LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - BERLUSCONI: “IL PIÙ GRANDE ERRORE? NON FINGERMI DI SINISTRA”. COMUNQUE RENZI CI E’ CASCATO LO STESSO - “PER I MARÒ UNA DIFFICILE EXIT STRATEGY”. UNA VOLTA SI CHIAMAVA EVASIONE

Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano”  

 

renzi con la bandana in testa come berlusconirenzi con la bandana in testa come berlusconi

En travesti. “Il mio più grande errore? Non fingermi di sinistra” (Silvio Berlusconi, FI, Libero, 1-10). Comunque Renzi ci è cascato lo stesso.

 

Ossimori. “Berlusconi chiede cautela ai suoi: l’opposizione sia ‘intelligente’” (Corriere della sera, 30-9). Gasparri, non fare quella faccia: a te lo spiego poi dopo, con calma. 

 

L’acqua asciutta. “I nodi della deposizione al Quirinale: chiedono di assistere i boss mafiosi. La ‘tranquillità’ di Napolitano” (Corriere della sera, 3-10). “Trattativa, ira del Quirinale per i boss alla deposizione” (Repubblica, 3-10). Una tranquillità iraconda, anzi un’ira tranquilla.

 

Il ciuccio. “Renzi sfida la Merkel: non siamo studenti” (Corriere della sera, 3-10). Infatti non studia.

 

No, merci. “Renzi: sto con la Francia” (Corriere della sera, 3-10). La Francia: grazie del pensiero, ma non è il caso, abbiamo già un sacco di casini per conto nostro.

 

I complessi. “Ho inventato le mie lauree per un complesso d’inferiorità” (Oscar Giannino, Libero, 4-10). Non aveva ancora saputo che la Boschi è laureata.

OSCAR GIANNINO AD ATREJU OSCAR GIANNINO AD ATREJU

 

Capefitto. “Capezzone vota contro Berlusconi all’ufficio di presidenza di Forza Italia insieme a Fitto, che ha già in mente una campagna sul territorio e guarda a Passera” (Corriere, 4-10). Fitto, Capezzone e Passera: se Matteo gli presta pure D’Alema come nemico, B. è in una botte di ferro.

 

Lecca-Mineo. “I renziani mi scrivono: sei inutile come un lecca lecca alla merda” (Corradino Mineo, Pd, 1-10). Con la differenza che i lecca lecca alla merda sono utilissimi.

 

Guardie e ladri. “Il triste crepuscolo delle toghe che traslocano nella politica” (La Stampa, 27-9). “La triste parabola dei manettari: De Magistris, Ingroia e Di Pietro” (Panorama, 8-19). I ladri in politica invece godono ottima salute.

 

Complice di onestà. “Così Napolitano favorì Mani Pulite” (Stefania Craxi, il Giornale, 3-10). Vedi sopra.

 

Reati inutili. “Albertini intercettato con due ex giudici: ‘Ecco le carte per screditare Robledo’” (Corriere della sera, 1-10). Fatica sprecata: bastava fidarsi di Bruti Liberati.

CORRADINO MINEOCORRADINO MINEO

Sinonimi. “Per i marò una difficile exit strategy” (Panorama, 8-19). Una volta si chiamava evasione.

 

Fessino. “Lo Statuto dei lavoratori risale al 1970, oggi siamo in un contesto radicalmente diverso da quello. Lo Statuto fu concepito prima della moneta unica, prima della globalizzazione” (Piero Fassino, Pd, sindaco di Torino, La Stampa, 3-10). E allora che ci faceva Fassino al Circo Massimo con la Cgil di Cofferati a difendere l’articolo 18 minacciato da Berlusconi nel 2002, dopo la moneta unica e in piena globalizzazione? Portava a spasso il cane?

 

Braccia rubate alla viticoltura. “D’Alema e Vespa vignaioli” (La Stampa, 2-10). Levateje er vino.

maria elena boschimaria elena boschi

 

Otto von Renzi. “Il mio Pd ha preso più voti della Cdu della Merkel” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 30-9). Ma molti meno di Hitler.

 

Articulo mortis. “Un esercito di giovani disoccupati: 44,2%” (Repubblica, 1-10). Visto che il Pd è al 40,8%, ora sono il primo partito.

 

Fuga di massa. “Articolo 18, scontro Renzi-Ncd. Per ora saltano le modifiche. Alfano: ‘Bloccate l’emendamento o i miei vanno da Berlusconi’” (Repubblica, 2-10). Tranqui, Angelino, tanto ci vanno lo stesso.

 

Grazie. “Renzi: grazie a bonus e Tfr 180 euro in più in busta paga” (La Stampa, 1-10). Cioè: vi do i vostri soldi in anticipo, ve li tasso di più, e nemmeno mi ringraziate?

 

qualcuno faccia mangiare fassinoqualcuno faccia mangiare fassino

Crescete e moltiplicatevi. “‘Così torneremo a fare figli’: il piano Lorenzin per la fertilità” (Repubblica, 1-10). È una promessa o una minaccia?

 

Minimum Tax. “Irlanda e Lussemburgo nel mirino Ue per gli aiuti illegali alla Apple e a Fiat” (Repubblica, 1-10). Toh guarda: le migliori amiche di Renzi.

 

Attira & ammira. “Sono fortemente attirato da qualunque sostanza stupefacente” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, 30-9). Allora però fai causa al tuo pusher.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), ATTUATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI, HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DEI CONSEGUENTI INTROITI PUBBLICITARI) - IN COMPENSO LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI -PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’