PIÙ “IRONIC” DI COSÌ…- SAPEVATE CHE ALANIS MORISSETTE STAVA PER CESTINARE “IRONIC”, LA HIT ANNI ’90 CHE LA LANCIO' VERSO IL SUCCESSO? – È STATA LA POPSTAR CANADESE A RIVELARLO NEL 2001: “NON LA VOLEVO NEMMENO NELL'ALBUM. È STATA UNA DELLE PRIME CANZONI CHE IL MIO PRODUTTORE ED IO ABBIAMO SCRITTO. É VENUTA FUORI IN MENO DI QUINDICI MINUTI, MENTRE SEMBRAVA CI STESSIMO SOLO DIVERTENDO. MI PAREVA UN PEZZO INDEFINITO, SENZA UN GENERE PRECISO. MA ALLA FINE…” - VIDEO
Estratto dell’articolo di Micol Sarfatti per “Sette – Corriere della Sera”
alanis morissette nel videoclip di ironic
Un acquazzone nel giorno del matrimonio, Incontrare l'uomo della vita e subito dopo la sua splendida moglie, un ingorgo quando st è già in ritardo, avere 10.000 cucchiai quando l'unica cosa che serve è un coltello, una mosca che cade proprio nel tuo bicchiere di Chardonnay: sono ironie della sorte? Se lo chiede nel febbraio 1996, in Ironic, Alanis Morissette, rocker canadese da poco arrivata alla fama con l'album Jagged Little Pill. […]
Con ironic, terzo estratto dal disco che sta vendendo milioni di copie in tutto il mondo, sembra invece abbandonare l'aggressività per il sarcasmo. Morissette vuole raccontare l'ironia, spesso amara, del destino, ma il titolo genera un cortocircuito.
A qualcuno pare, irrispettoso quell «Isn't it ironic? Don't you think?» (Non è ironico, non ti sembra?) messo a commento di strofe che parlano di voli aerei tanto desiderati e poi precipitati, buoni consigli mal ascoltati, morti arrivate all'improvviso subito dopo una vincita alla lotteria.
Su alcune riviste si arriva addirittura a dibattere del concetto di «ironia situazionale», accusando la canzone di confondere il caso con il paradosso. L'autrice fa sapere di aver semplicemente voluto narrare gli equivoci e le contraddizioni che rendono la vita imprevedibile e ingovernabile, ma, proprio per questo, uniche affascinante. Al netto delle polemiche, il brano, inserito nel solco dell'alternative rock Anni 90, è un successo planetario e segna una svolta decisiva nella carriera di Morissette.
[…] Nel 2001 Alanis Morissette rivela a Bilboard di essere stata sul punto di cestinare Ironic, Non la volevo nemmeno nell'album. È stata una delle prime canzoni che Glen Ballard (suo storico produttore ndr) ed io abbiamo scritto. Era quasi un demo, non la considero così speciale», racconta.
«Ma alla fine alla gente è piaciuta molto, aveso sbagliato la mia valutazione. É venuta fuori in meno di quindici minuti, mentre sembrava ci stessimo solo divertendo. Mi pareva un pezzo indefinito, senza un genere preciso. Invece era semplicemente un buon pezzo. Una delle canzoni simbolo degli Anni Novanta avrebbe potuto finire appallottolata in un cestino. Sarebbe stato ironico, non trovate?
alanis morissette 6
Alanis Morissette 2
Alanis Morissette
alanis morissette fireaid
alanis morissette 2
alanis morissette 1
alanis morissette 3
alanis morissette 4
alanis morissette 5
alanis morissette 7

