisan. Sarebbe la prima firma d' autore della succursale italiana del caso Weinstein. I social si esprimono con sfottò e insulti, l' unico linguaggio che conoscono, riprendendo il titolo di un suo film: La migliore offerta . Lui, affabile, colto, sarebbe l' uomo nero che ai colloqui di lavoro sbatte le attrici contro il muro palpeggiandole. Uno scenario che appare sempre più contraddittorio.

 

Monica Bellucci (i capelli corti per un ruolo «cattivissimo» in un film horror in Australia, tornerà come Bond Lady accanto a 007) fu la sua musa, l' immagine della bellezza femminile in Malèna . Lo difende così: «Ho amicizia e rispetto per Giuseppe, mi si sono aperte mille porte grazie a lui». Complicato se una donna non difende un' altra donna su un tema come quello di essere obbligate a fare ciò che non si vuole per sesso. Ma la posizione di Monica è molto più articolata: «C' era una rabbia repressa, atavica, dentro di noi. Una rabbia esplosa dopo lo scandalo di Hollywood, ed è giusto così».

harvey weinstein monica bellucci 4

 

E ora?

«Ora è come un vulcano in eruzione. La lava però può prendere tante direzioni e va incanalata».

 

Cioè?

«La rabbia era giusto che scoppiasse, ma può scoppiare in modo sbagliato. Bisogna distinguere tra stupro, ricatto, molestia e avance. Non si può fare di ogni erba un fascio. C' è differenza tra atto di violenza e avance».

 

Asia Argento è un caso nel caso: molestata da Weinstein, era giovane, c' entrava l' ambizione, però pare abbia avuto un flirt con l' orco...

harvey weinstein monica bellucci 2

 «Per le donne non è facile. Credo che questo cambiamento, voglio dire la denuncia di tante attrici, sta portando a una trasformazione».

 

Ma si è stupita? Dustin Hoffman, Kevin Spacey, le star cadono come birilli.

«Bisogna dissociare la persona dall' opera, chi ha potere non è detto che sia una bella persona, magari il talento è grande ma la persona lo è di meno. Pensa anche alle ragazze anonime, che non hanno una tribuna da cui far sentire la propria voce... Bisogna distinguere tra quello che si fa e quello che si è».

 

Il vero Porcellum è la legge del cinema?

harvey weinstein monica bellucci 1

«Parlo non solo di produttori e attori, ma di politici, industriali. Queste cose riguardano ogni ambiente di lavoro. L' abuso di potere riguarda tutti i generi. Ci sono donne di potere che si comportano come i maschi. Il potere logora chi ce l' ha, non è come diceva Andreotti». Si ferma, sorride: «Da qualche giorno vedo gli uomini più gentili».

 

Monica ha riacquistato il buonumore, l' aveva perso dopo che le abbiamo chiesto se lei sia mai stata molestata: «Che domande mi fai? Vuoi sapere pure di che colore porto le mutandine?».

 

Monica, è una domanda legittima.

matt damon con moglie monica bellucci harvey weinstein

«Ok, allora ti dico che non esiste donna di qualsiasi ambiente che non abbia conosciuto un gesto inopportuno di un uomo. Dobbiamo imparare a difenderci. Io ho lavorato come modella da giovanissima. Ora le donne cominciano a parlare e sono felice che le mie due figlie siano nate in un periodo come questo. Stiamo imparando a essere libere e ci stiamo rendendo conto della nostra forza. Una situazione di potere scatena comportamenti non corretti. Non è la sessualità, ma la paura. Certi uomini si eccitano per la paura delle donne, è qualcosa che va aldilà della sessualità stretta. Eravamo bloccate dalla paura, come l' uccellino in gabbia, quando apri il cancellino non esce subito: per paura. È il potere che si ha sulla fragilità».

harvey weinstein monica bellucci 3

 

Una storia antica come Adamo e Eva.

«Infatti! Noi siamo il prodotto del passato, le donne a tavola mangiavano i resti del cibo dell' uomo, a noi davano le carcasse degli animali, lo sapevate questo? Mi hanno detto che noi siamo più piccole di statura perché mangiavamo meno degli uomini».

 

Cambieranno le cose?

«Io credo di sì. Gliel' ho detto, da qualche giorno vedo negli uomini una gentilezza inedita. Peccato che abbiamo parlato solo del buio e non della luce, avrei voluto dire qualcosa sulla bellezza dell' attrice a cui è legato questo premio, Virna Lisa ».

danny lanzetta kevin spacey

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...