IL NUOVO “SOLE” ARRIVA IL PRIMO FEBBRAIO, IL FEMMINILE PUÒ ATTENDERE - MURDOCH GODE: LA BBC OFFENDE LA REGINA E IL DISCORSO DI NATALE ARRIVA SU SKY - IL CORRIERE HA “STYLE” PER GOLFISTI - L’UDIENZA PAPALE PER I 10 ANNI DEL GIORNALE IN CLASSE: IN GINOCCHIO DA RAZTINGA, GUZZETTI, RIFFESER E CECCHERINI ACCOMPAGNATO DAL SOR CESARE ROMITI. AMEN…

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

1. CHI VA E CHI VIENE SOTTO IL SOLE...
Arrivi e partenze in via Monte Rosa a Milano, sede del quotidiano confindustriale Il Sole-24Ore. Arriverà l'1 febbraio il primo numero degli attesi nuovi dorsi, Economia e territorio. E, sempre per inizio anno (febbraio-marzo) Paola Bottelli sarebbe stata incaricata di mettere a punto una nuova iniziativa moda per le pagine del quotidiano.

Archiviato invece, almeno per quest'inizio 2012, il maxi progetto di un femminile del Sole (come già anticipato dal Mondo 39): i tempi di grande attenzione per economia e finanza oltre agli alti costi che comporterebbe l'operazione, lo avrebbero sconsigliato. Intanto, Jacopo Giliberto, esperto di temi energetici e sostenibilità, ha detto al direttore Roberto Napoletano (foto), che temporaneamente si trasferirà a Roma come portavoce del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

2. SKY CONQUISTA LA REGINA...
Per anni, esattamente dal 1932, la Bbc ha avuto saldo il monopolio di una delle trasmissioni tv più seguite dell'anno nel Regno Unito: il discorso di Natale della regina. Poi, negli anni Novanta, la Bbc rea di aver ospitato (nel suo programma Panorama) la dolorosa intervista alla principessa Diana che fece il giro del mondo, la British broadcasting corporation dovette alternarsi alla Itn.

Adesso, per la prima volta, il prossimo discorso di Natale di the Queen, Elisabetta II, sarà affidato alle telecamere di Sky (che si è assicurata un deal per adesso biennale) e che dovrebbe introdurre novità. Forse il 3D, e quasi sicuramente filmati dell'erede al trono William con la moglie Kate, oggi duchessa di Cambridge, entrata prepotentemente nell'immaginario globale.

3. UNO STYLE CLUB PER GOLF READERS...
Un vero e proprio Club. Anzi uno Style Club. Ne diventeranno soci, nel 2012, i 60 migliori negozi italiani di moda uomo maschile. Che avranno un corner dedicato allo Style Club, dove trovare il magazine Style Golf, spin off di successo del mensile del Corriere della Sera, Style, diretto da Carlo Montanaro.

Anche perché proprio con il 2012 Style Golf, che era nato con due soli numeri l'anno, diventerà bimestrale: sei numeri ogni 12 mesi per raccontare il meglio della moda e dello stile sul green agli appassionati di swing e ferri. E novità in vista, con l'anno nuovo, anche per Style Piccoli diretto da Diamante D'Alessio (foto) che si prepara a varare la sua prima edizione internazionale.

E di nuovo saranno i negozi (300 quelli individuati non solo a Mosca o San Pietroburgo ma in tutte le ex repubbliche sovietiche) i partner irrinunciabili di questa operazione. Perché sarà negli shop, oltreché ai grandi appuntamenti fieristici di settore, che gli acquirenti russi potranno trovare la loro copia di Style Piccoli. Un esperimento destinato a tracciare un percorso di internazionalizzazione che nei prossimi mesi porterà il giornale dedicato alla moda per i più piccoli, anche in altri angoli del pianeta ad elevato tasso d'interesse mediatico.

4. IL GIORNALE IN CLASSE IN UDIENZA PAPALE...
Giuseppe Guzzetti (presidente dell'Acri), editori come Giancarlo Cerutti numero uno dell'editrice il Sole-24Ore, Andrea Riffeser Monti editore della Poligrafici, Andrea Ceccherini presidente dell'Osservatorio giovani-editori accompagnato da Cesare Romiti, il primo a sostenere dieci anni fa l'Osservatorio, sono stati ricevuti in udienza da papa Benedetto XVI che si è soffermato sul valore civile e sociale del progetto Il Quotidiano in classe.

Sostenuto da 17 testate giornalistiche (dal Corriere della Sera, a Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Stampa e la Gazzetta dello Sport) e da 33 fondazioni d'origine bancaria, il progetto vede quest'anno la partecipazione di oltre 2 milioni di studenti.

 

ROBERTO NAPOLETANO ROBERTO NAPOLETANO Roberto NapoletanoClio e Giorgio Napolitano con la Regina ElisabettaGUZZETTI de bortoli

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…