SCEMENZARIO PALLONARO - LO SCANDALOSO SERVIZIO ANTI-NAPOLETANI DEL TG REGIONALE PIEMONTESE - BONIEK FA IL GIGIONE IN RAI PERCHÉ VA A GUIDARE LA FEDERCALCIO POLACCA - MENO MALE CHE SKY NON DÀ LA LIGA: AVREMMO UN COMPLESSO DI INFERIORITÀ MOSTRUOSO - DOTTO: “L’ARBITRO GIANNOCCARO FISCHIA COME UN MACCHINISTA” - L’ANATOMIA STRAMACCIONA: “L’EMISFERO SINISTRO DEL CORPO È PIÙ FORTE DI QUELLO DESTRO”…

1 - LE ZANZARE DI ILARIA E LE NOTTI DI BONIEK...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - A 90° Minuto Zibì Boniek commenta severo il Milan che va in ritiro obbligato: «Se qualche giocatore milanista dorme qualche ora in più gli fa solo bene: non si può essere calciatore poche ore al giorno e poi per il resto del tempo fare tutt'altro». Che avrà voluto
dire? E a chi?

2 - Ma poco dopo Boniek svela il motivo della spregiudicatezza nei giudizi. Ovvero con molta probabilità sta per essere eletto alla presidenza della Federcalcio in Polonia. Quindi tanti saluti, soprattutto ai giocatori del Milan. E chiude: «Se succederà davvero, mi mancherete tutti». Ne aveva proprio l'aria.

3 - Franco Lauro: «Immobile, Insigne, Florenzi e altri hanno cantato in questi giorni le lodi del maestro Zeman. Solo Pjanic ha detto che Zeman lo fa giocare in un ruolo che non è il suo». Boniek: «E certo, lo fa stare in panchina»

4 - Intervallo di Lazio-Milan, rossoneri sotto di due gol, a Sky decidono di rimpolpare l'archivio per il futuro e accumulano primi piani su primi piani di Mauro Tassotti.

5 - Fabio Caressa: «Prima che ti interrompessi stavi per dire una cosa sugli stranieri di Juve e Napoli» Beppe Bergomi: «......» Caressa: «Non te la ricordi più» Bergomi: «No»

6 - Il calcio italiano appoggia compatto la decisione Sky di non acquistare i diritti della Liga spagnola. Se sabato sera si fossero visti Messi e il Barcellona in tv, il confronto con le strombazzate partitissime di A sarebbe stato pressoché intollerabile. Per tutti gli altri c'è il pirataggio su internet.

7 - Esordio a 90° Minuto di Tiziana Alla, inviata a Cagliari. Si nota molto, sia perché è una donna, sia perché strilla più di un telecronista maschio, e non è facile.

8 - Ieri nel massimo campionato di basket si è giocata la sfida tra Cantù e Brindisi. Ovvero, le due squadre che hanno come sponsor: la prima un nuovo servizio per il risparmio energetico, la seconda il colosso preesistente nello stesso settore. Ovvero ieri nel massimo campionato di basket si è giocata Chebolletta-Enel.

9 - Se qualcuno avesse in animo di conoscere i movimenti di Bobo Vieri in serata possiamo annunciargli del tutto gratuitamente che è ospite nel programma comico Colorado su Italia 1.

10 - «Anche qui in studio ci sono zanzare e io vorrei fare un appello al sindaco di Milano Pisapia perché faccia qualcosa contro la persistenza delle zanzare in ottobre» (Gag di Ilaria D'Amico, Sky). «L'arbitro Giannoccaro fischia come un macchinista» (Emanuele Dotto, Tutto il calcio). «L'emisfero sinistro del corpo è più forte di quello destro» (Andrea Stramaccioni, Sky). «Se la prendono tutti con Conte, sono una capra respiratoria» (Maurizio Crozza-Conte, La7)

2 - "I NAPOLETANI PUZZANO" SCUSE DALLA RAI...
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=1SpSZIBSDF0#!

Jacopo D'Orsi per "la Stampa"

Indignazione e incredulità, non soltanto da parte dei tifosi del Napoli, si sono diffuse per tutta la domenica sul web, prima delle scuse da parte della Rai. Il motivo? Un servizio che ha riportato i torinesi e non solo ai tempi del «non si affitta ai meridionali», realizzato sabato pomeriggio fuori dallo Juventus Stadium prima del big-match tra bianconeri e azzurri e andato in onda nell'edizione delle 19,30 del telegiornale regionale del Piemonte. Una sequela di riferimenti razzisti, da parte dei tifosi della Juve, che l'autore del servizio, Giampiero Amandola, non ha stigmatizzato, arrivando addirittura a dire, a proposito dei partenopei, «si distinguono elegantemente dalla puzza».

Se al becerume curvaiolo siamo ormai tristemente assuefatti - proprio di sabato è l'ultima vergogna udita a Livorno, i cori degli ultrà veronesi contro il povero Morosini -, quello veicolato dalla televisione ha scatenato proteste bipartisan. Il video del servizio ieri è stato tra i più visti e commentati sui più popolari social network (è possibile vederlo anche su Lastampa.it) ed è stato stigmatizzato anche da diversi siti di supporters bianconeri, tra cui Canale Juve. Post e commenti non si contavano, da Nord a Sud, come le richieste di intervento all'ordine dei giornalisti e alla stessa redazione Rai del Piemonte.

E la tv di Stato? Dopo qualche ora è arrivato il comunicato del comitato di redazione della sede di Torino, che si scusava «con i telespettatori per gli apprezzamenti irrispettosi nei confronti dei tifosi napoletani». Il Cdr ha sottolineato «come anche il collega protagonista dell'episodio abbia riconosciuto di essere incorso in un incidente, dovuto alla fretta con la quale ha dovuto montare il servizio». Quindi il tentativo di dare una spiegazione a quanto è apparentemente inspiegabile: «Il tentativo di ironizzare sugli aspetti più beceri del tifo da stadio - aggiunge il Cdr - si è trasformato in una battuta infelice per la quale è giusto chiedere scusa».

 

GIAMPIERO MANDOLA NEL SERVIZIO CONTRO I TIFOSI NAPOLETANI ANDATO IN ONDA AL TG PIEMONTE ZIBI BONIEK E MOGLIELionel MessiEMANUELE DOTTO jpegstramaccioniARBITRO ANTONIO GIANNOCCARO jpegcaressa bergomiilaria damico sky01 lap

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM