prof bullizzato da alunni

QUELL'ORA DA INCUBO DEL PROF BULLIZZATO DAGLI ALUNNI - INSULTI E TESTATE FILMATI TRA LE RISATE, 4 STUDENTI INDAGATI PER INGIURIE E VIOLENZA PRIVATA - SUL WEB GIRANO ALTRI DUE VIDEO: I CESTINI DELLA CARTA SVUOTATI SUL DOCENTE - VIDEO

Luca Cinotti per “la Stampa”

prof bullizzato da alunni

 

Non c' è stato soltanto il grido «prof, non mi faccia incazzare, mi metta 6!», immortalato nel video diventato virale negli ultimi due giorni. Quella della scorsa settimana in una classe del biennio dell' Itc Carrara di Lucca è stata un' ora di aggressione nei confronti del docente di storia e italiano, 64enne. Insultato, minacciato, umiliato. Quattro studenti, tutti maschi, sono indagati per ingiurie e violenza privata.

 

L' inchiesta è coordinata dalla procura dei minorenni di Firenze ed è portata avanti dalla Digos e dalla polizia postale di Lucca. Quest' ultima affronta un secondo filone: quello della diffusione dei video sui social network, con i volti ben visibili. L' obiettivo è individuare chi per primo ha postato i filmati.

 

Un' ora di follia. Già: i filmati, al plurale. Perché nella giornata di ieri sono affiorati su Internet almeno altri due video. L' immagine-simbolo è quella di un ragazzo (diverso da quello che esigeva il "sei") che si mette in testa un casco integrale da motociclista e comincia a colpire sul petto, lievemente ma con decisione, il docente che gli chiede di smettere. Tutto inutile: il ragazzo, anzi, mette il casco a pochi centimetri di distanza dal volto del professore e ruggisce.

prof bullizzato da alunni

 

In un altro video lo stesso ragazzo copre per un attimo il volto del professore con una giacca. Poi un terzo giovane prende due cestini per la raccolta della carta, li impila e poi li fa cadere sul docente. Intorno, risate, urla e bestemmie. Una classe difficile. Questa follia affonda in una situazione complicata, in un gruppo di ragazzi che almeno in parte ha dimostrato problemi nel comportamento. E ci sono dei precedenti.

 

Altri studenti dell' istituto hanno raccontato di un banchino scagliato contro il muro da parte di un ragazzo che era stato ripreso da una professoressa perché ritenuto poco attento alla lezione. Qualche settimana prima, un altro studente aveva lanciato un casco in direzione di un docente. Il dirigente della scuola, Cesare Lazzari, aveva confermato: «E' una classe problematica».

 

prof bullizzato da alunni

Ieri mattina proprio il dirigente scolastico ha presentato denuncia. Due i filoni di inchiesta. Il primo riguarda l' atteggiamento nei confronti del docente. Le accuse, per il momento, sono di violenza privata e ingiurie. Il secondo versante è quello di chi ha registrato il video e di chi l' ha inserito su Internet senza rendere irriconoscibili i protagonisti. Molti di coloro che nel tardo pomeriggio di martedì avevano condiviso il primo filmato ieri hanno provveduto a cancellarlo.

 

prof bullizzato

I protagonisti Ieri né il ragazzo protagonista del primo filmato né il professore hanno varcato i cancelli della scuola proprio di fronte alle Mura di Lucca. Il docente si è trincerato nel silenzio e ha lasciato anche la propria abitazione per una giornata di isolamento. Secondo il suo legale, l' avvocato Francesco Frezza, si riserva di presentare la denuncia nei prossimi giorni. Il ragazzo, parlando con alcuni suoi amici, ha raccontato di essere stato contattato da molti coetanei, ma anche che persone più grandi l' avrebbero minacciato per il comportamento tenuto in classe. La situazione potrebbe sbloccarsi domani. Alle riunioni previste nel pomeriggio nei locali della scuola è stato convocato il giovane con la famiglia e sarà presente il professore. Potrebbero arrivare - è l' auspicio di tanti - le scuse del ragazzo.

prof bullizzato da alunniprof bullizzato

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…