sesso e religione in america

LA SEGRETA VITA SESSUALE DELLE CONSERVATRICI CRISTIANE - INTERVISTA ALLE SPOSE DI DIO AMERICANE ALLE PRESE CON MASTURBAZIONE, STUPRO E VERGINITA’ - TUTTE DEVOTE MA CHIEDONO CHE IL SESSO NON SIA PIU’ PECCATO

Jia Tolentino per “Alternet

 

sesso e religione in americasesso e religione in america

Sesso e religione evangelica americana hanno molto in comune. Entrambe sono strane e personali, implicano poco dialogo in pubblico, sono usate per ottenere estasi, punizione, conforto, soddisfazione, trasformano il dolore in piacere. Quando da ragazzina andavo ai raduni rock, vedevo questa folla di gente che cantava con le mani in alto proprio come accadeva nella chiesa in cui ero cresciuta. Recentemente ho provato fastidio nel realizzare che la parola che ho detto più spesso durante il sesso è stata probabilmente “Gesù”.

 

Siccome raramente colleghiamo sesso e religione in modi che non destino problemi, ho convocato una mezza dozzina di donne cristiane per parlarne. C’è qualcosa di byroniano nel modo in cui alcune chiese presentano l’idea di Dio ai giovani cristiani, particolarmente se donne: un creatore divino che si relaziona all’umanità caduta tramite una devozione al sacrificio più intensa e viscerale di qualsiasi commedia romantica.

 

sesso e religione frutto proibitosesso e religione frutto proibito

Davanti a un simile desiderio, come si può non vivere in obbediente sottomissione? Una donna mi ha infatti detto: «Siamo spose di Cristo. Apparteniamo a lui ed è bellissimo». Un’altra mi ha raccontato di uno studio biblico fatto a scuola chiamato il “Romanzo Sacro”: «Mi ripetevo di non dimenticare che Dio mi amava molto più di quanto avesse mai fatto il mio ex-fidanzato».

 

E’ stato difficile trovarne qualcuna che abbia davvero aspettato il matrimonio per perdere la verginità. Ne ho rintracciata una soltanto: per alleviare la pressione della prima notte di nozze, lei e il novello sposo hanno atteso addirittura la mattina successiva.

 

sesso e religione sesso e religione

Mi ha raccontato: «Ero sollevata dal fatto che non avessi mai fatto sesso prima, nemmeno sesso orale. Mi sono sentita protetta e liberata». La componente religiosa può essere anche scatenante dell’attrazione fra due persone, come il caso della donna che ha perso la verginità a 14 anni con un compagno di chiesa, spiritualmente vicino, quindi fisicamente vicino.

 

Qualcuna riesce a ignorare i precetti anti-sessuali e decide di seguire i propri istinti. Per la maggior parte di queste donne le convinzioni spirituali sono così importanti che devono allinearsi con quelle fisiche. Una intervistata confessa: «Ho incontrato questo attraente poliziotto a Las Vegas, mi ha persuaso a raggiungerlo in stanza, siamo rotolati nel letto, mi ha spogliata, si è spogliato e mi ha chiesto se poteva mettermelo dentro. Che orrore! Ho detto di no e sono corsa via».

 

La domanda che ho fatto a tutte è: per quale motivo il sesso prima del matrimonio è ritenuto sbagliato? La risposta più o meno unanime è: «Credo nella Bibbia, ma non giudico chi lo fa». Alcune hanno provato ad articolare: “E’ una regola che serve a proteggerti dalle persone sbagliate. Evita di farti ferire”.

 

fare sesso ed essere devotifare sesso ed essere devoti

Nella storia di ogni donna il sesso è legato a senso di colpa o a confusione. Una di loro ricorda: «A scuola credevo che Dio volesse che stessi insieme al mio ragazzo di allora, ma la nostra relazione era maledetta perché avevamo fatto sesso. Leggevo libri e mi identificavo sempre con il personaggio della prostituta».

 

Una donna parla della sua prima masturbazione: «Sapevo cosa facevo e sapevo che era peccato, anche se non ne conoscevo nemmeno il nome. Non mi sono presa cura del mio corpo in modo sacro, seguendo un desiderio impuro». Maya, invece, era riuscita a restare vergine. Era vergine e difendeva la sua scelta. Finché non è stata stuprata, e allora si è infuriata con Dio e col suo mistero.

 

cintura castita modernacintura castita moderna

In vita mia, le volte che mi sono sentita più pura, avevo a che fare con un’altra trinità - sesso, droga etc. - e il Dio che ho conosciuto era una presenza metafisica, radicata nelle ossa per benedirmi. Tutte le donne intervistate concordano nel dire che la chiesa evangelica maneggia male l’argomento sessuale. Dice una donna: « Il sesso è sbagliato, il sesso è cattivo. Se senti queste parole per tutta la vita, come puoi accoglierlo bene quando arriva? Ci sono voluti mesi prima che io e mio marito ci sentissimo a nostro agio a letto. Ora, dopo anni, è meraviglioso. E, lo sapete? Il sesso è dappertutto nella Bibbia. Dio ci comanda la comunione con gli altri».

 

Tutte sperano che ci sia un cambio generazionale nella chiesa, un cambiamento di priorità, dove questo tipo di peccato non sia così enfatizzato. La questione sessuale dovrebbe riguardare di più la protezione, spiegare cosa evitare per non farsi male, semmai. Non demonizzare il sesso in se. Una delle intervistate conclude: «Sono una vera cristiana, è una grazia. Ma sentirsi in colpa per il sesso non è una grazia. Se ho una grande spinta sessuale, è Dio che me l’ha data». 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…