orietta berti

LA VERA ROCKSTAR DI SANREMO? ORIETTA BERTI! LA POLIZIA L’HA FERMATA PERCHE’ AVEVA VIOLATO IL COPRIFUOCO E POI HA ALLAGATO LA SUA STANZA D’ALBERGO (MEJO DI KEITH MOON!) HA CHIAMATO I MANESKIN, "NAZISKIN": “SUCCEDE SEMPRE. ARGENTERO PER ME È FORMENTERO” - “A SANREMO HO SENTITO TANTI STONARE ANCHE SE AVEVANO IL MICROFONO CON L'AUTOTUNE. CREDONO CHE CANTARE SIA FACILE. IO TENGO ALLENATA LA VOCE MENTRE FACCIO... - IBRA? A ME FA PAURA UN UOMO COSÌ GRANDE” – LA BATTAGLIA VINTA CONTRO IL COVID – LA BERTE’ MI HA DETTO… – VIDEO

 

 

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/sanremix-ndash-oriettona-mejo-keith-moon-ecco-quello-che-ha-combinato-263140.htm

 

 

Nino Luca per il Corriere della Sera

orietta berti

 

«Io l' ho vinto il Covid. Sono piena di anticorpi. Però devo stare lo stesso chiusa in camera». Orietta Berti, 77 anni, al dodicesimo Sanremo, senza mai vincere come sottolinea lei stessa, è rinchiusa in una splendida suite vista spiaggia al Grand Hotel del Mare di Bordighera.

 

«Non possiamo uscire, dobbiamo farci il tampone tutti i giorni. Al mattino arrivano sia il pranzo che la cena, possiamo solo mangiare in camera.

 

Interviste dalle 9,30 alle 18 su pc, che non so usare. E guardi che lettone. Uno così grande l' ho visto al Getty Museum di Los Angeles ed era del re Sole.

Non lo disfo mai, uso un angolino».

 

ORIETTA BERTI

Sanremo nel segno dell' avventura. I vestiti ad esempio «La prima sera la polizia mi ha fermata davanti al Casinò perché alle 23 stavo andando a prendere i miei abiti in un albergo in centro. Non mi credevano, così mi sono tolta la mascherina e ho detto: "Sono Orietta Berti". Mi hanno risposto che mi avevano riconosciuta dal ciuffo ma che dovevo rimettere la mascherina.

 

Poi una pattuglia ci ha seguiti fino all' Ariston. Qui si sono scusati: "Va bene signora, lei ha detto la verità". Avrei potuto chiedergli di votarmi».

In un' intervista ha detto che avrebbe voluto duettare con Ermal Metal e coi Naziskin.

«Coi Maneskin ho pure cantato a Zurigo. Ermal lo conosco benissimo. Mi ha difeso quando tutti si chiedevano che ci andassi a fare al Festival. Che le devo dire? Succede quando si parla molto. A volte emetti dei suoni che il cervello non ti fa seguire bene».

 

Le succede spesso?

I MEME SU ORIETTA BERTI

«Mi succede sempre. Al tavolo di Fazio ho chiamato "Formentero" l' attore Luca Argentero. Però anche a me stravolgono il nome: Orietta Bert!

Sui manifesti a Bari c' era scritto: "Ospite d' onore Orietta Berty". Con la y finale. "Signora le abbiamo fatto il nome più moderno". Ma le pare?».

 

Ha portato i suoi biscotti?

«Certo, i biscotti dell' Orietta, fatti con una vecchia ricetta della mia mamma (intanto ne tira fuori due sacchetti, ndr ), me li hanno richiesti Amadeus e Giovanna (la moglie del conduttore, ndr ). Ma non sono ancora riuscita a darglieli».

 

Suo marito Osvaldo ha commentato?

«Lui è sempre critico. Mi ha detto: "Devi essere meno tecnica e devi emozionare di più". Cioè usare quel tremolio della voce... Ma io non ci riesco. Uso la tecnica».

 

Ne ha sentiti di colleghi un po' stonati, no?

I MEME SU ORIETTA BERTI

«Sì, ne ho sentiti tanti anche se avevano il microfono con l' autotune. Credono che cantare sia facile. Invece bisogna sempre tenersi in allenamento perché la voce è un muscolo. Se non ti alleni dopo 5-6 frasi della canzone diventi stonato».

 

Quante ore al giorno allena l' ugola l' usignolo di Cavriago?

«Mi alleno mentre faccio le pulizie. Ho la casa molto grande e tanti animali: nove gatti e due molossi. Mi danno molto da fare, così metto le cuffie e canto».

 

Ibrahimovic l' ha incontrato?

«Sì, gli arrivo esattamente alla cintura. A me fa paura un uomo così grande. Però mi ha fatto un sorriso».

I MEME SU ORIETTA BERTI

 

È più lunga la carriera o il matrimonio?

«Il 14 di marzo festeggio 54 anni di matrimonio. Di carriera sono 55. Il primo lo festeggio cucinando in casa per mio marito visto che non si potrà uscire. La seconda con un cofanetto con i miei successi».

 

E complimenti ne sono arrivati?

«Come diceva Hemingway mi porto a casa tanti sogni realizzati. Tantissimi elogi anche da persone che non mi aspettavo. Tutti i miei colleghi mi hanno telefonato: Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, Iva Zanicchi, Cristiano Malgioglio».

I MEME SU ORIETTA BERTI

 

Di chi è il messaggio più simpatico?

«La Bertè mi ha detto: "Sei una bomba". Ma forse si riferiva a (e indica il décolléte), alla mia stazza. Ah, ah, ah». E ride di gusto.

 

orietta bertiorietta berti orietta bertiorietta bertiorietta bertiorietta bertiOrietta Berti orietta berti a sanremo 1967Orietta Berti a letto con le bamboleorietta bertimara venier orietta bertiorietta bertiORIETTA BERTI DI MAIOORIETTA BERTI VERSIONE HOTmara venier giulia de lellis orietta bertileopoldo mastelloni con orietta bertiorietta bertiORIETTA BERTIMANESKINluca argentero noi e la giuliaORIETTA BERTIMANESKINORIETTA BERTII MANESKIN QUANDO SUONAVANO PER STRADA A ROMAORIETTA BERTIorietta berti paltrinieriorietta berti hotorietta berti a verissimoorietta berti orietta bertiORIETTA BERTI

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....