ENRICO LETTA PENSA CHE IL POPOLO GLI AVESSE DATO CHISSÀ QUALE INVESTITURA: NON HA VINTO NÉ LE ELEZIONI NÉ LE PRIMARIE - CI FOSSE UN POLITICO CHE CHIEDA SCUSA PER AVER SOSTENUTO LA CADUTA DEL REGIME DI GHEDDAFI!

RENZI  OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Obama ha fatto i complimenti a Renzi per le riforme, che è come se Matteo si fosse complimentato con Barack per il Nobel per la Pace!

J.R.

 

Lettera 2

La prossima volta a Washington mandiamoci un premier eletto invece di Nando Moriconi. 

Arty

 

Lettera 3

Domani provo ad emigrare con un barcone nella civilissima Australia.

OBAMA E RENZIOBAMA E RENZI

eheheh

 

Lettera 4

Caro Dago, quante migliaia di morti sono ancora disposti a sopportare gli sciacalli buonisti per acquisire qualche elettore in più tramite il commercio di carne umana? Si rendono conto dell'olocausto di migranti che la loro sfrenata ambizione politica  sta provocando?

M.H.

 

Lettera 5

lavori expo a 2 settimane dall inizio  7lavori expo a 2 settimane dall inizio 7

Caro Dago, chissà il disappunto di Renzi quando ha scoperto che i "lavori" sono più avanti a Pompei che all'Expo.

Scara

 

Lettera 6

Caro Dago,

Qualcuno spieghi a Tea Falco che un critico, in quanto tale, è pagato per recensire, anche negativamente, un film, una mostra, una pièce teatrale, un'interpretazione. Non si era mai vista, invece, una mamma che insulta per giorni un recensore...Detto questo, la performance di questa signorina che vaneggia nell'intervista del Fatto è oggettivamente inguardabile... Ci si chiede come mai non se ne siano accorti i produttori e il regista...

Renato Diez

 

Lettera 7

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81dvaroufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

FORZA TSIPRAS !! Preoccupati solo ed sclusivamente dei greci e non restituire un cazzo ai banchieri di tutto il mondo. Solo i creditori coglioni si augurano la morte dei debitori, per cui al massimo potresti avere a che fare solo con i governanti italiani : pochissima cosa !!!

Santilli Edoardo

 

Lettera 8

Caro DAGO, il nostro capo del governo, nella sua trasferta americana, ha omaggiato

soccorsi mediterraneo 1 strage migranti copiasoccorsi mediterraneo 1 strage migranti copia

il presidente statunitense con delle bottiglie di qualificato vino toscano. Obama ha domandato : Matteo, super tuscan? Renzi ha risposto : Yes, I am the only super tuscan.

Saluti, Labond

 

Lettera 9

Caro Dago.

Il Bomba si dice indignato ed arrabbiato nelle tante esternazioni per i profughi ma cosa ha in mente di fare? Salvataggi ed accoglienza non faranno altro che aumentare in modo esponenziale un problema in prospettiva di decenni. Il governo cosa ha in mente? Che piani ha? Le solite esternazioni? Questo è forse il più grosso problema che abbiamo di fronte, ed è avvilente il pressapochismo di come viene affrontato; dichiarazioni di principio e niente più

Leonardo

soccorsi canale siciliasoccorsi canale sicilia

 

Lettera 10

Settecento morti sul barcone libico! Un'altra tragedia su cui (s)parlano per l'ennesima volta i politici nostrani, gridando all'orrore. E' chiaro che molti fingono: ce ne fosse uno, e dico uno, che pubblicamente chieda scusa per aver sostenuto la caduta del regime di Gheddafi, le cui immagini della morte inflittagli, tra l'altro, reggono benissimo il confronto con le uccisioni dell'Isis. Ipocriti! LeoSclavo

 

Lettera 11

letta alla camera letta alla camera

Gentil Dago,

Dopo il doloroso annuncio-nell'intervista, in ginocchio, fattagli dall'homeless ligure, Fabietto Fazio-dell'addio alla Camera, si prevedono folle oceaniche, in fila, davanti alla casona, a Testaccio, di Enricuccio Letta, e strade transennate dal pluriscortato Sindaco, Marino,  per pregarlo di non lasciare il seggio e lo stipendione? Serenamente, penso di escluderlo. Le italiche plebi, seppure soffrendo da cani, riusciranno, infine, a farsi una ragione della pur traumatica rinuncia dell'Augusto Nipotissimo dell'Esimio, un tempo influente, Zione.

Ossequi

Pietro Mancini

enrico letta nuovo premier enrico letta nuovo premier

 

Lettera 12

Caro Dago,

Letta da come parla sembra che il popolo gli avesse dato chissà quale investitura, in realtà rispetto a Renzi non ha nemmeno mai vinto nè un’elezione locale nè mai partecipato alla primarie, era lì per “nepotismo”, storpiando un po’ l’accezione...e basta...(il povero Enrichetto è un ragazzo molto gentile e anche preparato, sa molte lingue alla perfezione è studioso...ma dovrebbe fare un bel bagno di umiltà e essere meno permaloso, la politica non si fa solo incravattandosi)

Alessandro

 

Lettera 13

Migranti dalla LibiaMigranti dalla Libia

Caro Dago, il solito Gian Antonio Stella sul 'Corrierone' cita tutte le cose più comode, facili e rassicuranti da fare sul problema immigrazione. Giunti alla fine del pezzo però, l'impressione che si ha è che la cosa più facile, comoda e vantaggiosa da fare sia scriverci sopra un bel articolo, così, tanto per specularci sopra, come fanno gli "altri": quelli senza cuore...

M.C.

 

Lettera 14

Caro Dago,

dicono che l'Europa è insensibile al dramma dei migranti. E l'Africa? Cosa fa l'Africa per i suoi figli? Cosa fanno gli stati africani per trattenere i giovani africani? Se l'Europa è insensibile, l'Africa è marcia fino al midollo.

A.Del Giudice

 

Lettera 15

MigrantiMigranti

Caro Dago,  si fa presto a dire "salviamo gli immigrati", ma saranno d'accordo tutte quelle associazioni e organizzazioni - nazionali e internazionali - rigorosamente "no profit" (che ridere!!!) che girano attorno al pianeta migranti? E tutte quelle multinazionali del farmaco che mandano medici camuffati da "buon samaritano" a sperimentare nuovi farmaci sugli esseri umani in zone di guerra, accetteranno passivamente di rinunciare al loro business tornando magari a testare i loro prodotti su cavie da laboratorio suscitando l'ira degli animalisti?

Gian M.

 

Lettera 16

Caro Dago, avrei voluto parlare di cose leggere, di sport o del nostro presidente del consiglio ed il suo inglese o della Boldrini e del suo nulla facere quotidiano, ma di fronte a tragedie come quella del barcone rovesciato cosa vuoi raccontare?

Migranti a Ca Corner Migranti a Ca Corner

 

Possiamo parlare di un Italia allo stremo che trova gli uomini per soccorrere altri uomini che rischiano di morire, possiamo parlare di una regione, la Sicilia che nel silenzio assoluto politicamente (la piccola croce a capo del governo regionale è talmente sommerso dai problemi che è rimasto senza voce a forza di giustificare la sua inutilità), umanamente si sta facendo in dieci, in cento per accogliere chi sbarca sulle nostre terre (in maniera giustificata o meno);

 

ma potremmo anche parlare di una europa che sta mostrando la sua assoluta fragilità ed inutilità. Quando si tratta di prestare denaro a strozzo (scusa il francesismo), è velocissima a redarguire per i ritardi nei pagamenti o delle procedure di adeguamento economi co dei suoi stati membri, o ostaggio, ma quando si tratta di sporcarsi le mani, quando subentra il dover impolverarsi il vestito da 3000 euro, diventano tutti parolai e perditempo.

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

 

Si deve fare qualcosa, dobbiamo incontrarci al più presto per affrontare il problema (renzi dixit), cerchiamo di fare presto....ecc.ecc! Insomma un chiacchiericcio inutile ed ormai stantio che comincia a far presagire qualche reazione non troppo serena da chi sul territorio subisce questa invasione (inutile nasconderlo, quanti di questi disperati ha diritto all'asilo politico?, 30%, 40%?)

 

Come vedi, se non riusciamo a sembrare abbastanza in difficoltà con licenziamenti in tronco (whirlpool e la carta straccia dell'accordo firmato dal governo con i sindacati), con le magre figure del nostro fiorentino a Washington, e con i battibecchi di carattere politico, riusciamo benissimo a compensare con tragedie importate direttamente dall'estero. Verrebbe la voglia di chiudere gli occhi e risvegliarsi tra una decina di anni, ma ho paura di quello che troverei. Saluti.

Pegaso Nero

 

SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI SBARCHI A RAGUSA MUOIONO TREDICI MIGRANTI

Lettera 17

Caro Dago, "in vino veritas": cosa ci vuoi dire che l' Immenso è rigorosamente astemio ? E che del vino che ha portato a Obama non ne ha toccato nemmeno un goccio? Ma, poi, siamo proprio sicuri che si trattasse di bottiglie e non di FIASCHI, magari toscani, di quelli da quasi due litri e mezzo (°), anche più grandi del normale?      

Cincinnato 1945

 

(°) Il contenuto del fiasco toscano fu fissato nel 1574 in 2,280 litri (il fiasco attuale è di 1,5 litri). Già allora esistevano i “falsatori di fiaschi”, che grattavano sul contenuto e venivano duramente puniti a suon di frustate nella pubblica piazza; ma la truffa era troppo remunerativa perché le pene corporali funzionassero da deterrente ....

 

Lettera 18

Caro Dago,

CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA

come è possibile che l'Italia, madre e prodotto della globalizzazione che dai tempi antichi si è generata nella grande penisola mediterranea, si ostini a guardare ad un passato inesistente e inconsistente. Le persone che hanno vissuto negli ultimi 25 secoli nei territori italiani e in quelli soggetti alla dominazione nazionale, culturale, economica, della nostra storia stanno ottenendo la soddisfazione di aver fatto accettare alle popolazioni di tutto il mondo il concetto della parola globalizzazione. Quando ce ne renderemo conto e rivendicheremo il nostro ruolo faremo ripartire ancora una volta un ciclo che produrrà benefici a noi e al mondo. Come è sempre stato.

liberbrio 

 

Lettera 19

naufragio sicilianaufragio sicilia

Caro Dago, nel report sui migranti morti in mare prendi una cantonata. Purtroppo più soldi spendiamo nei soccorsi, più migranti partono, più ne annegano. I soldi per cercarli in mare, in aggiunta a quel che costa mantenerli e assisterli quando sono qui, sono presi dalle tasse, e tu sai quante aziende chiudono soffocate dal fisco. I disperati che perdono il lavoro, i pensionati che prendono meno dei rifugiati, non devono farci meno pietà. Il papa proprio ieri ringraziava Mattarella per quello che stiamo facendo sul fronte immigrati, perché dobbiamo essere noi a inventarci dei problemi ?

Valerio

 

Lettera 20

naufragio canale sicilia 3naufragio canale sicilia 3

Si parla di 700 o 900 migranti morti. Leggo, ascolto, guardo le immagini e rimango distaccato da questa strage. E rifletto. Temo di essere un mostro. I 150 morti dell'aereo Germanwings mi avevano colpito e toccato molto. Dunque non sono un mostro insensibile. Ragiono ancora cercando di capire il perchè del mio distacco dalla sciagura di ieri. Che sia perchè lo stillicidio di migranti morti è ormai quasi quotidiano mentre i disastri aerei sono più rari? Non mi convince. Continuo a riflettere.

 

soccorsi canale sicilia 2soccorsi canale sicilia 2

E arrivo a una conclusione che mi disturba; una conclusione certamente politically-incorrect; ma che temo sia anche socialmente e umanamente scorretta. Penso che i morti dell'aereo erano persone normali totalmente incolpevoli; non altrettanto i migranti. Penso che pochissimi di questi scappino veramente da guerre e possano avere lo status di rifugiati mentre tutti gli altri sono degli sbandati avventurieri che (pagando cifre enormi) cercano fortuna in un modo che sanno benissimo (dalla televisione, dai cellulari, ecc.) quanto rischioso e pericoloso è, oltre che illegale.

 

soccorsi mediterraneo strage migranti 2soccorsi mediterraneo strage migranti 2

A questo punto, mi rimprovero e ricordo a me stesso che anche i nostri bisnonni si mettevano in mare in cerca dell' ...america; ma con navi, mi dico, che arrivavano; non con gommoni di delinquenti assassini che fanno morire senza scrupoli. Questi lo sanno cosa rischiano, mi ripeto. E così nel giornale passo ad altre notizie. Ma cercando ancora di convincermi che non sono un mostro; e chiedendomi in quanti siamo, con questi dubbi.

Vittorio Diversamentemorto ExInFeltrito

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO