rolling stones lucca dago

ROLLING LUCCA! VIDEO: 300 ANNI IN 4, MA GLI STONES REGALANO UN CONCERTONE SULLE MURA STORICHE - ''SCUSATE, NON È PUCCINI'', DICE JAGGER PRIMA DI INIZIARE ''LET'S SPEND THE NIGHT TOGETHER'' - VIDEO: CANTA IN ITALIANO ''CON LE MIE LACRIME'', BRANO COMPOSTO E INCISO DA MARIANNE FAITHFULL, ALL'EPOCA SUA FIDANZATA (MA LA VOCE È STRIDULA) - IL ROCK SI PRENDE LE STRADE DI LUCCA

 

Rolling Lucca, Painted Black

Un post condiviso da @dagocafonal in data:

 

 

GLI STONES SENZA FILTRI: TRECENTO ANNI IN QUATTRO PER UN ROCK SENZA ETÀ

Paolo Giordano per www.ilgiornale.it

 

rolling stonesrolling stones

Dopotutto gli bastano due note, giusto il tempo di una schitarrata di Keith Richards e Mick Jagger diventa a 74 anni il rocker più giovane in circolazione.

 

Salta e balla, ehilà sono ancora qui alla faccia di chi dice che sono finito. Rolling Stones di fianco alle mura rinascimentali di Lucca. Cinquantaseimila spettatori con biglietti fino a 1300 euro, e lì sugli sky box in alto alla sinistra del palco c'è un migliaio di persone che si gode lo show seduta al tavolino (in tribuna arriveranno anche Xavier Zanetti, Valentina Lodovini, Emanuele Filiberto, Susanna Camusso e Bebe Vio).

 

dago a lucca per i rolling stones dago a lucca per i rolling stones

Quando tra fumi rosso inferno inizia 'Sympathy for the devil', il rock è quello degli anni Sessanta, rumoroso e scombinato come allora, ma il pubblico è spesso solo figlio o nipote di quel tempo perché in platea, scatenati oppure assembrati come a una cerimonia, ci sono tutte le età possibili, nonni, genitori e nipoti, signore con il tailleur o il cappottino stile Swingin' London e "harleysti" super tatuati e foderati di pelle.

 

In fondo qui c'è il suono di un secolo e la possibilità che diventi soltanto un ricordo perché le canzoni non hanno tempo, ma i musicisti sì, e Charlie Watts ha appena compiuto 76 anni. Però se questo si rivelerà l'ultimo concerto degli Stones in Italia non interessa proprio nessuno perché qui sono tutti impegnati a (ri)vivere una colonna sonora che li accompagna da decenni.

 

Il suono è compatto e la batteria asciutta proprio come dovrebbe essere anche nei due blues dal disco 'Blue & Lonesome' (Just your fool e Ride 'em on down). "Scusate non è Puccini", scherza Mick Jagger prima di presentare il super classico 'Let's spend the night together' scelto con un sondaggio social. In fondo, come dice il secondo dei brani, It's only rock'n'roll (but I like it), è soltanto rock ma mi piace, e basta il riff You can't always get what you want per accendere in tutti la luce dei ricordi.

 

"E' la prima volta qui in Toscana" dice in italiano Mick Jagger fasciato da una giacca di paillettes d'oro sopra una camicia fucsia e da una voce che lascia tutti a bocca aperta. D'altra parte, i Rolling Stones sono un'enciclopedia della memoria perché hanno iniziato quando alla Casa Bianca c'era Kennedy, hanno superato sei Conclavi e l'unico potente più longevo di loro è la Regina Elisabetta.

rolling stones luccarolling stones lucca

 

Sono sopravvissuti ai vizi e a loro stessi e sono diventati una moda che non va mai fuori moda neanche se, come a San Siro nel 2006, Mick Jagger inizia a cantarela brutta 'Come le mie lacrime' versione italiana di As tears go by uno dei primi brani scritti da loro nel 1965. Sul palco (molto essenziale, con quattro parallelepipedi video alti una ventina di metri) Keith Richards con un cappottone fino ai piedi è pressoché immobile e Ron Wood fa tutto il resto del chitarrismo, mentre Charlie Watts non cambia espressione neanche durante le rullate più faticose.

 

dago a lucca per i rolling stonesdago a lucca per i rolling stones

Tutti coloratissimi. Tutti a godersi gli applausi mentre come quattro monumenti del rock che impacchettano una ventina di pezzi nei quali ci si sono specchiati tutti. Da Miss you a Start me up e Satisfaction, è andato in scena il bignami del rock figlio del blues, delle chitarre ruvide e del superomismo che diventa performance al di là dei limiti umani. I Rolling Stones in quattro totalizzano 294 anni, hanno pubblicato il primo disco quando la Ferrero lanciava la Nutella e anche loro sono ancora qui con lo stesso prodotto, né più nè meno: il rock'n'roll mescolato al glamour.

 

Erano arrivati a Pisa con un volo privato e poi si sono sparpagliati nei due migliori alberghi di Firenze, il Four Seasons e il Saint Regis. "Ieri ho passato una deliziosa giornata con la signora May (premier inglese - ndr) e abbiamo mangiato un gelato al Ponte Vecchio" ha detto Mick Jagger che ha anche visitato gli Uffizi.

mick jagger con il davidmick jagger con il david

 

Poi ieri sera tutti si sono trovati al Palazzo Ducale di Lucca prima dello show. Ciascuno con il proprio camerino in codice. Quello di Jagger si chiama "Workout". Quello di Ron Wood è "Recovery" visto che ha appena trascorso un po' di tempo in ospedale per una cisti al polmone (ma è in formissima). Il Cotton Club è di Charlie Watts mentre Keith Richards entra nel Camp X Ray (fantastico quando lui poi ha presentando il brano Happy dicendo con accento napoletano "Alla faccia di chi ci vuole male") .

 

Il tutto in un'atmosfera asettica e comunque ben lontana dall'iconografia che vuole i camerini delle rockstar attrezzati solo con Jacuzzi e champagne. Perciò se ieri sera questi supersettantenni hanno mandato a casa un pubblico sorridente, il merito è più che altro della voglia di non scendere dal treno della storia.

rolling stones arrivano all aeroporto di pisarolling stones arrivano all aeroporto di pisa

 

Non a caso sui manifesti hanno imposto di non scrivere Rolling ma solo Stones come le pietre che segnano le miglia delle strade (e anche per evitare i sempre più frequenti giochi di parole inglesi tipo "Rolling Bones", ossa rotolanti). E il tour si intitola "No filter", senza filtri, e magari anticipa un disco di inediti che sarà solo un pretesto per ricominciare a girare il mondo a modo loro, cioè riverniciando un'altra volta la parola rock.

 

 

 

 

 

Dopoconcerto, Lucca rock and roll all night long

Un post condiviso da @dagocafonal in data:

 

rolling stones a lucca 44rolling stones a lucca 44palco rolling stones luccapalco rolling stones luccapalco rolling  stones luccapalco rolling stones lucca

 

rolling stones a luccarolling stones a lucca

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…