sesso e religione in america

LA SEGRETA VITA SESSUALE DELLE CONSERVATRICI CRISTIANE - INTERVISTA ALLE SPOSE DI DIO AMERICANE ALLE PRESE CON MASTURBAZIONE, STUPRO E VERGINITA’ - TUTTE DEVOTE MA CHIEDONO CHE IL SESSO NON SIA PIU’ PECCATO

Jia Tolentino per “Alternet

 

sesso e religione in americasesso e religione in america

Sesso e religione evangelica americana hanno molto in comune. Entrambe sono strane e personali, implicano poco dialogo in pubblico, sono usate per ottenere estasi, punizione, conforto, soddisfazione, trasformano il dolore in piacere. Quando da ragazzina andavo ai raduni rock, vedevo questa folla di gente che cantava con le mani in alto proprio come accadeva nella chiesa in cui ero cresciuta. Recentemente ho provato fastidio nel realizzare che la parola che ho detto più spesso durante il sesso è stata probabilmente “Gesù”.

 

Siccome raramente colleghiamo sesso e religione in modi che non destino problemi, ho convocato una mezza dozzina di donne cristiane per parlarne. C’è qualcosa di byroniano nel modo in cui alcune chiese presentano l’idea di Dio ai giovani cristiani, particolarmente se donne: un creatore divino che si relaziona all’umanità caduta tramite una devozione al sacrificio più intensa e viscerale di qualsiasi commedia romantica.

 

sesso e religione frutto proibitosesso e religione frutto proibito

Davanti a un simile desiderio, come si può non vivere in obbediente sottomissione? Una donna mi ha infatti detto: «Siamo spose di Cristo. Apparteniamo a lui ed è bellissimo». Un’altra mi ha raccontato di uno studio biblico fatto a scuola chiamato il “Romanzo Sacro”: «Mi ripetevo di non dimenticare che Dio mi amava molto più di quanto avesse mai fatto il mio ex-fidanzato».

 

E’ stato difficile trovarne qualcuna che abbia davvero aspettato il matrimonio per perdere la verginità. Ne ho rintracciata una soltanto: per alleviare la pressione della prima notte di nozze, lei e il novello sposo hanno atteso addirittura la mattina successiva.

 

sesso e religione sesso e religione

Mi ha raccontato: «Ero sollevata dal fatto che non avessi mai fatto sesso prima, nemmeno sesso orale. Mi sono sentita protetta e liberata». La componente religiosa può essere anche scatenante dell’attrazione fra due persone, come il caso della donna che ha perso la verginità a 14 anni con un compagno di chiesa, spiritualmente vicino, quindi fisicamente vicino.

 

Qualcuna riesce a ignorare i precetti anti-sessuali e decide di seguire i propri istinti. Per la maggior parte di queste donne le convinzioni spirituali sono così importanti che devono allinearsi con quelle fisiche. Una intervistata confessa: «Ho incontrato questo attraente poliziotto a Las Vegas, mi ha persuaso a raggiungerlo in stanza, siamo rotolati nel letto, mi ha spogliata, si è spogliato e mi ha chiesto se poteva mettermelo dentro. Che orrore! Ho detto di no e sono corsa via».

 

La domanda che ho fatto a tutte è: per quale motivo il sesso prima del matrimonio è ritenuto sbagliato? La risposta più o meno unanime è: «Credo nella Bibbia, ma non giudico chi lo fa». Alcune hanno provato ad articolare: “E’ una regola che serve a proteggerti dalle persone sbagliate. Evita di farti ferire”.

 

fare sesso ed essere devotifare sesso ed essere devoti

Nella storia di ogni donna il sesso è legato a senso di colpa o a confusione. Una di loro ricorda: «A scuola credevo che Dio volesse che stessi insieme al mio ragazzo di allora, ma la nostra relazione era maledetta perché avevamo fatto sesso. Leggevo libri e mi identificavo sempre con il personaggio della prostituta».

 

Una donna parla della sua prima masturbazione: «Sapevo cosa facevo e sapevo che era peccato, anche se non ne conoscevo nemmeno il nome. Non mi sono presa cura del mio corpo in modo sacro, seguendo un desiderio impuro». Maya, invece, era riuscita a restare vergine. Era vergine e difendeva la sua scelta. Finché non è stata stuprata, e allora si è infuriata con Dio e col suo mistero.

 

cintura castita modernacintura castita moderna

In vita mia, le volte che mi sono sentita più pura, avevo a che fare con un’altra trinità - sesso, droga etc. - e il Dio che ho conosciuto era una presenza metafisica, radicata nelle ossa per benedirmi. Tutte le donne intervistate concordano nel dire che la chiesa evangelica maneggia male l’argomento sessuale. Dice una donna: « Il sesso è sbagliato, il sesso è cattivo. Se senti queste parole per tutta la vita, come puoi accoglierlo bene quando arriva? Ci sono voluti mesi prima che io e mio marito ci sentissimo a nostro agio a letto. Ora, dopo anni, è meraviglioso. E, lo sapete? Il sesso è dappertutto nella Bibbia. Dio ci comanda la comunione con gli altri».

 

Tutte sperano che ci sia un cambio generazionale nella chiesa, un cambiamento di priorità, dove questo tipo di peccato non sia così enfatizzato. La questione sessuale dovrebbe riguardare di più la protezione, spiegare cosa evitare per non farsi male, semmai. Non demonizzare il sesso in se. Una delle intervistate conclude: «Sono una vera cristiana, è una grazia. Ma sentirsi in colpa per il sesso non è una grazia. Se ho una grande spinta sessuale, è Dio che me l’ha data». 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – OH, NO: VUOI VEDERE CHE ABBIAMO DI NUOVO SOPRAVVALUTATO TAJANI? PENSAVAMO CHE IL SUSSULTO SULLO IUS SCHOLAE FOSSE LO SLANCIO DI UN LEADER, PER QUANTO AL SEMOLINO, PRONTO A METTERCI LA FACCIA PER UNA BATTAGLIA DEL SUO PARTITO. E INVECE NO: NEI PALAZZI ROMANI SI MORMORA CHE DIETRO LE SUE DICHIARAZIONI (OSTILI ALLA LEGA) CI FOSSE LA ZAMPETTA DI GIORGIA MELONI, IMPEGNATA A SEMINARE ZIZZANIA NELLA LEGA DI SALVINI, ORMAI VANNACCIZZATA, CHE VEDE LO IUS SCHOLAE COME LA KRYPTONITE – UN "PIZZINO" PER GLI SCOMODI ALLEATI DEL CARROCCIO: NON TIRATE TROPPO LA CORDA - E IL "MAGO OTELMA" DI FROSINONE, TRAVESTITO DA MINISTRO, HA LANCIATO IL SASSO E POI NASCOSTO LA MANO...

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...