RAI SPORT, DI TUTTO DI PUS! - DOSSENA HARDCORE: “NON DOBBIAMO ASSORBIRE LE LORO PENETRAZIONI CENTRALI” - IL MAGICO MONDO DI BACCONI: “QUESTO È IL CASTELLO DELL’INGHILTERRA E QUELLO È IL CAVALLINO MONTOLIVO CHE L’ATTRAVERSA” - MAZZOCCHI FANTOZZIANO E IL FRANCESE CREATIVO DI VINCENZO D’AMICO - BARTOLETTI-QUIZ: “BACCONI, SCUSA, NEL MAGMA INDEX ESISTE LA PROPRIETÀ TRANSITIVA?”…

1 - LA CARICA DEI FELICI FANTOZZIANI...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - «E andiamoooooo» (Dossena. Tutto è perdonato. Più o meno. E andiamo). «l pullman continua a espellere giocatori azzurri» (Marco Mazzocchi, e per fortuna scendevano dal portellone anteriore). «Non dobbiamo assorbire le loro penetrazioni centrali» (Dossena usa termini crudi ma centra il problema). «Adesso sì, adesso abbiamo le chiavi » (Dossena si sente dentro un film di Harry Potter).

«Prandelli ha chiesto a Diamanti di galleggiare sulla trequarti» (Antinelli). «Rooney ha forse toccato il pallone con un ciuffo di capelli» (Gentili nell'emozione scambia per capelli quei cosi in testa a Rooney). «Io mi fido del mio edicolante: ha detto che vinciamo 2-1 coi gol di Balotelli e Pirlo» (Fabrizio Failla). «Questo è il castello dell'Inghilterra e quello è il cavallino Montolivo che l'attraversa » (Adriano Bacconi in piena estasi da chissàche).

2 - Immediato pre-gara, Pannofino legge una lunghissima rievocazione dei Leoni di Highbury, forse più adatta a una puntata di Sfide. E alla fine si toglie ogni responsabilità: «Marco, i complimenti bisogna farli a te, perché questo pezzo lo hai scritto tu». Mazzocchi: «Assolutamente».

3 - Su Twitter un sagace seguace della serie tv Boris (con Francesco Pannofino) sostiene che in occasioni ufficiali come le partite della Nazionale Pannofino si trasforma diabolicamente in un personaggio che in Boris verrebbe preso molto in giro

4 - Dopo nemmeno tre minuti diventa realtà la storica domanda di Fantozzi: «Scusi, chi ha fatto palo?». Ma nel pre-gara, tra una rievocazione e l'altra, Mazzocchi confessava la sua dedizione al personaggio: «Io sono un fantozziano per antonomasia». Forse intendeva fantozzista, forse no.

5 - Bruno Gentili: «Perché De Rossi a centrocampo?». Prandelli: «Perché è un centrocampista» (Dribbling). Mario Mattioli: «Abbiamo qui il nostro Fabrizio Failla, penna acuta di Raisport». Bartoletti: «Meglio acuta che ottusa» (Mattina Europei). «Abbasso l'Inghilterra che non vuole la Tobin Tax» (da Twitter). «E ora vi mostreremo il lato B della Francia» (Adriano Bacconi). «Bacconi, scusa, nel Magma Index esiste la proprietà transitiva?» (Marino Bartoletti).

6 - «Siamo qui per un'adozione e già che ci siamo andiamo a vedere la partita» (Coppia di tifosi a Kiev).

2 - SE D'AMICO FA MALE ANCHE AL RUGBY...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Partita non proprio entusiasmante, l'intero web si è consolato ieri sera prendendo di mira Vincenzo D'Amico, commentatore. Molti gli spunti: «È un gesto internazionale» quando Menez manda a quel paese Rizzoli (ma il labiale mostra che il vaffa era italianissimo). Inoltre D'Amico ha urlato qualcosa del tipo "Evvai" al gol della Spagna, a un tiro alto di Benzema ha detto: «Meta! Tre punti per la Francia», facendo un minimo di confusione rugbistica; ha citato spesso Menezze e ha affermato che David Silva è da Pallone d'Oro e infine che lui si sente sempre il leader dei Moderati. No, quest'ultima l'abbiamo aggiunta noi perché se no era tutto troppo lineare.

2 - Per il suo compagno di telecronaca Gianni Cerqueti - nel quale si avvertiva un minimo di spossatezza qui e là - la consolazione di qualche volo pindarico in proprio, per esempio quando ha sostenuto che Jordi Alba aveva «pennellato l'assistenza» per Xabi Alonso sul gol. Ma anche, sul finire del primo tempo, un colpo di estrema precisione aritmetica: «Sono già 324 i passaggi completati dalla Spagna».

3 - «Mondonico ha detto che entrambe le squadre vogliono vincere la partita, la Spagna vincendola, la Francia per non perdere: ha perfettamente ragione". (Vincenzo D'Amico).

4 - «Particolarmente rumorosi i nostri opinionisti qui in studio durante il primo tempo» (Franco Lauro si lamenta nell'intervallo di Francia-Spagna e qui ci limitiamo a sperare in bene).

5 - Prepararsi per la serata: visto e ascoltato ieri alla vigilia Dossena insistere continuamente sulle "ampiezze" di gioco, qualunque cosa siano, che saranno decisive nel match contro gli inglesi.

6 - «La Spagna è due spanne sopra tutte le altre. La Germania è una spanna sopra tutte le altre, tranne la Spagna». (Da due giorni le menti migliori di una generazione cercano di districarsi nella dichiarazione di Gianluigi Buffon per riuscire a capire, a spanne, chi sta sopra tra Spagna e Germania)

7 - «La Germania demolisce la Grecia. E intanto a Danzica la sua nazionale batte quella ellenica» (da Twitter). «Ho tentato di abbracciare Hodgson ma non ce l'ho fatta» (Amedeo Goria. Liberi di non crederci, ma a Raisport stanno davvero giocando a quante persone riuscirà ad abbracciare Goria durante l'Europeo - solo quelle davanti alle telecamere, s'intende).

 

BEPPE DOSSENAz mos48 marco mazzocchiMARIO BALOTELLI CONTRO LINGHILTERRA jpegandrea pirlo FRANCESCO PANNOFINO Marino Bartoletti damico vincenzoAMEDEO GORIA FRIEND

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…