SANDY NON FERMA HALLOWEEN! - NONOSTANTE I SEI MORTI, NON E’ (ANCORA) STATA REVOCATA LA TRADIZIONALE PARATA DI NEW YORK IN PROGRAMMA DOMANI - INTANTO, IN TUTTO IL MONDO SI RISPOLVERANO I CLASSICI DELL’HORROR - OGGI E DOMANI NELLE SALE L’EDIZIONE RESTAURATA DI “THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW” - IN USCITA “SILENT HILL REVELATION 3D” E “THE POSSESSION” - APPENA INIZIATA LA TERZA STAGIONE DI “THE WALKING DEAD”…

1-PARATA DI HALLOWEEN, PER ORA NESSUNA REVOCA
Da "la Repubblica"

Nonostante la tempesta Sandy che ha travolto New York, provocando sei morti nell'area, gli organizzatori non vogliono rinunciare alla tradizionale Village Halloween Parade, che ogni anno anima la Grande Mela il 31 ottobre. "Per ora, la polizia di New York non ha revocato la parata, quindi abbiamo ancora intenzione di farla", si legge sul sito ufficiale. L'appuntamento per la 39esima edizione della manifestazione è per domani e online è già stato pubblicato il vademecum per partecipare all'evento newyorkese. Ma forse gli abitanti di New York stanno pensando ad altro.

2- DEMONI E MORTI VIVENTI IL BUSINESS DI HALLOWEEN
Stefano Priarone per "La Stampa"

Magari c'è ancora qualcuno che parla di festa importata, non legata alla tradizione italiana, dimenticandosi del fatto che fino a metà del secolo scorso anche nelle nostre campagne, specie nel Nord, si festeggiava la vigilia di Ognissanti intagliando zucche e preparando dolcetti speciali, ma ormai la festa di Halloween è pienamente entrata nel costume italiano. Gli Anni 60, quando The Great Pumpkin (letteralmente La Grande Zucca), sorta di Babbo Natale di Halloween inutilmente atteso da Linus Van Pelt, l'amico di Charlie Brown dei Peanuts di Charles Schulz veniva tradotto come Il Grande Cocomero perché gli italiani non conoscevano Halloween sembrano davvero lontanissimi.

Sono invece molto più vicini i 70: The Rocky Horror Picture Show , cult movie del 1975 diretto da Jim Sharman e tratto dall'omonimo musical del 1973 di Richard O'Brien torna nelle sale in edizione restaurata apposta per la «notte delle streghe» (solo oggi e domani). Il musical, protagonista una giovane coppia (la ragazza è Susan Sarandon) che resta in panne nella classica notte «buia e tempestosa» e si rifugia in un inquietante castello accolta dall'ambiguo Frank-N-Furter (uno strepitoso Tim Curry) è un mix di horror, fantascienza e trasgressione sessuale, ma non è l'unico horror nelle sale: è uscito The Possession , diretto da Ole Bornedal con una coppia separata che scopre la propria figlia minore posseduta da un demone.

Stavolta, però, si attinge alla tradizione giudaica, non a quella cristiana: la piccola è posseduta da un dybbuk, nome col quale il folklore israelita identifica uno spirito maligno o un'anima in grado di possedere gli esseri viventi (e c'è un esorcista ebreo, non il classico prete).

Giusto domani arriva invece Silent Hill Revelation 3D , diretto da Michael J. Bassett. Ispirato al terzo capitolo della famosa serie di videogiochi ha per protagonista la bambina sonnambula del primo film: diventata adolescente deve fare i conti con un mondo da incubo che continua a popolare i suoi sogni e la reclama. « Silent Hill è totalmente diverso da ogni altro videogioco - rivendica il produttore Hadida - coinvolge i sentimenti e le percezioni in modo originale. Parla del destino, dei segreti e del male che nascondiamo dentro».

Neppure la tv è indifferente alla ricorrenza: anzi, la pay tv la sfrutta alla grande, ad esempio trasmettendo i vari episodi di Halloween dei Simpson o puntando su serie horror di richiamo. Come la vampirica True Blood con i non morti più sexy mai visti: nel cast della quinta stagione, in onda su Fox, c'è anche l'italiana Valentina Cervi, nel ruolo della fascinosa non morta Salomè.

È appena iniziata (in contemporanea con gli States e sempre su Fox) la terza stagione di The Walking Dead , serie di grandissimo successo in America ispirata al fumetto omonimo di zombi di Robert Kirkman, Tony Moore, and Charlie Adlard (pubblicata in Italia da Saldapress), che mostra i personaggi sopravvissuti rifugiarsi in una prigione. La tag-line recita: «Combatti i morti, preoccupati dei vivi».

Come capita spesso, nelle storie di zombi i morti viventi sono sì pericolosi, ma il vero nemico è l'uomo, visto che in una società collassata vale l'adagio homo homini lupus , la solidarietà è sostituita dall'istinto di sopravvivenza. Del resto, le storie horror da sempre riescono a parlare metaforicamente di temi universali, dalla paura al sesso al mostrare la belva che si nasconde dietro una facciata di rispettabilità. Ed è questa la ragione del loro successo e del fascino che Halloween riscuote, al di là di ogni colonizzazione culturale.

 

HALLOWEEN: STACY KEIBLERhalloweenHALLOWEEN: PARIS HILTOM E RIVER VIPERII (BOYFRIEND MODELLO)JOHNNY DEPP HALLOWEEN 2011: ZAC EFRONHALLOWEEN ALLA PLAYBOY MANSIONHALLOWEEN ALLA PLAYBOY MANSION

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...