SGT. PEPPER’S SENZA PEPE - A 45 ANNI DALLA COPERTINA ORIGINALE, L’ARTISTA PETER BLAKE RICREA IL “LONELY HEARTS CLUB” - MA PARAGONARE I PERSONAGGI DI IERI (DYLAN, BRANDO, MARX, CASSIUS CLAY, MARYLIN, EDGAR ALLAN POE, ETC.) CON QUELLI DI OGGI, FA CADERE LE BRACCIA - DAMIEN HIRST, J.K. ROWLING, JAGGER, MCCARTNEY (UNICO BEATLE) CON LA FIGLIA STELLA, ERIC CLAPTON, IL DESIGNER APPLE JOHN IVE, KATE MOSS…

1- C'È ANCHE UN OMAGGIO A AMY WINEHOUSE NEL NUOVO «SGT PEPPER'S» DI PETER BLAKE
M. Per. per il "Corriere della Sera"

Quando Sir Peter Thomas Blake, comandante dell'Impero Britannico e membro della Reale Accademia delle Arti, era soltanto «Peter» e la Swingin' London era al massimo del suo fascino, era il 1967, in cambio di duecento sterline (senza diritti a successive royalties) creò per i Beatles la copertina di «Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band».

Quel collage fatto a mano con forbici e coccoina è diventato una delle immagini più famose della pop art, Peter Blake il ragazzaccio è ora Sir Peter che ha festeggiato gli 80 anni realizzando - questa volta al computer, «si fa molto più in fretta» - una nuova versione di quell'immagine dedicata questa volta a «famiglia, amici e icone».

Tra i viventi c'è la mamma di Harry Potter, JK Rowling, lo stilista Paul Smith, il drammaturgo Tom Stoppard, Kate Moss e Mick Jagger. C'è un solo Beatle, Paul McCartney, il designer Terence Conran e il regista Ridley Scott, l'artista Damien Hirst e l'architetto Norman Foster, Helen Mirren e Elton John, Noel Gallagher e Eric Clapton. C'è un autoritratto dell'artista con la sua famiglia. E poi tanti omaggi ai grandi che non ci sono più, da Hitchcock a Francis Bacon e Agatha Christie. E nel Pantheon di Sir Peter c'è spazio per due talenti che ci hanno lasciato troppo presto: lo stilista Alexander McQueen suicida nel 2010 e Amy Winehouse, scomparsa l'anno scorso.


2- LA LISTA: CHI È CHI NELLA NUOVA COPERTINA DI "SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND"
Da www.dailymail.co.uk

1. Amy Winehouse, singer, who died last year.
2. Sir Paul Smith, fashion designer.
3. Ian Curtis, Joy Division singer who committed suicide in 1980.
4. Nick Park, creator of Wallace and Gromit.
5. Robin Day, furniture designer, died November 2010.
6. Lucienne Day, textile designer, wife of Robin, died in 2010.

7. Francis Bacon, painter, died 1992.
8. Roald Dahl, children's author, died 1990.
9. Alfred Hitchcock, film director, died April 1980.
10. Lucian Freud, painter, died last July.
11. Kate Moss, model.
12. Paul Weller, rock musician.
13. Sir Tom Stoppard, playwright.
14. Danny Boyle, film maker.
15. Sir Mick Jagger.

16. Fanny Cradock, cook and writer, died 1994.
17. Mr Chow, restaurateur.
18. Sir David Chipperfield, architect.
19. Harold Pinter, playwright, died 2008.
20. David Bailey, photographer.
21. Mary Quant, fashion designer.
22. Anish Kapoor, sculptor.
23. J K Rowling, author.
24. J R R Tolkien, author, died 1973.

25. Robyn Hitchcock, musician.
26. Sir Terence Conran, designer.
27. John Peel, DJ and writer, died 2004.
28. Martin Parr, photographer.
29. Sir Tim Berners-Lee, inventor of the World Wide Web.
30. John Hurt, actor.
31. Rick Stein, chef.
32. Sir Jonathan Ive, Apple designer.
33. Sir David Lean, film director, died 1991.
34. Sir David Attenborough, natural history film-maker.
35. Bridget Riley, painter.
36. Sir Terence Rattigan, dramatist, died 1977.

37. Richard Curtis, comedy film writer, producer and director.
38. Tommy Steele, singer and actor.
39. Mark Hix, restaurateur.
40. Vidal Sassoon, hairdresser.
41. Sir Ridley Scott, film director.
42. Justin de Villeneuve, Twiggy's ex-manager.
43. Lord (Norman) Foster, architect.
44. Peter Saville, graphic designer.
45. Tracey Emin, artist.
46. Sir Paul McCartney.
47. Gavin Turk, artist.

48. Barbara Hulanicki, fashion designer.
49. Agatha Christie, crime writer, died in 1976.
50. Delia Smith, cookery writer.
51. David Bowie.
52. Twiggy, model.
53. Audrey Hepburn, actress, died 1993.
54. Gary Oldman, actor.
55. Damien Hirst, artist.
56. Stella McCartney, fashion designer.
57. Mary McCartney, photographer.

58. Alexander McQueen, fashion designer, died 2010.
59. Dame Vivienne Westwood, fashion designer.
60. Dame Helen Mirren, actress.
61. Grayson Perry, artist.
62. Wreckless Eric, rock singer.
63. David Hockney, artist.
64. Eric Clapton, guitarist.
65. Ian Dury, singer, died 2000.
66. Sir Elton John.
67. Chris Corbin, restaurateur.

68. Jeremy King, restaurateur.
69. Dame Shirley Bassey, singer.
70. Noel Gallagher, Oasis frontman.
71. Lord (Richard) Rogers, architect.
72. Elvis Costello, rock musician.
73. Liberty Blake, daughter of Sir Peter.
74. Chrissy Blake, Sir Peter's second wife.
75. Sir Peter Blake.
76. Rose Blake, daughter of Sir Peter.
77. Daisy Blake, daughter of Sir Peter.
78. Foot from Monty Python animations.

 

 

L ORIGINALE SGT PEPPER jpegLA NUOVA COPERTINA DEL SGT PEPPER S LONELY HEARTS CLUB CHI e CHI NELLA NUOVA COPERTINA DI SGT PEPPER SIR PETER BLAKE

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....