migranti

POSTA! 500 MIGRANTI SALVATI IERI, 1000 IN ARRIVO OGGI IN CALABRIA. E POI FACCIAMO FINTA DI CHIEDERCI PERCHÉ AL BRENNERO GLI AUSTRIACI COSTRUISCANO UN MURO - A BEN GUARDARE I "GRANDI" DEL G7 SONO 6. POI C'È ANCHE RENZI

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

firenze   voragine sul lungarnofirenze voragine sul lungarno

Caro Dago, mentre Firenze si sbriciola (nessuno è profeta in patria, dicevano i latini) Renzi vola in Giappone al G7 e annuncia che, al ritorno, visiterà, come un turbine, 3 Regioni in un paio di giorni. Le Giunte interessate valutano se richiedere lo stato di calamità.

BarbaPeru

 

Lettera 2

Caro Dago, 500 migranti salvati ieri, 1.000 in arrivo oggi in Calabria. E poi i tg fanno finta di chiedersi perché al Brennero gli austriaci costruiscano un muro.

B.Ton 

 

Lettera 3

firenze   voragine sul lungarno 9firenze voragine sul lungarno 9

Dago dragoi,

Torna la volontary disclosure dei capitali all’estero. Resta invece la involontary closure dei risparmi in Banca Etruria.

Aigor

 

Lettera 4

Maro' in Italia: forse sarà pure "culo" di Renzi ma vi sembra poco come qualità per un Premier?

Amandolfo(StC)

 

Lettera 5

Caro Dago, a ben guardare i "Grandi" del G7 sono 6. Poi c'è anche Renzi.

Pikappa

bill clinton hillary e donald trumpbill clinton hillary e donald trump

 

Lettera 6

Che poi, il vero dramma a Firenze è che ora mancano 80 posti auto. Altrimenti non se ne sarebbe accorto nessuno.

Tiziano Longhi

 

Lettera 7

Caro Dago, per l'osservatorio indipendente del dipartimento di Stato Usa "Hillary Clinton, usando un account privato di posta elettronica, ha violato le regole". Nulla di nuovo. A casa Clinton violare le regole e spergiurare è un comportamento abituale.

Theo Van Buren

 

Lettera 8

Caro Dago, Nardella: "Chi ha sbagliato deve pagare". Il sindaco di Firenze chiama in causa il suo predecessore Renzi per la voragine?

Camillo Geronimus

 

Lettera 9

nardella  boschinardella boschi

Caro Dago, se la Boschi sedeva nel Cda della società che gestisce l'acquedotto di Firenze, Publiacqua, si fa presto a fare 2+2. Non hanno soldi per la manutenzione perché hanno investito in Banca Etruria perdendo tutto.

Corda

 

Lettera 10

Caro Dago, secondo il Daily Telegraph Trump avrebbe frodato il Fisco per 50 milioni di dollari. Il quotidiano inglese farebbe bene a occuparsi dei soldi di Cameron a Panama prima di guardare in casa altrui.

Achille Gambini

 

MATTIA E VITTORIO FELTRIMATTIA E VITTORIO FELTRI

Lettera 11

Caro Dago, a quattro mesi di distanza, la morte del povero Regeni viene ancora definita "assurda". Ma da comportamenti irresponsabili, azzardati ed assurdi, che tipo di morte ci si può aspettare?

Pino Valle

 

Lettera 12 

Caro Dago, nel Cantone Basilea Campagna, multe alle  famiglie di alunni musulmani se questi rifiutano di dare la mano alle professoresse (l'Islam vieta contatti uomo-donna): "Darsi la mano è tradizione culturale della Svizzera". L'Europa fifona e arrendevole impari!

Eli Crunch

 

Lettera 13

Caro Dago, crollano il fatturato, al -3,6%, e gli ordinativi, al -3,3%. E qualche giornale ha il coraggio di scrivere che non influirà sul Pil!

girone latorregirone latorre

Maurizio Tauri

 

Lettera 14

Caro Dago, Renzi annuncia che il G7 del 2017 si terrà in Sicilia. Bisogna vedere se i musulmani non saranno già maggioranza.

Andrea Parenzan

 

Lettera 15 

Caro Dago, a Feltri devono aver dato tanti soldi per fare di "Libero" un giornale renziano. Altrimenti non paragonerebbe la voragine nella Firenze dove Renzi ha fatto il sindaco, al terremoto de L'Aquila dove Berlusconi non ha amministrato alcunché. Feltri renziano è più ridicolo di come lo sarebbe mettendosi in mutande per giocare "La partita del cuore". Si fermi prima di diventare una figurina da "Giglio magico".

Edy Pucci

 

maro girone e latorremaro girone e latorre

Lettera 16

Caro Dago, la Corte Suprema indiana ha accettato di far rientrare in Italia il marò Girone. D'altra parte lo ha deciso il Tribunale dell'Aja, mica Renzi...

Luca Fiori

 

Lettera 17

Caro Dago, 500 clandestini salvati  dalla Marina Militare al largo delle coste libiche. È una buona notizia, perché 500 vite sono state salvate, o cattiva: altri 500 migranti, con forse qualche terrorista infiltrato, da sistemare non si sa dove?

Ranio

 

Lettera 18

Caro Dago, da ieri i turisti che transitano sul Lungarno possono ammirare la "flessibilità" del manto stradale fiorentino. 

Soset

hillary e bill clintonhillary e bill clinton

 

Lettera 19

Caro Dago, Renzi orgoglioso degli italiani che salvano vite in mare. Chissà se è orgoglioso anche dei 2,2 milioni di famiglie italiane costrette a vivere senza reddito da lavoro.

Scara

 

Lettera 20

Caro Dago, nonostante Hillary Clinton fosse stata avvisata che da Segretario di Stato era vietato utilizzare mail personali, ha continuato imperterrita a farlo. Sembra quasi che la signora pensi che il destino le debba un risarcimento per essersene rimasta zitta e buona a portare le corna di Bill, che da Presidente l'aveva tradita con Monica Lewinsky.

Beppe Masi 

POMPEI STAZIONE 1POMPEI STAZIONE 1

 

Lettera 21

Caro Dago, Vigilia di Natale 2015 a Pompei. Matteo Renzi: «Restauri e non più crolli». Cinque mesi dopo, il 25 maggio, a Firenze si apre una voragine immensa...

Daniele Krumitz

 

Lettera 22

Caro Dago, come andrà Renzi alle prossime amministrative e al referendum? La risposta dal "sondaggio" effettuato ieri sul Lungarno...

Jonas Pardi

 

Lettera 23

CROLLI POMPEI CROLLI POMPEI

Caro Dago, "Porto l'orgoglio di salvare vite in mare" dice Renzi al G7. Mentre sta ancora recuperando gli 800 cadaveri dei migranti morti nel naufragio avvenuto nel Mediterraneo tra il17 e 18 aprile 2015. Naufragio di cui lui è il responsabile morale, visto che se i migranti sapessero di non essere accolti smetterebbero di rischiare la vita partendo.

E.Moro

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...