LA CANTATRICE CALVA – IL RITORNO DI LADY GAGA SENZA TRUCCO MA CON LA PARRUCCA (E 80 MILIONI $ GUADAGNATI IN UN ANNO)

Marco Molendini per "Il Messaggero"

IL PERSONAGGIO
Senza trucco e senza inganno: la promessa è di Lady Gaga, una che dell'artificio esasperato ne ha fatto un'arma letale. E la scelta le ha portato bene. Forbes, rivista abituata a fare i conti in tasca a chi ha le tasche piene, ha stabilito che la golden girl Angelina Germanotta è la nona star più ricca del mondo (ha guadagnato 80 milioni di dollari tra giugno 2012 e giugno 2013), è la diva sotto i trent'anni più ricca ed è la seconda quanto a celebrità.

Da qualche tempo l'erede di Madonna se ne stava in silenzio (c'è stata anche una lunga riabilitazione dopo l'intervento all'anca). Un silenzio troppo prolungato per non indurre a pensare che stesse meditando qualcosa. E infatti: eccola ora, puntuale, riaprire le finestre e richiamare l'attenzione del suo popolo di fan. Tanto per cominciare, e per dimostrare la propria buona fede, si è messa a nudo, come mamma l'ha fatta, salvo coprirsi le pudenda con mani e braccia e salvo una bionda e folta parrucca (dicono che la cantante italo americana stia diventando calva, a causa dell'abuso di tinte, extension, stress).

LA COPERTINA
Lo scatto, firmato da due fotografi gettonatissimi dallo starsystem come gli olandesi Inez van Lambsweerde e Vinoodh Matadin, è destinato alla copertina di una rivista di moda come V Magazine, ma è già finito su Instagram. Non un'idea originalissima (la foto riprende pari pari uno scatto di Madonna che risale a un ventennio fa) fa), ma adatta ad accompagnare un'esternazione che dice: «Non mi serve il truccatore per essere me stessa».

Detto da lei, abituata a mascherarsi come a carnevale, non è cosa da poco. Certo, a questo punto, si dovrebbe stabilire se il photoshop sia assimilabile al trucco, ma Lady Gaga è una donna scaltra e la butta in filosofia: «Penso che l'artificialità sia la nuova realtà». Furbissima. Anzi, doppiamente furba perché quella copertina non è solo un atto di esibizionismo, ma il corredo promozionale (è bene cominciare per tempo) all'uscita del suo prossimo, ambiziosissimo album. E assomiglia tanto al suggerimento di una sorta di caccia al tesoro sulla possibile copertina di quell'album da venire.


AL NATURALE
Sempre su Instagram, la sua make up artist (ma allora si trucca!) Tara ha fatto vedere altri scatti. C'è anche una Germanotta con i capelli neri e le sopracciglia schiarite, esattamente il contrario del solito biondo, con il piercing al naso e un anellino d'argento sottile che si è fatta mettere al naso. Anche in questo caso niente trucco (ma il piercing un po' lo è). Non finisce qua: sul suo sito c'è una foto in cui indossa una curiosa maschera subacquea e porta tatuato sul braccio la scritta Artpop. Chi vivrà vedrà (la copertina futura). Intanto il nuovo album ha già una data d'uscita: 11 novembre prossimo venturo. Il produttore Zedd, che ha già lavorato con lei in Born this way, per non farsi mancare nulla lo ha definito "fottutamente cool". E basti così. Un singolo, comunque, farà da apripista già il prossimo 19 agosto: sarà il primo assaggio di un album che, a detta di chi lo ha realizzato; è un progetto molto ambizioso, anzi usano il termine rivoluzionario: Già il titolo spiega in parte il senso: Artpop (anche qui nulla di nuovo, però: è pop art al contrario). E, in parte, l'ha spiegato la stessa Lady Gaga su Facebook.

Artpop sarà rilasciato su iPad, iPhone, cellulari e computer con una sperimentale applicazione capace di interagire con chat, film, riviste di moda, e con musica extra e giochi ispirati naturalmente a lei. Giochi che permetteranno (è lei a scriverlo) di «esplorare l'esistenza di Lady Gaga come fosse un'interfaccia culturale, così l'utente condividerà l'adrenalina della fama».

Il lancio avverrà con quello che viene definito un pomeriggio di ArtRav che potrà contare sulla collaborazione dei fotografi Inez & Vinoodh, il drammaturgo statunitense Robert Wilson, gli artisti Marina Abramovic e Jeff Koons.

 

 

LADY GAGA NUDA PER V MAGAZINE LADY GAGA LADY GAGA lady gaga cancels born this way ball tour needs surgery LADY GAGA LADY GAGA NUDA PER V MAGAZINE

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO