pompino

POSTA! - PER UN RAPPORTO ORALE UN PRESIDENTE RISCHIÒ DI ESSERE CACCIATO DALLA CASA BIANCA, MA IN AUSTRALIA FANNO DI PEGGIO: TI SPARANO ADDOSSO. E IN ITALIA? DIPENDE: SE SEI DEL PD, NESSUN PROBLEMA. SE SEI LEGHISTA O GRILLINO INVECE…

BRIGITTE MACRONBRIGITTE MACRON

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Davvero carino il toy-boy di Brigitte. Insegna il multilateralismo al capo di una nazione che conta oltre cinquanta stati; lui che vuole, per la sua piccola Francia, la leadership su un possibile futuro stato di poco più di venti nazioni, e che fa muri anche alle aziende del proprio stesso gruppo di paesi (leggi Fincantieri e Stx). Credo si chiami "predicare bene e razzolare male", o anche "il ruggito del topo"..

Ottavio Beccegato

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

 

Lettera 2

Caro Dago, dicono che, dopo aver saputo che la polizia spagnola ha arrestato diversi funzionari in Catalogna, per impedire il referendum, Renzi abbia commentato:" Ci avessi pensato io!".

BarbaPeru

 

Lettera 3

Caro Dago, il "doppiopesismo di sistema" teorizzato da Telese, secondo cui le toghe tenderebbero a blandire la maggioranza mazziando l'opposizione, vale solo quando governa la sinistra. In realtà, dall'avviso di garanzia notificatogli nel '94 a mezzo Corsera in pieno G7 a Napoli, il Cavaliere è divenuto l'uomo più processato della storia per il solo fatto di essere 'sceso in campo' dalla parte "sbagliata".

Giorgio Colomba

luca cordero di montezemololuca cordero di montezemolo

 

Lettera 4

Dago dragoi,

Ancora piu' di Fazio, resta un mistero Monte(prez)zemolo. Un uomo, una presidenza.

A prescindere.

Aigor

 

Lettera 5

Caro Dago, a proposito dell’articolo del Corriere della Sera di Valerio Cappelli riguardo alla prossima uscita del film “Blade Runner 2049” da te ripubblicato, vorrei precisare che quanto raccontato in Blade Runner (1982) non è stato predetto o immaginato dal regista Ridley Scott, come erroneamente riportato.

BLADE RUNNER 2049 LOCANDINABLADE RUNNER 2049 LOCANDINA

 

Non è un mistero infatti che  il film sia basato sul libro“Do Androids Dream of Electric Sheep?” di Philip K. Dick, che non viene mai citato nell'articolo. Diamo a Philip quel che è di Philip, dato che tra l’altro morì prima che il film fosse completato quasi povero senza che fosse ancora riconosciuto il suo immenso talento.

 

Quanto scritto nell’articolo è come dire che la prima trasposizione sullo schermo di James Bond “Casino Royale” sia stato immaginato dal regista William H. Brown anziché da Ian Fleming. L’unico mistero qua è come un giornalista che scrive di cinema sul più importante quotidiano italiano riscrivendo tra l’altro un’intervista nemmeno fatta da lui, non sappia una cosa simile e non abbia quantomeno fatto lo sforzo di fare una piccola ricerca …

COFSKY

 

Lettera 6

BLADE RUNNER 2049 3BLADE RUNNER 2049 3

Scusate ma credete davvero  che il piano di riordino delle partecipate romane sia pronto nei dettagli? Tanto da far risparmiare 90 milioni! Dai, non scherziamo. E poi, se fosse pronto, chi lo metterebbe in pratica? Colomban no e ha capito che non può farcela,  e se ne va. Dicendo comunque, come aveva detto Marino, che Roma è sottofinanziata rispetto ad esempio a Milano. Leggete il libro di Frongia e prima ancora, quello di Marino e avrete un’idea più precisa della situazione Romana.

Un saluto

Australia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla poliziaAustralia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla polizia

Paolo

Treviso

 

Lettera 7

Caro Dago, per un rapporto orale un presidente rischiò di essere cacciato dalla Casa Bianca, ma in Australia fanno di peggio: addirittura ti sparano addosso. E in Italia? Per riprendere il bell'articolo di Telese sul doppiopesismo di sistema, dipende: se sei del Pd, nessun problema; se sei leghista, bisognerà accertare se, nella scelta del partner, non hai violato la legge Mancino; se sei pentastellato, ci sarà sempre il rischio che qualche sfigato ti faccia causa per essere stato ingiustamente escluso dal divertimento.

 

Australia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla poliziaAustralia - coppia in maschera intenta a fare sesso in un night ferita a colpi di pistola dalla polizia

E attenzione alla legge Fiano: l'"alzabandiera" potrebbe essere preso per un atto di propaganda fascista. Impossibile? Non direi, visto che nella metropolitana di Napoli qualcuno ha scambiato una scultura a forma di vite gigante per il maschio profilo del Duce... Con stima. Federico Barbarossa

 

Lettera 8

Caro Dago, è inutile che di Maio si arrampichi sulla teca di San Gennaro, ma da napoletano vomerese io sto con Gramellini. Non ho mai apprezzato i lecca culi, del momento, della curia. Mio padre diceva: “ quando o culo se fa pesante si rivolge verso i santi” ovvero quando ci si invecchia o abbiamo bisogno di apparire e protezione ci rivolgiamo a qualche santo e quindi, in questo caso con il presenzialismo, alla curia.

Annibale Antonelli

 

Lettera 9

LUIGI DI MAIO BACIA LA TECA DI SAN GENNAROLUIGI DI MAIO BACIA LA TECA DI SAN GENNARO

Caro Dago, tutti a menarci il torrone, del resto giustamente, con Vavelocino Rossi. Vorrei però fare sommessamente notare che in questi giorni Tony Cairoli ha matematicamente conquistato il nono (NONO) titolo mondiale nelle due ruote, che lo p ma siccome si tratta di motocross, lo sanno (forse) i suoi parenti. Per la cronaca, questo lo colloca al secondo posto tra i piloti più vincenti di tutti i tempi dopo il belga Stefan Everts, che è a quota dieci.

 

E vale la pena di notare che se non fosse per gli infortuni subiti nelle due ultime stagioni, quando eral largamente al comando, forse lo avrebbe già superato. Che dici. è il caso di dedicargli un pensiero?

 

FICO GRILLO DI MAIOFICO GRILLO DI MAIO

Ce la menano ancora desso con giacomo Agostini e i suoi quindici titotli, quando in realtàsono stati otto;, perchè nella 500 c'erano tutti, ma nella 350 (allora la classi del mondiale erano 50, molte di più, 50 80, 125, 250, 350, 500 e pe alcuni anni persino 750 e sidecar) l'unico ufficiale era lui, con una MV di fatto copia in scal della 500. L'unico a vincere deu classi "vere" in un mondiale è stato Freddie Spencer nel' '85, con l'accoppiata 500 e 250 con la honda rothmans. una pagina di storia del motociclismo, dal cui stress non si è però mai più ripreso e l'ha portato all'esaurimento nervoso.non sempre le storie hanno un lieto fine

Ciao, Paolo Grossi

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…