SGT. PEPPER’S SENZA PEPE - A 45 ANNI DALLA COPERTINA ORIGINALE, L’ARTISTA PETER BLAKE RICREA IL “LONELY HEARTS CLUB” - MA PARAGONARE I PERSONAGGI DI IERI (DYLAN, BRANDO, MARX, CASSIUS CLAY, MARYLIN, EDGAR ALLAN POE, ETC.) CON QUELLI DI OGGI, FA CADERE LE BRACCIA - DAMIEN HIRST, J.K. ROWLING, JAGGER, MCCARTNEY (UNICO BEATLE) CON LA FIGLIA STELLA, ERIC CLAPTON, IL DESIGNER APPLE JOHN IVE, KATE MOSS…

1- C'È ANCHE UN OMAGGIO A AMY WINEHOUSE NEL NUOVO «SGT PEPPER'S» DI PETER BLAKE
M. Per. per il "Corriere della Sera"

Quando Sir Peter Thomas Blake, comandante dell'Impero Britannico e membro della Reale Accademia delle Arti, era soltanto «Peter» e la Swingin' London era al massimo del suo fascino, era il 1967, in cambio di duecento sterline (senza diritti a successive royalties) creò per i Beatles la copertina di «Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band».

Quel collage fatto a mano con forbici e coccoina è diventato una delle immagini più famose della pop art, Peter Blake il ragazzaccio è ora Sir Peter che ha festeggiato gli 80 anni realizzando - questa volta al computer, «si fa molto più in fretta» - una nuova versione di quell'immagine dedicata questa volta a «famiglia, amici e icone».

Tra i viventi c'è la mamma di Harry Potter, JK Rowling, lo stilista Paul Smith, il drammaturgo Tom Stoppard, Kate Moss e Mick Jagger. C'è un solo Beatle, Paul McCartney, il designer Terence Conran e il regista Ridley Scott, l'artista Damien Hirst e l'architetto Norman Foster, Helen Mirren e Elton John, Noel Gallagher e Eric Clapton. C'è un autoritratto dell'artista con la sua famiglia. E poi tanti omaggi ai grandi che non ci sono più, da Hitchcock a Francis Bacon e Agatha Christie. E nel Pantheon di Sir Peter c'è spazio per due talenti che ci hanno lasciato troppo presto: lo stilista Alexander McQueen suicida nel 2010 e Amy Winehouse, scomparsa l'anno scorso.


2- LA LISTA: CHI È CHI NELLA NUOVA COPERTINA DI "SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND"
Da www.dailymail.co.uk

1. Amy Winehouse, singer, who died last year.
2. Sir Paul Smith, fashion designer.
3. Ian Curtis, Joy Division singer who committed suicide in 1980.
4. Nick Park, creator of Wallace and Gromit.
5. Robin Day, furniture designer, died November 2010.
6. Lucienne Day, textile designer, wife of Robin, died in 2010.

7. Francis Bacon, painter, died 1992.
8. Roald Dahl, children's author, died 1990.
9. Alfred Hitchcock, film director, died April 1980.
10. Lucian Freud, painter, died last July.
11. Kate Moss, model.
12. Paul Weller, rock musician.
13. Sir Tom Stoppard, playwright.
14. Danny Boyle, film maker.
15. Sir Mick Jagger.

16. Fanny Cradock, cook and writer, died 1994.
17. Mr Chow, restaurateur.
18. Sir David Chipperfield, architect.
19. Harold Pinter, playwright, died 2008.
20. David Bailey, photographer.
21. Mary Quant, fashion designer.
22. Anish Kapoor, sculptor.
23. J K Rowling, author.
24. J R R Tolkien, author, died 1973.

25. Robyn Hitchcock, musician.
26. Sir Terence Conran, designer.
27. John Peel, DJ and writer, died 2004.
28. Martin Parr, photographer.
29. Sir Tim Berners-Lee, inventor of the World Wide Web.
30. John Hurt, actor.
31. Rick Stein, chef.
32. Sir Jonathan Ive, Apple designer.
33. Sir David Lean, film director, died 1991.
34. Sir David Attenborough, natural history film-maker.
35. Bridget Riley, painter.
36. Sir Terence Rattigan, dramatist, died 1977.

37. Richard Curtis, comedy film writer, producer and director.
38. Tommy Steele, singer and actor.
39. Mark Hix, restaurateur.
40. Vidal Sassoon, hairdresser.
41. Sir Ridley Scott, film director.
42. Justin de Villeneuve, Twiggy's ex-manager.
43. Lord (Norman) Foster, architect.
44. Peter Saville, graphic designer.
45. Tracey Emin, artist.
46. Sir Paul McCartney.
47. Gavin Turk, artist.

48. Barbara Hulanicki, fashion designer.
49. Agatha Christie, crime writer, died in 1976.
50. Delia Smith, cookery writer.
51. David Bowie.
52. Twiggy, model.
53. Audrey Hepburn, actress, died 1993.
54. Gary Oldman, actor.
55. Damien Hirst, artist.
56. Stella McCartney, fashion designer.
57. Mary McCartney, photographer.

58. Alexander McQueen, fashion designer, died 2010.
59. Dame Vivienne Westwood, fashion designer.
60. Dame Helen Mirren, actress.
61. Grayson Perry, artist.
62. Wreckless Eric, rock singer.
63. David Hockney, artist.
64. Eric Clapton, guitarist.
65. Ian Dury, singer, died 2000.
66. Sir Elton John.
67. Chris Corbin, restaurateur.

68. Jeremy King, restaurateur.
69. Dame Shirley Bassey, singer.
70. Noel Gallagher, Oasis frontman.
71. Lord (Richard) Rogers, architect.
72. Elvis Costello, rock musician.
73. Liberty Blake, daughter of Sir Peter.
74. Chrissy Blake, Sir Peter's second wife.
75. Sir Peter Blake.
76. Rose Blake, daughter of Sir Peter.
77. Daisy Blake, daughter of Sir Peter.
78. Foot from Monty Python animations.

 

 

L ORIGINALE SGT PEPPER jpegLA NUOVA COPERTINA DEL SGT PEPPER S LONELY HEARTS CLUB CHI e CHI NELLA NUOVA COPERTINA DI SGT PEPPER SIR PETER BLAKE

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO