LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “IL LAVORO NON SI CREA AI TALK SHOW”. E ORA SCUSATEMI, DEVO PARTECIPARE A UN PAIO DI TALK SHOW - BERLUSCONI: “IL PREMIER È BULIMICO DI POTERE, CON L'ITALICUM CI SARÀ UN REGIME”. FIDATEVI: L'HO VOTATO ANCH'IO...

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

matteo renzi e berlusconi 0aa87941matteo renzi e berlusconi 0aa87941

Senti chi parlava. “'Candidati puliti oppure li decido io': il diktat di Renzi in Campania e Sicilia” (la Repubblica, 12.4). “Adesso basta, o si scelgono candidati al di sopra di ogni sospetto, o interviene il partito commissariando i circoli e scegliendo chi deve correre alle prossime amministrative” (Matteo Renzi, la Repubb l i ca , ibidem). Uahahahahahahahah.

 

Bischeri/1. “Non fate i bischeri, andate a votare” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 25.5). Mo' me lo segno.

 

Bischeri/2 . “Nel 2018 non mi candido” (Silvio Berlusconi, Porta a Porta, Rai1, 26.5). Cosa non si fa per illudere gli elettori.

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Renz Show. “Il lavoro non si crea partecipando ai talk show” (Matteo Renzi allo stabilimento di Fiat Chrisler di Melfi, 28.5). E ora scusatemi, ma devo partecipare a un paio di talk show.

 

Il ripetente. “Renzi a Salerno per spingere De Luca: nessuno può darmi lezioni di legalità” (Corriere della sera, 23.5). Sarebbe fatica sprecata.

 

La ripetente. “La scuola del 6 politico non esiste più” (Stefania Giannini, Pd, ministro della Pubblica Istruzione, Il Foglio, 21.5). Lei però ha fatto appena in tempo.

Sergio StainoSergio Staino

 

Voce del verbo. “Renzi blinda De Luca” (la Repubblica, 23.5). In effetti era ora che qualcuno lo blindasse.

 

I due Totò. “In questi giorni sono al centro di una campagna politica e mediatica di cui non ha goduto neanche Totò Riina” (Vincenzo De Luca, Pd, candidato governatore della Campania, la Repubblica, 29.5). Ma solo perchè si era scordato di candidarsi a governatore della Sicilia.

 

Saldi e ribassi.“In Sicilia trenta voti pagati 150 euro. Cinque arresti a Milano” (la Repubblica , 28.5). Ma un voto per 5 euro è regalato.

 

RAFFAELLA PAITARAFFAELLA PAITA

Vignette impresentabili. “L'Isis ha occupato Palmira”. “E i grillini la commissione Antimafia” (Sergio Staino, vignetta per il Corriere della sera, 30.5). Già che c'era, poteva dire direttamente “Votate De Lucas”. Faceva molto più ridere.

 

La prossima volta. “Matteo snobba le piazze. Alla Paita preferisce Marchionne” (Libero , 28.5). Purtroppo non ha fatto in tempo a candidarlo.

 

L'intenditore. “Il premier è bulimico di potere, con l'Italicum ci sarà un regime” (Silvio Berlusconi, FI, il Giornale, 30.5). Fidatevi: l'ho scritto e votato anch'io.

 

Infame calunnia.“È falso che io sia come Berlusconi: io non me la sono mai presa con tutta la magistratura” (Vincenzo De Luca, Corriere della sera, 28.5). Solo con quella che mi processa, ci mancherebbe.

marina berlusconi forza italiamarina berlusconi forza italia

 

Rischiatutto. “Dina Bracco, presidente Expo, accusata di frode fiscale. La preoccupazione di Pisapia: 'Ora l'immagine è a rischio'” (Corriere della sera, 30.5). Passi per la tangenti e per la 'ndrangheta, ma la frode fiscale proprio no: è intollerabile, signora mia.

 

Sesso incerto.“La svolta di Berlusconi: 'Una donna il nuovo leader, ma non sarà mia figlia Marina'”.“La corsa tra Barbara e Tajani” (la Repubblica, 24.5). Tajani nel senso di Antonio? È diventato donna? E quando? E come? La gente ha diritto di sapere.

 

Diana Bracco Diana Bracco

Diktat. “Renzi e Salvini sono sempre in tv, a me è stato imposto di non andarci” (Silvio Berlusconi, FI, il Giornale, 25.5). Passi per la Rai e La7, ma quel padrone di Mediaset dev'essere un bel bastardo.

 

Sovraffollamento. “Il carcere? Va abolito. Crea solo nuovi delitti” (Luigi Manconi, senatore Pd, Sette-Corriere della sera, 29.5). Ok, li mandiamo tutti a casa tua.

 

L’Esorciccio. “Parola di prete esorcista: c'è il demonio dietro l'Isis” (padre Gabriele Amorth, il Giornale, 27.5). Il segreto è mettersi davanti.

 

Colpa dei giudici/1. “Malagiustizia e declino dell'industria del pallone” (Stefano Cappellini, vicedirettore de Il Messaggero, sul nuovo scandalo del calcioscommesse, 20.5). Ben detto: se i calciatori truccano le partite è colpa dei giudici che li scoprono.

 

Consulta RomaConsulta Roma

Colpa dei giudici/2. “Nodo candidature. La politica non insegua certi vizi delle toghe” (Stefano Cappellini, vicedirettore de Il Messaggero, sui candidati impresentabili alle elezioni regionali, 28.5). Sante parole: se i partiti candidano dei delinquenti, è un certo vizio delle toghe.

 

Spending review.“Non possiamo tagliare i fondi alla Corte costituzionale per recuperare risorse per i pensionati?” (Matteo Renzi dopo la sentenza della Consulta che dichiara incostituzionale la legge Fornero sulle pensioni, Corriere della sera, 13.5). E perchè, invece, non ti tagli gli aerei blu e gli elicotteri blu?

 

stefania giannini 6stefania giannini 6

Problemi di circolazione. “Circolare n. 44. Oggetto: circolazione delle circolari. Sono state presentate alcune rimostranze da parte di genitori dell'alberghiero e dei loro rappresentanza riguarda la mancata circolazione di alcune circolari. Si raccomanda di far circolare per le classi agli studenti tutte le circolari e di farle ricircolare per le classi uscite prima. Si raccomando di mantenere un flusso continuo di circolazione e di ricircolazione delle circolari anche con l'ausilio attivo e fattivo all'istituto alberghiero degli studenti di accoglienza turistica” (circolare diramata dal preside di un istituto scolastico italiano, citata da Ernesto Galli della Loggia, Corriere della sera, 29.5). La notizia che, con la riforma Renzi-Giannini sulla “Buona scuola”, questo signore avrà il potere assoluto nella sua scuola, è talmente elettrizzante che merita di circolare e anche di ricircolare dappertutto.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…