vesuvio teschio

LA SMORFIA DELLA TRAGEDIA - O' VESUVIO VA A FUOCO E DISEGNA UN GIGANTESCO TESCHIO CON IL FUMO, MOLTI VANNO SUBITO A GIOCARSI I NUMERI AL LOTTO: 76 L'INCENDIO, 88 IL VULCANO, 90 LA PAURA - VIDEO

Gareth Davies e Dave Burke per “Mail On Line

 

 

vesuvio di rosario scotto di minicovesuvio di rosario scotto di minico

Il Vesuvio non sta eruttando ma è teatro di un vasto e preoccupante incendio, che ha preso le sembianze di un teschio. Lo scatto che ha fatto il giro del web è di Rosario Scotto di Minico.

 

vesuvio nel fumovesuvio nel fumo

Lo scrittore Roberto Saviano in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook ha spiegato che le organizzazioni criminali arrivano ad appiccare il fuoco per rendere i terreni discariche abusive o per bloccare le concessioni edilizie: «Il fuoco è un capitolo fondamentale per le organizzazioni criminali nel nostro Paese e il fuoco sul Vesuvio è come la Sicilia che brucia, come i roghi sulle colline di Caserta, come le montagne verdi del Cilento in fiamme. È finito il tempo in cui potevamo chiamare piromane chi appiccava il fuoco».

SAVIANOSAVIANO

 

I danni sono incalcolabili, si parla di almeno 100 milioni di euro. Sono a rischio anche gli animali, e, visto che la montagna senza alberi e radici è più fragile, si temono frane alle prime piogge.

 

Matteo Giuliani per “Internapoli

 

vesuvio avvolto dal fumovesuvio avvolto dal fumo

La città di Napoli e l'intera provincia stanno vivendo un momento drammatico. I residenti, negli ultimi giorni, stanno assistendo inermi all'incendio che sta distruggendo gran parte del patrimonio boschivo alle pendici del Vesuvio. Immagini incredibili che stanno facendo il giro del mondo e che indignano i napoletani che, sui social network, e non solo, manifestano tutta la rabbia e la disperazione per la 'tragedia' che si sta consumando sotto i loro occhi.

 

turisti a napolituristi a napoli

Il gigante buono sembra impotente dinanzi all'azione criminale dell'uomo che, in poche ore, ha letteralmente mandato in fumo ettari ed ettari di macchia mediterranea. E mentre i volontari e i vigili del fuoco sono all'opera per lo spegnimento delle fiamme e le forze dell'ordine sono al lavoro per assicurare alla giustizia i responsabili di questo delitto ambientale, alcuni napoletani, come accade spesso, hanno già preso d'assalto le ricevitorie per giocare i numeri della smorfia associati a quanto sta accadendo in queste ore: 76 (l'incendio), 88 (il vulcano) e 90 (la paura) è il terno più giocato in queste ore a Napoli. Sciacallaggio e leggerezza che ad alcuni proprio non vanno giù.

roghi sul vesuvioroghi sul vesuvio

 

Anche in questi momenti in cui Napoli vive un vero e proprio dramma, la città mostra la sua dualità: da un lato c'è chi si dispera e pubblica foto (inquietante quella in cui si intravede un teschio nel fumo del rogo), e dall'altro c'è chi invece prova a sbancare il lotto con i numeri di una tragedia.

 

colonne di fumo monte vesuviocolonne di fumo monte vesuviosicilia in fiammesicilia in fiammeincendi sul vesuvio 7incendi sul vesuvio 7incendi sul vesuvio 6incendi sul vesuvio 6incendi sul vesuvioincendi sul vesuviofiamme vesuvio1fiamme vesuvio1incendi sul vesuvio  4incendi sul vesuvio 4incendi sul vesuvio incendi sul vesuvio incendi sul vesuvio 5incendi sul vesuvio 5calampiso in fiammecalampiso in fiammerogo sud italiarogo sud italia

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”