IL NUOVO “SOLE” ARRIVA IL PRIMO FEBBRAIO, IL FEMMINILE PUÒ ATTENDERE - MURDOCH GODE: LA BBC OFFENDE LA REGINA E IL DISCORSO DI NATALE ARRIVA SU SKY - IL CORRIERE HA “STYLE” PER GOLFISTI - L’UDIENZA PAPALE PER I 10 ANNI DEL GIORNALE IN CLASSE: IN GINOCCHIO DA RAZTINGA, GUZZETTI, RIFFESER E CECCHERINI ACCOMPAGNATO DAL SOR CESARE ROMITI. AMEN…

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

1. CHI VA E CHI VIENE SOTTO IL SOLE...
Arrivi e partenze in via Monte Rosa a Milano, sede del quotidiano confindustriale Il Sole-24Ore. Arriverà l'1 febbraio il primo numero degli attesi nuovi dorsi, Economia e territorio. E, sempre per inizio anno (febbraio-marzo) Paola Bottelli sarebbe stata incaricata di mettere a punto una nuova iniziativa moda per le pagine del quotidiano.

Archiviato invece, almeno per quest'inizio 2012, il maxi progetto di un femminile del Sole (come già anticipato dal Mondo 39): i tempi di grande attenzione per economia e finanza oltre agli alti costi che comporterebbe l'operazione, lo avrebbero sconsigliato. Intanto, Jacopo Giliberto, esperto di temi energetici e sostenibilità, ha detto al direttore Roberto Napoletano (foto), che temporaneamente si trasferirà a Roma come portavoce del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

2. SKY CONQUISTA LA REGINA...
Per anni, esattamente dal 1932, la Bbc ha avuto saldo il monopolio di una delle trasmissioni tv più seguite dell'anno nel Regno Unito: il discorso di Natale della regina. Poi, negli anni Novanta, la Bbc rea di aver ospitato (nel suo programma Panorama) la dolorosa intervista alla principessa Diana che fece il giro del mondo, la British broadcasting corporation dovette alternarsi alla Itn.

Adesso, per la prima volta, il prossimo discorso di Natale di the Queen, Elisabetta II, sarà affidato alle telecamere di Sky (che si è assicurata un deal per adesso biennale) e che dovrebbe introdurre novità. Forse il 3D, e quasi sicuramente filmati dell'erede al trono William con la moglie Kate, oggi duchessa di Cambridge, entrata prepotentemente nell'immaginario globale.

3. UNO STYLE CLUB PER GOLF READERS...
Un vero e proprio Club. Anzi uno Style Club. Ne diventeranno soci, nel 2012, i 60 migliori negozi italiani di moda uomo maschile. Che avranno un corner dedicato allo Style Club, dove trovare il magazine Style Golf, spin off di successo del mensile del Corriere della Sera, Style, diretto da Carlo Montanaro.

Anche perché proprio con il 2012 Style Golf, che era nato con due soli numeri l'anno, diventerà bimestrale: sei numeri ogni 12 mesi per raccontare il meglio della moda e dello stile sul green agli appassionati di swing e ferri. E novità in vista, con l'anno nuovo, anche per Style Piccoli diretto da Diamante D'Alessio (foto) che si prepara a varare la sua prima edizione internazionale.

E di nuovo saranno i negozi (300 quelli individuati non solo a Mosca o San Pietroburgo ma in tutte le ex repubbliche sovietiche) i partner irrinunciabili di questa operazione. Perché sarà negli shop, oltreché ai grandi appuntamenti fieristici di settore, che gli acquirenti russi potranno trovare la loro copia di Style Piccoli. Un esperimento destinato a tracciare un percorso di internazionalizzazione che nei prossimi mesi porterà il giornale dedicato alla moda per i più piccoli, anche in altri angoli del pianeta ad elevato tasso d'interesse mediatico.

4. IL GIORNALE IN CLASSE IN UDIENZA PAPALE...
Giuseppe Guzzetti (presidente dell'Acri), editori come Giancarlo Cerutti numero uno dell'editrice il Sole-24Ore, Andrea Riffeser Monti editore della Poligrafici, Andrea Ceccherini presidente dell'Osservatorio giovani-editori accompagnato da Cesare Romiti, il primo a sostenere dieci anni fa l'Osservatorio, sono stati ricevuti in udienza da papa Benedetto XVI che si è soffermato sul valore civile e sociale del progetto Il Quotidiano in classe.

Sostenuto da 17 testate giornalistiche (dal Corriere della Sera, a Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Stampa e la Gazzetta dello Sport) e da 33 fondazioni d'origine bancaria, il progetto vede quest'anno la partecipazione di oltre 2 milioni di studenti.

 

ROBERTO NAPOLETANO ROBERTO NAPOLETANO Roberto NapoletanoClio e Giorgio Napolitano con la Regina ElisabettaGUZZETTI de bortoli

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO