‘’SAVIANO NON PUÒ ANDARE SULLA TV DI BERLUSCONI, L’AMICO DI MERENDA DI DELL’UTRI, DI CHI HA DEFINITO IL MAFIOSO MANGANO UN EROE’’, SCRIVE LORIS MAZZETTI SUL “FATTO”, E DIMENTICA CHE IL LIBRO “GOMORRA” FU STAMPATO DALLA MONDADORI

Loris Mazzetti per "il Fatto Quotidiano"

 

Saviano e Silvio Berlusconi Benny da Libero Meno Male che silvio Ce Saviano e Silvio Berlusconi Benny da Libero Meno Male che silvio Ce

Diceva don Gallo: “L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale”. Un pentito rivela che il tritolo per far saltare il giudice Di Matteo, condannato a morte da Riina, è già arrivato a Palermo. Su diversi giornali e tg la notizia non appare, altri la danno ma il giorno dopo passa in ventitreesima pagina, anticamera dell’oblio. Non c’è stata un’alta istituzione del paese che si sia degnata di manifestare pubblicamente solidarietà al magistrato simbolo del processo sulla trattativa tra Stato e mafia.

 

I cittadini, tra cui tanti, tanti giovani, che hanno coscienza civile e che conoscono il significato dell’indifferenza per averla subita, hanno manifestato a Palermo chiedendo con forza all’indifferente Alfano che fornisca la scorta del Bomb Jammer, la tecnologia che permette di inibire l’innesco di ordigni telecomandati attraverso le frequenze dei telefonini.

 

roberto saviano   roberto saviano

L’auto dell’inviato dell’Espresso Lirio Abbate, che recentemente si è occupato della criminalità organizzata romana, viene prima inseguita poi speronata, gli agenti di scorta, dopo una breve rincorsa, riescono a bloccare quella dei fuggitivi. Anche su Abbate il silenzio impera, come sui tanti cronisti locali, pagati con quattro soldi, lontano dai riflettori, subiscono minacce, attentati alle auto, ma imperterriti continuano nel loro lavoro perché credono nella giustizia in nome del dovere di informare.

MARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPI

  

Roberto Saviano, lo scrittore che ha acceso le luci sui camorristi di Casal di Principe, è tornato in Italia per assistere alla sentenza per le minacce ricevute durante il processo Spartacus bis, insieme alla giornalista Capacchione e al magistrato Cantone: condanna per l’avvocato, assoluzione per i boss Bidognetti e Iovine.

  

Maria De Filippi ha colto l’occasione per proporgli di partecipare ad Amici, tema: il talento. Saviano, simbolo della lotta alle mafie, non può andare sulla tv di Berlusconi, l’amico di merenda di Dell’Utri condannato definitivamente per concorso esterno in associazione mafiosa, la tv di chi lo ha accusato di aver fatto, scrivendo Gomorra, promozione alla mafia; di chi ha definito il mafioso Mangano un eroe.

BERLUSCONI DELL UTRIBERLUSCONI DELL UTRI

 

Loris MazzettiLoris Mazzetti

La De Filippi, moglie di Costanzo, ha dichiarato che, dopo la paura vissuta durante l’attentato mafioso del ’93, ha cancellato dalla sua vita gli argomenti che riguardano Cosa Nostra. Dopo tanta indifferenza le parole di Nino Di Matteo: “Per fortuna che ci sono tanti giovani che hanno ancora la volontà di informarsi, di pensare, di indignarsi e di reagire, con la speranza nel cuore di conservare la passione civile”.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…