animali fantastici e dove trovarli rowling

FACCIAMOCI UNA SAGA - SE “HARRY POTTER” NON VI HA SAZIATO, ECCO LA NUOVA SERIE DI FILM TRATTO DAI LIBRI DI J.K. ROWLING, "ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI" - LE PELLICOLE SARANNO ALMENO TRE, MA FORSE SI SALIRA' A CINQUE: E' UN MODO PER MONETIZZARE RESTANDO NEL MONDO DEI MAGHI DI HOGWARTS

Giovanna Grassi per “il Corriere della Sera”

 

rowlingrowling

Esperta in pozioni magiche, pietre filosofali e scuole di stregoneria, J.K.Rowling, classe 1965, considerata una delle donne più influenti e ricche del Regno Unito grazie alla saga dei suoi libri su Harry Potter, sorseggia un calice di vino bianco in una galleria d'arte newyorkese trasformata, con finti alberi e arredamenti stile anni Venti, nel set del film Animali fantastici e dove trovarli, da lei anche co-prodotto. Nonché sceneggiato e tratto dal suo libro (2001), ambientato a New York nel 1926 - anche se il film è stato girato quasi per intero in teatri di posa inglesi.

 

rowlingrowling

La «mamma» di Harry Potter (nella vita reale due matrimoni e tre figli) dice di aver spostato dall'Inghilterra all'America l'ambientazione del suo romanzo, che poco ha a che fare con Harry Potter tranne il fatto che era un testo obbligato per il maghetto e gli studenti di Hogwarts, «perché volevo una nuova energia e strade non già percorse per questo mio libro scritto a scopi benefici».

 

Impegnata in opere sociali come la ricerca sulla sclerosi multipla (malattia che le ha portato via la madre), attiva in ogni battaglia a favore dei diritti delle donne e delle minoranze, Joanne o Jo, come la chiamano suoi amici fa una premessa. Dice: «Da quando avevo sei anni, i libri sono stati il mio nutrimento. Lo schermo ha acceso la mia immaginazione meno della letteratura e di tanti libri che amo».

 

Ad esempio, quali?

«La saga de Il signore degli anelli di Tolkien, soprattutto le opere di Roald Dahl, alcuni libri di Stephen King, E.A. Poe sempre, tutti autori usati dal cinema. Sono tanti gli scrittori che prediligo mentre non ho una grande cultura cinematografica, ma chiedo allo schermo capacità formative per i giovani e fantasia collegata alla realtà per gli adulti. Ciò che cerco nel cinema e in letteratura è sempre la possibilità di portare la fantasia, ossia la magia, nel mondo e nelle relazioni tra gli individui».

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLIANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Tuttavia, quali sono i film che le piacciono e che, forse, l'hanno anche aiutata nel suo lavoro di sceneggiatrice?

«I grandi film della vecchia Hollywood, il cinema inglese detto free cinema, che stato un movimento culturale, sociale e politico: penso a registi come Lindsay Anderson,Tony Richardson, Joseph Losey».

 

Come vuole raccontare questo suo film diretto da David Yates. prequel e spin-off di «Harry Potter»?

«Il mio magizoologo Newt Scamander mi assomiglia, è introverso ed estroverso al tempo stesso e percorre il mondo con la sua valigetta magica, che ovviamente lo accompagna quando arriva a New York, per il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America. Eddie Redmayne è stato un interprete perfetto per questa storia dove qualcuno vuole anche uccidere tutte le persone in qualche modo legate al mondo dei maghi. Colin Farrell ha precisi connotati diciamo politici nella parte del direttore della sicurezza del Magico Congresso degli Stati Uniti».

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

 

Si è trovata a New York proprio nei giorni della vittoria di Trump. Come ha vissuto queste elezioni, lei che è da sempre una sostenitrice del partito laburista britannico?

«Occorre tempo per dare giudizi, occorre tempo per costruire una struttura narrativa, altrettanto per avere uno sguardo sulla complessa società di oggi. Sono contro ogni intolleranza e non penso che nel mondo di oggi tutto debba fare spettacolo».

 

Con questa sua nuova saga ritiene di entrare in una nuova fase del suo lavoro di scrittrice e ora anche di produttrice?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI  ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«C'è sempre un "next stage" nella vita e io ho attraversato anche fase ardue, di depressione e ricerca. Sono una persona fortunata, che ha il dovere di dare a chi non ha nulla molto di ciò che ho conquistato. Come Newt Scamander, sono certa che ci siano sempre sorprese dietro l'angolo di una strada e nelle nostre valigette. Resto legata non solo ai personaggi dei miei libri di Harry Potter, ma anche agli attori che li hanno interpretati: Emma Watson, Daniel Radcliffe. Sono cresciuti sui e con i miei libri, mi auguro che accada lo stesso ai protagonisti e agli spettatori di questa nuova saga, che è solo all'inizio».

 

Hermione aveva un ruolo importante nelle vicende di Potter. Le donne hanno personalità ben definite anche nella nuova saga?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI     ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«Certo: dall'impiegata del Congresso Magico alla leader del gruppo estremista che dà la caccia a chi rappresenta la magia, ossia ciò che la spaventa. I film, però, vanno visti, scoperti e fatti propri. Come i libri».

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...