SCEMENZARIO PALLONARO - LO SCANDALOSO SERVIZIO ANTI-NAPOLETANI DEL TG REGIONALE PIEMONTESE - BONIEK FA IL GIGIONE IN RAI PERCHÉ VA A GUIDARE LA FEDERCALCIO POLACCA - MENO MALE CHE SKY NON DÀ LA LIGA: AVREMMO UN COMPLESSO DI INFERIORITÀ MOSTRUOSO - DOTTO: “L’ARBITRO GIANNOCCARO FISCHIA COME UN MACCHINISTA” - L’ANATOMIA STRAMACCIONA: “L’EMISFERO SINISTRO DEL CORPO È PIÙ FORTE DI QUELLO DESTRO”…

1 - LE ZANZARE DI ILARIA E LE NOTTI DI BONIEK...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - A 90° Minuto Zibì Boniek commenta severo il Milan che va in ritiro obbligato: «Se qualche giocatore milanista dorme qualche ora in più gli fa solo bene: non si può essere calciatore poche ore al giorno e poi per il resto del tempo fare tutt'altro». Che avrà voluto
dire? E a chi?

2 - Ma poco dopo Boniek svela il motivo della spregiudicatezza nei giudizi. Ovvero con molta probabilità sta per essere eletto alla presidenza della Federcalcio in Polonia. Quindi tanti saluti, soprattutto ai giocatori del Milan. E chiude: «Se succederà davvero, mi mancherete tutti». Ne aveva proprio l'aria.

3 - Franco Lauro: «Immobile, Insigne, Florenzi e altri hanno cantato in questi giorni le lodi del maestro Zeman. Solo Pjanic ha detto che Zeman lo fa giocare in un ruolo che non è il suo». Boniek: «E certo, lo fa stare in panchina»

4 - Intervallo di Lazio-Milan, rossoneri sotto di due gol, a Sky decidono di rimpolpare l'archivio per il futuro e accumulano primi piani su primi piani di Mauro Tassotti.

5 - Fabio Caressa: «Prima che ti interrompessi stavi per dire una cosa sugli stranieri di Juve e Napoli» Beppe Bergomi: «......» Caressa: «Non te la ricordi più» Bergomi: «No»

6 - Il calcio italiano appoggia compatto la decisione Sky di non acquistare i diritti della Liga spagnola. Se sabato sera si fossero visti Messi e il Barcellona in tv, il confronto con le strombazzate partitissime di A sarebbe stato pressoché intollerabile. Per tutti gli altri c'è il pirataggio su internet.

7 - Esordio a 90° Minuto di Tiziana Alla, inviata a Cagliari. Si nota molto, sia perché è una donna, sia perché strilla più di un telecronista maschio, e non è facile.

8 - Ieri nel massimo campionato di basket si è giocata la sfida tra Cantù e Brindisi. Ovvero, le due squadre che hanno come sponsor: la prima un nuovo servizio per il risparmio energetico, la seconda il colosso preesistente nello stesso settore. Ovvero ieri nel massimo campionato di basket si è giocata Chebolletta-Enel.

9 - Se qualcuno avesse in animo di conoscere i movimenti di Bobo Vieri in serata possiamo annunciargli del tutto gratuitamente che è ospite nel programma comico Colorado su Italia 1.

10 - «Anche qui in studio ci sono zanzare e io vorrei fare un appello al sindaco di Milano Pisapia perché faccia qualcosa contro la persistenza delle zanzare in ottobre» (Gag di Ilaria D'Amico, Sky). «L'arbitro Giannoccaro fischia come un macchinista» (Emanuele Dotto, Tutto il calcio). «L'emisfero sinistro del corpo è più forte di quello destro» (Andrea Stramaccioni, Sky). «Se la prendono tutti con Conte, sono una capra respiratoria» (Maurizio Crozza-Conte, La7)

2 - "I NAPOLETANI PUZZANO" SCUSE DALLA RAI...
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1SpSZIBSDF0#!

Jacopo D'Orsi per "la Stampa"

Indignazione e incredulità, non soltanto da parte dei tifosi del Napoli, si sono diffuse per tutta la domenica sul web, prima delle scuse da parte della Rai. Il motivo? Un servizio che ha riportato i torinesi e non solo ai tempi del «non si affitta ai meridionali», realizzato sabato pomeriggio fuori dallo Juventus Stadium prima del big-match tra bianconeri e azzurri e andato in onda nell'edizione delle 19,30 del telegiornale regionale del Piemonte. Una sequela di riferimenti razzisti, da parte dei tifosi della Juve, che l'autore del servizio, Giampiero Amandola, non ha stigmatizzato, arrivando addirittura a dire, a proposito dei partenopei, «si distinguono elegantemente dalla puzza».

Se al becerume curvaiolo siamo ormai tristemente assuefatti - proprio di sabato è l'ultima vergogna udita a Livorno, i cori degli ultrà veronesi contro il povero Morosini -, quello veicolato dalla televisione ha scatenato proteste bipartisan. Il video del servizio ieri è stato tra i più visti e commentati sui più popolari social network (è possibile vederlo anche su Lastampa.it) ed è stato stigmatizzato anche da diversi siti di supporters bianconeri, tra cui Canale Juve. Post e commenti non si contavano, da Nord a Sud, come le richieste di intervento all'ordine dei giornalisti e alla stessa redazione Rai del Piemonte.

E la tv di Stato? Dopo qualche ora è arrivato il comunicato del comitato di redazione della sede di Torino, che si scusava «con i telespettatori per gli apprezzamenti irrispettosi nei confronti dei tifosi napoletani». Il Cdr ha sottolineato «come anche il collega protagonista dell'episodio abbia riconosciuto di essere incorso in un incidente, dovuto alla fretta con la quale ha dovuto montare il servizio». Quindi il tentativo di dare una spiegazione a quanto è apparentemente inspiegabile: «Il tentativo di ironizzare sugli aspetti più beceri del tifo da stadio - aggiunge il Cdr - si è trasformato in una battuta infelice per la quale è giusto chiedere scusa».

 

GIAMPIERO MANDOLA NEL SERVIZIO CONTRO I TIFOSI NAPOLETANI ANDATO IN ONDA AL TG PIEMONTE ZIBI BONIEK E MOGLIELionel MessiEMANUELE DOTTO jpegstramaccioniARBITRO ANTONIO GIANNOCCARO jpegcaressa bergomiilaria damico sky01 lap

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...