amadeus antonella clerici

CHE SANREMO SARÀ – PER IL FESTIVAL DEL 2020 LA RAI STA PENSANDO DI GIOCARE IN CASA E DI MANDARE SUL PALCO DUE VOLTI CHE DENTRO MAMMA RAI SGUAZZANO DA ANNI: IN PRIMA FILA CI SAREBBERO AMADEUS E ANTONELLA CLERICI - RIMANE IL NODO DEL DIRETTORE ARTISTICO: LA SOLUZIONE PIÙ PLAUSIBILE SAREBBE UNA SUPERCOMMISSIONE FORMATA DA PIPPO BAUDO, GIANMARCO MAZZI E CARLO CONTI CON LA CARICA DI DIRETTORE AFFIDATA A UNA FIGURA CARISMATICA – E BAGLIONI…

Marco Castoro per "Leggo"

 

amadeus

I riflettori si sono spenti appena un mese fa dall’Ariston. Ma le polemiche sono continuate per giorni e giorni. Per il prossimo Sanremo ci vuole la sfera di cristallo. Tuttavia, qualche pista da seguire c’è. Primo paletto: quello del 2020 sarà il 70° Festival della canzone italiana e la Rai vuole celebrarlo come si deve.

 

Un Festival targato Rai, che non può non avere un direttore artistico e dei conduttori Rai. Cominciamo dai conduttori. In prima fila ci sono sicuramente Amadeus e Antonella Clerici (nella foto, i due insieme a Portobello). Entrambi sono amati dal pubblico televisivo, sono icone di Rai1, e vengono da successi indiscussi di ascolti e di merito con le loro trasmissioni inerenti alla musica. 

antonella clerici amadeus mara venier marano

 

Amadeus, oltre all’appuntamento di Capodanno, negli ultimi due anni ha portato al successo Ora o mai più, un format vincente che è servito a rispolverare cantanti finiti in cantina e a rinvigorire le velleità di vecchie glorie diventate degli ottimi giurati, tanto da essere molto più credibili nei loro giudizi della giuria d’onore presente a Sanremo 2019. Sul palcoscenico dell’Ariston la Clerici continua a sentirsi a casa sua, come sta dimostrando a Sanremo Young. Quindi la sua candidatura è più che mai legittima.

antonella clerici

 

Se sui conduttori la prima fila è ben delineata, resta il nodo più difficile da sciogliere: il direttore artistico. Negli ultimi anni si sono distinti nel ruolo Pippo Baudo, Gianmarco Mazzi, Carlo Conti e poi Claudio Baglioni. Premesso che per quest’ultimo, salvo sorprese, sembra già prenotato un posto tra i grandi ospiti, così come per Gianni Morandi e altri big vincitori nelle varie edizioni.

 

amadeus

Baudo ha “una certa” come direbbero i ragazzi di oggi, seppure la sua lucidità non è intaccata dall’età. Conti fa parte di un’altra parrocchia rispetto ad Amadeus, al contrario di Mazzi. Ma la soluzione più plausibile sarebbe una supercommissione con tutti e tre dentro per la scelta delle canzoni, magari con la carica di direttore affidata a una figura carismatica (tipo Red Canzian, tanto per fare un esempio).

 

Poi c’è la questione delle giurie. Premesso che le ultime polemiche potrebbero far decidere di togliere il voto alla sala stampa, alla quale resterebbe il premio della critica, e soprattutto alla giuria d’onore, sostituita da una giuria di qualità che dovrebbe dividersi (50% a 50%) con il televoto la possibilità di votare la canzone vincitrice.

 

antonella clerici la prova del cuoco

Per i membri della giuria di qualità c’è solo l’imbarazzo della scelta. In lizza ci sono gli inossidabili Fausto Leali, Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri, Pooh, Ricchi e Poveri, Al Bano, Marcella, Orietta Berti e chi più ne ha più ne metta

amadeus soliti ignotisanremo slip antonella clericiselfie carlo conti antonella clerici maria de filippi amadeusantonella clerici vecchi sanremoANTONELLA CLERICIamadeus stasera tutto e possibile

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...