IL BACIO DEL BISCIONE – PIER SILVIO: “SPERO ANCORA NEI CAMBIAMENTI DI RENZI, MA IL TEMPO STA PER SCADERE” – “LA PRIMA MOSSA È LA RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE” – “NON ESISTE UN’INTEGRAZIONE SKY-PREMIUM, NON SIAMO VENDITORI”

1. BERLUSCONI, SPERO IN RENZI MA TEMPO QUASI SCADUTO

 (ANSA) - "Ho ancora la speranza che Renzi riesca a cambiare ciò che va cambiato, ma siamo vicini alla scadenza del tempo". Dopo l'endorsement di un anno fa ("Tifo per le riforme"), oggi Pier Silvio Berlusconi è convinto che il governo debba "darsi una mossa" per affrontare una serie di cambiamenti, primo fra tutti "ridurre la pressione fiscale".

 

Marco Rosini Franco Ricci  Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

 

2. P.S. BERLUSCONI, 'NON C'È IPOTESI SKY-PREMIUM, NON ESCLUSI ACCORDI CON TLC'

Da www.ansa.it

 

Mediaset non esclude che "a breve ci possano essere accordi commerciali con telco", annuncia il vicepresidente e ad Pier Silvio Berlusconi. "Sono le compagnie telefoniche che continuano a cercarci", sottolinea, spiegando che "non si tratterà di intese basate su una banale unione di listini, quanto di offerte ad hoc per la banda larga".

 

PIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINOPIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINO

Di accordi con le telco "non sentiamo una grandissima esigenza 'pronti via' - spiega Pier Silvio Berlusconi, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della presentazione della nuova offerta di Premium a Portofino - ma le compagnie telefoniche ci continuano a cercare. Resta però un mio obiettivo personale non creare banali accordi commerciali, ma vere offerte triple o quadruple play, in grado di portare vantaggi visibili sia ai clienti sia alle aziende". Del resto, "un incrocio tra media e telco è inevitabile: se saranno le telco a 'mangiare' i media o viceversa, dipenderà dalla forza dei singoli mercati e aziende".

 

piersilvio berlusconipiersilvio berlusconi

Un'integrazione Sky-Premium "ad oggi è una questione che non esiste", taglia corto il vicepresidente e ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi. "Con Sky non c'è nessuna trattativa aperta", sottolinea. "I buoni rapporti con la famiglia Murdoch ci sono sempre stati, non c'è nessuna novità su questo fronte", ma "non siamo venditori".

  

Se il Milan ha una quotazione di mercato da 1 miliardo, superiore a quella di Premium (valutata 900 milioni), evidentemente è perché "c'è qualcuno che è un genio". E' la battuta di apprezzamento per papà Silvio Berlusconi che arriva da Pier Silvio, vicepresidente e ad Mediaset.

 

L'accordo con Mr. Bee Taechaubol "mi è sembrata un'operazione brillantissima. Abbiamo fiducia nel potenziale commerciale della borsa di Hong Kong, è una sfida ambiziosa ma c'è la possibilità di pensare in grande e guardare al futuro", aggiunge Pier Silvio, che a margine della presentazione della nuova offerta di Premium non si sottrae alle domande dei cronisti anche sul calcio. "Anzi, proprio in questo si sono trovati lui e mio padre".

 

rupert murdoch al party forupert murdoch al party fo

Quanto all'opzione di maggioranza, "che io sappia - risponde - nell'accordo non c'è" e in ogni caso "saremo noi come Fininvest a decidere cosa fare". Quanto invece all'arrivo di Mihajlovic, "mi piace: mi sembra l'uomo giusto perché è molto deciso e ha esperienza. Il Milan deve essere riprogettato".

 

 

3. MEDIASET ALL'ATTACCO, È CACCIA AGLI ABBONATI SKY

Angela Majoli per l'ANSA

 

Basta con il gioco in difesa, Mediaset Premium passa all'attacco e apre la caccia agli abbonati Sky. Il 'competitor' del passato è diventato ufficialmente l'avversario contro il quale combattere con nuove armi: da settembre, contenuti unici, su tutti la Champions League, conquistata in esclusiva per i prossimi tre anni con un investimento monstre da quasi 650 milioni; la Premium Smart Cam, cioè il nuovo micro-device da inserire in qualsiasi tv per accedere in wi-fi all'on demand, e tutta l'offerta Premium anche solo online in HD. Il tutto a prezzi 'aggressivi'.

PIERSILVIO BERLUSCONIPIERSILVIO BERLUSCONI

 

Il 'cambio di passo' è evidente anche nei toni e nelle slide del lancio della nuova offerta e perfino nei 'colori sociali': addio all'azzurro, largo all'arancio che sfuma nel viola e richiama da vicino il logo della tv di Murdoch. "Con Sky - sottolinea Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e ad Mediaset, presentando la nuova Premium nell'abbazia di Cervara, a picco sul mare, a Portofino - c'è sempre stata concorrenza spietata, perfino eccessiva. Ma ora ci sentiamo di cambiare passo avviando una strategia di attacco".

 

Che a metterla in campo sia "un'azienda che vive sul mercato italiano e spagnolo, che negli ultimi anni ha scontato un calo di oltre il 40%, denota un coraggio e una forza che vanno apprezzati". E in contesto in cui pesa ancora la crisi, non risparmia una stoccata al premier, dopo l'endorsement di un anno fa: "Ho ancora la speranza che Renzi riesca a cambiare ciò che va cambiato, ma siamo vicini alla scadenza del tempo. Continuo ad apprezzare la voglia di fare del nostro premier ma bisogna darsi una mossa" su riforme e riduzione della pressione fiscale.

 

SILVIO E PIERSILVIO BERLUSCONISILVIO E PIERSILVIO BERLUSCONI

Obiettivo del piano di lancio della nuova Premium, passare entro l'anno da 1,7 milioni di abbonati a 2 milioni, contando anche sui "margini di crescita del mercato", e "rientrare entro tre anni dagli investimenti", su tutti quello per la Champions: "Abbiamo sborsato 210 milioni all'anno per tre anni, pagando meno del 30% in meno rispetto a quanto era costata prima. Basti pensare che in Inghilterra Sky ha speso l'86% in più per la Premier League", assicura Pier Silvio.

 

A far gola, è innanzi tutto quel milione di clienti Sky tifosi di Juve, Lazio e Roma che dalla prossima stagione potranno seguire le loro squadre nell'avventura della Champions solo su Mediaset: non a caso, fino a febbraio, cioè per tutta la fase a gironi del torneo, la Juve sarà disponibile solo su Premium, quindi nell'offerta a pagamento.

 

Del resto, "la guerra sui contenuti di pregio è all'ultimo sangue" e "quando vai in guerra, devi combattere", sottolinea senza mezzi termini l'ad Mediaset, ribadendo che sulla Champions non c'è nessuna trattativa con Murdoch: "Non abbiamo mai minimamente pensato a cedere i diritti. Del resto - sottolinea - l'ultimo anno non ce l'hanno data e ci hanno costretto ad andare a cercare l'esclusiva".

PIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZIPIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZI

 

 Esclusa con forza un'integrazione Sky-Premium ("E' una questione che non esiste, non siamo venditori", ribadisce, pur ricordando "i buoni rapporto con la famiglia Murdoch"), Mediaset non si sente minacciata dall'arrivo a ottobre Netflix ("non lo vediamo come un concorrente diretto, è semplicemente un nuovo player sul mercato") e punta piuttosto a lanciare una sua offerta pay sul satellite, che dovrebbe partire "a febbraio-marzo 2016", mentre a gennaio sarà pronto il nuovo decoder, "che potrà ricevere digitale terrestre, banda larga e satellite".

 

PIERSILVIO BERLUSCONIPIERSILVIO BERLUSCONI

Potenzialmente un sistema in grado di 'rottamare' la parabola: "Sky parte da una situazione di vantaggio enorme, ha una platea di clienti storici", mette le mani avanti Pier Silvio con un sorriso. Ma il 'nemico' è avvisato.

Ultimi Dagoreport

julianne moore tilman fertitta

FLASH – L’AMBASCIATORE AMERICANO IN ITALIA, TILMAN FERTITTA, HA SCAPOCCIATO CON I VERTICI DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA: IL MILIARDARIO, AMICO PERSONALE E FINANZIATORE DI TRUMP, SOGNAVA DI INCONTRARE LA DIVA JULIANNE MOORE, NELLA CAPITALE PER PARTECIPARE AL FESTIVAL. LA GRANDE ATTRICE SI È RIFIUTATA, ESSENDO UN’ANTI-TRUMPIANA DI FERRO – FERTITTA SE LA SAREBBE PRESA DIRETTAMENTE CON L’INCOLPEVOLE SALVO NASTASI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA, CHE AVREBBE DOVUTO ORGANIZZARE, SECONDO FERTITTA, UN’IMBOSCATA ALL'ATTRICE PREMIO OSCAR…

elly schlein franceschini, zingaretti, orlando, speranza decaro, de pascale); gualtieri beppe sala veltroni, bersani, gentiloni

DAGOREPORT – SE ELLY SCHLEIN SPADRONEGGIA NEL PD E’ ANCHE PERCHE’ CHI POTREBBE CONTRASTARLA, PERCHE’ NON CONDIVIDE LE SUE IDEE, EVITA DI ESPORSI (PER PARACULISMO O CONVENIENZA) – DAI MAGGIORENTI DEM (FRANCESCHINI, ZINGARETTI, ORLANDO, SPERANZA) AI GOVERNATORI FURBACCHIONI (DECARO, DE PASCALE); DAI SINDACI CACADUBBI (GUALTIERI) A QUELLI CHE SI SONO ALLINEATI BEPPE SALA) FINO AI “PADRI NOBILI” (VELTRONI, BERSANI, GENTILONI) CHE SOGNANO IL QUIRINALE, IN CASO DI VITTORIA DEL “CAMPO LARGO” – IL RUOLO DI STEFANO BONACCINI CHE DA RIVALE DI ELLY SI E' TRASFORMATO NEL SUO CAVALIER SERVENTE ED E' STATO ABBANDONATO DAI SUOI - EPPURE, PER I SONDAGGI, SI PROFILA UNA SOLENNE BATOSTA PER ELLY - E SE COSI’ FOSSE, GLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA SAPREBBERO CON QUALI “IMBOSCATI” PRENDERSELA…

leonardo maria del vecchio marco travaglio il fatto quotidiano

DAGOREPORT - L’ULTIMA SMARGIASSATA MANICOMIALE DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO DI LANCIARE UN’OPA SULLA "SEIF", SOCIETA EDITORIALE DEL "FATTO QUOTIDIANO", REO DI SQUADERNARE CON I SUOI ARTICOLI FATTI E MISFATTI DELLA SUA AGITATISSIMA ATTIVITÀ PRIVATA E PROFESSIONALE, FINO A IERI POTEVA RIENTRARE IN UNA CATEGORIA BEN NOTA IN ITALIA CON IL TERMINE: "CI SEI O CI FAI?", "SEI SCEMO O MI STAI PRENDENDO PER IL CULO?" - NEL CASO DI LMDV, ORMAI, L’INTERROGATIVO NON HA PIÙ SENSO: IL SIGNORINO È PROPRIO FUORI DI TESTA, FUORI ORARIO, FUORI BINARIO - ANZICHÉ OCCUPARSI DI SBLOCCARE LA RISSA IN CASA DEL VECCHIO CHE OCCUPA LE CRONACHE FINANZIARIE ITALIANE DA BEN QUATTRO ANNI, NONCHÉ PREOCCUPARSI DI UN DEBITO PERSONALE CRESCIUTO A VELOCITÀ IMPRESSIONANTE, IL RISULTATO OTTENUTO DALL’ULTIMA SPACCONATA DA FEDEZ PICCHIATELLO DI LEONARDINO, DETTO LENNY, È CHE OGGI IN BORSA È RIUSCITO A FAR BALZARE IN POSITIVO IL TITOLO DELLA SOCIETÀ EDITORIALE IL FATTO: + 18,18%. BENE, BRAVO, CONTINUA COSÌ…

elly schlein vincenzo de luca piero

VINCENZO, SCENDI IN CAMPO! - DE LUCA E' STUZZICATO ALL'IDEA DI CANDIDARSI ALLA PRIMARIE DEL "CAMPO LARGO", MA AL MOMENTO DELLA VERITA’ SI FRENA PER NON DANNEGGIARE IL FIGLIO PIERO, DEPUTATO DEM E COORDINATORE DEL PD IN CAMPANIA - RENZI IMPLORA IL SINDACO DI SALERNO DI PROPORSI COME FRONTMAN DI ITALIA VIVA (“DA SOLO VALE DUE PUNTI PERCENTUALI”) MA LO SCERIFFO HA DECLINATO (PER ORA) PER IL “BENE” DI PIERO, E CHIEDE AI SUOI FEDELISSIMI DI IMPEGNARSI PER ELLY SCHLEIN ALLE PRIMARIE - RISULTATO: I SUOI STORICI AMICI LO STANNO MOLLANDO PERCHE' NON LO RICONOSCONO PIU'... - VIDEO!

vetrine rotte maranza giorgia meloni youssef siher

DAGOREPORT - A GUARDARE I TIGGÌ RAISET, E LEGGERE I GIORNALONI PRO-MELONI, CON IL FERMO DI YOUSSEF SIHER L’ITALIA HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI: “MARANZA” SCONFITTI, ADDIO SACCHEGGI! - OVVIAMENTE È UNO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI: LA SENSAZIONE È CHE SIHER, CHE ERA NEL CASSETTO DEI SERVIZI DA TEMPO, ABBIA COLTO AL VOLO L'OCCASIONE DI INFILARSI NELLA BOLGIA SOCIAL, PER MAGARI DIVENTARE IL LEADER DELLA ''RIVOLTA MARANZA'' - UNA "RIVOLTA" CHE, GUARDA IL CASO, HA "COPERTO" LE PROTESTE NEL SUD DEI TIR PER IL CARO-BENZINA E I SUPERMERCATI MEZZI-VUOTI – LA DESTRA “ORDINE E SICUREZZA” È AL GOVERNO DA QUATTRO ANNI, AVREBBE DOVUTO PREVENIRE GLI SCONTRI DI MILANO, NON INTERVENIRE A VETRINE SFASCIATE - SORGI: “SE NON VOGLIAMO RITROVARCI COME LA FRANCIA CON LE SUE PERIFERIE INGOVERNABILI, BISOGNA CHE ACCANTO ALLA MACCHINA DELL'ORDINE PUBBLICO SE NE MUOVA UN'ALTRA CAPACE DI INTERVENIRE NELLA SOCIETÀ PER AFFRONTARE LA GRANDE CRISI SOCIALE...”

cateno de luca luigi marattin sindaci d italia giorgia meloni

DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA, EVITANDO COSI’ DI DOVER RACCOGLIERE SEIMILA FIRME A COLLEGIO PER PRESENTARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI – L’INCONTRO TRA MARATTIN E DE LUCA IN UN RISTORANTE DI ROMA NORD – GIORGIA MELONI DOVREBBE ESSERE PRESENTE ALLA CONVENTION DELLA PROSSIMA SETTIMANA DI “NORD CHIAMA SUD”, CHE CAMBIERA’ NOME E SIMBOLO: DIVENTERÀ “SINDACI D’ITALIA”, PER FARE CONCORRENZA AL MOVIMENTO CIVICO DI ALESSANDRO ONORATO –  “SCATENO” È PRONTO AD ACCOGLIERE ANCHE I LEGHISTI NON “BLINDATI” DA SALVINI – VERSO UNA LISTA UNICA FORZA ITALIA-NOI MODERATI. LA MELONI “TIFA” TAJANI, CONSIDERATO PIU’ AFFIDABILE DI OCCHIUTO…