bravi collu

LA TV SALVATA DALLE WEB STAR - DA SOFIA VISCARDI CHE FUROREGGIA DA AUGIAS A MICHELE BRAVI, GIA’ VINCITORE DI “X FACTOR”, CHE ORA SBARCA A SANREMO: SUL PICCOLO SCHERMO L’INVASIONE DEI RE DEL WEB - MARIANO DI VAIO, PRIMO FASHION BLOGGER D’ITALIA, PARTECIPA A “SELFIE” - DANIELA COLLU “STAZZITTA” (COME SI FA CHIAMARE SU INTERNET) HA CONDOTTO “XTRAFACTOR”

 

Antonella Luppoli per Libero Quotidiano

LODOVICA COMELLOLODOVICA COMELLO

 

Ogni programma televisivo ha la sua. Valletta? Macché. Non c' è trasmissione tv senza la sua quota web: youtuber o influencer poco importa. Signori e signore ecco a voi le nuove star: quelle che si classificano come tali a colpi di follower sui social network. Le nostre nonne a questo punto sarebbero pronte a giurare che il fenomeno non le riguardi, vista la definizione anglofona e dunque moderna. Ci dispiace deludervi care 60-70enni del Belpaese, isole incluse, le web star arrivano anche a casa vostra. Soprattutto, a casa vostra: il pubblico più attempato infatti è fedelissimo alla tv di Stato e proprio la Rai sembra subire (più di tutti gli altri) il fascino del popolo della Rete.

 

MICHELE BRAVIMICHELE BRAVI

Partiamo dall' evento più importante: il Festival di Sanremo. Qualche settimana fa, il conduttore Carlo Conti ha svelato i nomi dei cantanti in gara su Rai1. Tra questi: Lodovica Comello (1.14 milioni di follower su Twitter e 1.9 milioni su Instagram) e Michele Bravi, vincitore di XFactor 7 e affermato youtuber. Come Sofia Viscardi, d' altronde, che affianca (nientepopodimeno che) Corrado Augias a Quante Storie su Rai3. No, non fa il liceo classico. Martina Dell' Ombra? È una delle inviate di Nemo - Nessuno Escluso perché su Youtube si è addentrata a volte nei meandri della politica.

 

MARIANO DI VAIOMARIANO DI VAIO

Meglio di certi grillini, c' è da ammetterlo. Mamma Rai non si fa mancare neppure la versione 4.0 di Clio Zammatteo: AliceLikeAudrey (al secolo Alice Venturi), è una presenza fissa nel cast di Detto Fatto. Se non bastassero, ci sono anche: Lisa Casali e i suoi consigli di biospesa a Il tempo è denaro e i The Show Alessandro Tenace e Alessio Stigliano che hanno divertito a Pechino Express. Cosa li accomuna, oltre alla passione per il web? La scuderia di provenienza: Show Reel. Che nei palinsesti di Viale Mazzini ha sparpagliato ben più di un talento.

 

A prescindere dalle agenzie, anche in quel di Cologno e dalle parti di Milano Rogoredo non si disdegnano youtuber e influencer. In casa Mediaset hanno trovato il loro pirandelliano cono di luce: Alessio Giannone, meglio conosciuto come Pinuccio, nella famiglia di Striscia la Notizia;

SOFIA VISCARDISOFIA VISCARDI

 

Mariano Di Vaio (primo uomo fashion blogger d' Italia) e Yuri Sterrone, per tutti Gordon, in quella di Selfie - Le cose cambiano. A dirla tutta, l' inventore del tormentone Si sboccia poveri è pure in libreria con Il sogno che non avevo, scritto con Gabriele Parpiglia ed edito Mondadori.

DANIELA COLLUDANIELA COLLU

 

La casa editrice ha già ottenuto grandi soddisfazioni con Succede della Viscardi. Eh sì, queste web star sono proprio talenti a tutto tondo. Ma torniamo a noi. Frank Matano (volto de Le Iene) è stato un antesignano di questo utilizzo della Rete: indimenticabili i suoi scherzi telefonici e le gag al peto in giro per le città italiane. Frank oggi è uno dei giudici di Italia' s Got Talent, versione Sky. Oltre al mattatore italoamericano, la pay tv di Rupert Murdoch ha arruolato Daniela Collu Stazzitta (così si fa chiamare su Internet) per lo Xtra Factor con Mara Maionchi.

 

Perché giovanotti e signorine dalla notorietà virtuale tirano così tanto? Da una parte, c' è la volontà di avvicinare il pubblico giovane alla tv, visto che youtuber e influencer sono idolatrati dai teenager più di quanto San Gennaro sia adorato dai napoletani. Con il dovuto rispetto, ovviamente.

 

D' altro canto infine, la loro presenza scatena orde di tweet, post, repost, like e commenti su ogni piattaforma social esistente. Embhé? Pare che Twitter, Instagram e company siano più importanti di qualsiasi meter Auditel. Ma shhh, non ditelo agli addetti ai lavori.

SOFIA VISCARDISOFIA VISCARDIBRAVI COMELLO COLLUBRAVI COMELLO COLLU

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...