SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - NEI TALK DELLA DOMENICA SFILANO OSPITI CHE NESSUNO FAREBBE MAI ENTRARE IN CASA PROPRIA - ILARIA D’AMICO AMA LE GRANDI DIMENSIONI: “LA FIORENTINA È DIVENTATA FIORENTONA” - CONFUSIONE MISTICA IN ONDA: “JESUS ASSOLVE IL GUARDALINEE PRETI E NON POTREBBE ESSERE ALTRIMENTI” - MONTELLA: “I VALORI DI FAMIGLIA SONO QUELLI DOVE RIFUGGO SEMPRE”…

1 - COME VEDONO BENE LE ORECCHIE DI STRAMA...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Ancora qualche giornata e finirà davvero come con Mourinho, quando si aspettava sì la partita ma soprattutto si fremeva per l'intervista dopogara. Nel dopo-Juve uno Stramaccioni su di giri (non come qualche milione di tifosi, ma quasi), un duetto strepitoso con Ilaria D'Amico a base di chi dava del tu e del lei e, sulle parole di Marotta, l'affermazione tranchant: "Ha detto così, l'ho visto con queste orecchie".

2 - A Cielo che gol, Riccardo Bigon, direttore sportivo del Napoli, rintuzza con un colpo d'ala Simona Ventura che gli chiede di svelare un colpo di mercato futuro: "Te lo dico se tu mi dici chi è il prossimo eliminato a X Factor". Roba fortissima.

3 - Mikaela Calcagno: "Graziano, guarda questo titolo del Romanista: vorresti leggerlo tu, per favore? Cesari: "Ehhh, uhhm, fuori il pallone, eh eh" (Il titolo era "Fuori le palle", Cesari riesce a peggiorare le cose. Mediaset Premium)

4 - Affranto per l'ipotesi di accorpamento con la provincia di Como il sindaco di Varese ha rilasciato in settimana interviste strazianti. Affermando tra l'altro: "Varesini e comaschi sono lontanissimi tra di loro, fino a qualche anno fa quando c'era la sfida allo stadio finiva con incendi e botte da orbi". E aveva davvero l'aria di sospirare di rimpianto.

5 - "Tra poco Zdenek Zeman in diretta da Parma" (A fine gara nella notte di Halloween la scritta di Sky Sport aumenta la tensione a livelli intollerabili). "Aspettavamo tutti quanti i gol di Sforzini" (Vincenzo D'Amico, 90° B. Tutti, ma tutti davvero). "Che dire di Giovinco: nelle grandi partite in lui il fuoriclasse viene meno" (Saverio Montingelli, Stadio Sprint).

6 - "La Fiorentina è diventata Fiorentona" (Ilaria D'Amico legge con rassegnazione la scritta ordita dagli autori di Sky). "Ci vediamo tra poco di là" (Sul far della mezzanotte, quando Sabato Sprint sta per passare da Raidue a Raisport1, Sabrina Gandolfi ammicca sempre un po' troppo invitando a cambiare canale). "Jesus assolve il guardalinee Preti e non potrebbe essere altrimenti" (Sandro Sabatini, Sky). "Goria si assume la responsabilità di quello che dice" (Giampiero Ventura con qualche ragione non intende correre rischi, Stadio Sprint).

7 - Nei talk della domenica sui canali generalisti sfilano a decine ospiti con una caratteristica in comune: nessuna persona ragionevole li farebbe mai entrare in casa propria. E quindi al confronto ieri giganteggiava la coppia Boldi-Teocoli convocata a Cielo che gol, ragazzi irresistibili, roba da lucciconi e applausi sfrenati.

8 - "Cambiasso mi faccia capire, lei e Buffon vi siete baciati mentre io non guardavo?" (Ilaria D'Amico). "Hanno vinto, potevano perdere, ma si poteva pareggiare" (Gianluigi Buffon, Sky)

2 - MONTELLA «RIFUGGO NEI VALORI DELLA FAMIGLIA»...
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Novantunesimo, Sansone castiga il Napoli, fredda analisi tecnica di Ilaria D'Amico: «Marchegiani, che partita hai visto?, un Toro un po' troppo rinunciatario dopo il gol?».

2 - Mazzarri incredibilmente lucido nonostante lo sciagurato retropassaggio di Aronica: «Che devo dire?, la partita era finita, l'avevamo vinta in un campo difficile come Torino, e non è un caso che il Toro non abbia mai perso fuori casa».

3 - Top player. «Calaiò?, che dire, grande finalizzatore, in due parole forte, come terza o quarta punta lo vedrei benissimo in qualsiasi squadra», Onofri.

4 - Le inchieste di Xxl. Messaggio di speranza di Michael Phelps ai bimbi denutriti del Complexo do Alemao, favela in mano ai narcotrafficanti di Rio. Davanti a migliaia di adolescenti seminudi e visibilmente perplessi lo «Squalo di Baltimora» disquisisce di dietologia, detta tempi di cottura e sottolinea il ruolo decisivo di erbe, ginnastica e tisane dimagranti: «Per vivere bene fate come me».

5 - «Non dovrebbe esserci incompatibilità tra un arbitro che fa il parrucchiere e una squadra allenata da Conte?», Juve-Inter su Twitter.

6 - Giovanni Allevi presenta un brano tratto da «Sunrise», il suo ultimo progetto sinfonico. Con la sua vista acutissima il maestro nota una impercettibile pellicina sul mignolo sinistro, i minuti passano, la pellicina del maestro resiste e la Cabello esce di testa: «Non ne posso più di aspettare che gli si scaldino le mani», d'improvviso la svolta: «Tutto ok?, a voi Giovanni Allevi con un brano tratto da YouTube».

7 - Don Albertini: «Montella, grazie per aver ricordato i lavoratori di Pomigliano d'Arco, un gran bel messaggio, e grazie anche per aver ricordato il tuo papà». Montella: «Grazie don Ale', i valori di famiglia sono quelli dove rifuggo sempre».

8 - Per sfidare la sempre più temibile concorrenza a viale Mazzini il ricorso alla tecnologia sempre più avanzata sta diventando una vera e propria ossessione. Varriale in chiusura di Stadio Sprint: «Cristiano Piccinelli aveva un sacco di mail da leggerci ma purtroppo il tempo è scaduto, con lui ci vediamo la prossima settimana».

 

ILARIA DAMICO montellaTeo TeocoliMASSIMO BOLDISimona VenturamazzarriZEMANGIOVANNI ALLEVI

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...