IL NUOVO “SOLE” ARRIVA IL PRIMO FEBBRAIO, IL FEMMINILE PUÒ ATTENDERE - MURDOCH GODE: LA BBC OFFENDE LA REGINA E IL DISCORSO DI NATALE ARRIVA SU SKY - IL CORRIERE HA “STYLE” PER GOLFISTI - L’UDIENZA PAPALE PER I 10 ANNI DEL GIORNALE IN CLASSE: IN GINOCCHIO DA RAZTINGA, GUZZETTI, RIFFESER E CECCHERINI ACCOMPAGNATO DAL SOR CESARE ROMITI. AMEN…

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

1. CHI VA E CHI VIENE SOTTO IL SOLE...
Arrivi e partenze in via Monte Rosa a Milano, sede del quotidiano confindustriale Il Sole-24Ore. Arriverà l'1 febbraio il primo numero degli attesi nuovi dorsi, Economia e territorio. E, sempre per inizio anno (febbraio-marzo) Paola Bottelli sarebbe stata incaricata di mettere a punto una nuova iniziativa moda per le pagine del quotidiano.

Archiviato invece, almeno per quest'inizio 2012, il maxi progetto di un femminile del Sole (come già anticipato dal Mondo 39): i tempi di grande attenzione per economia e finanza oltre agli alti costi che comporterebbe l'operazione, lo avrebbero sconsigliato. Intanto, Jacopo Giliberto, esperto di temi energetici e sostenibilità, ha detto al direttore Roberto Napoletano (foto), che temporaneamente si trasferirà a Roma come portavoce del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

2. SKY CONQUISTA LA REGINA...
Per anni, esattamente dal 1932, la Bbc ha avuto saldo il monopolio di una delle trasmissioni tv più seguite dell'anno nel Regno Unito: il discorso di Natale della regina. Poi, negli anni Novanta, la Bbc rea di aver ospitato (nel suo programma Panorama) la dolorosa intervista alla principessa Diana che fece il giro del mondo, la British broadcasting corporation dovette alternarsi alla Itn.

Adesso, per la prima volta, il prossimo discorso di Natale di the Queen, Elisabetta II, sarà affidato alle telecamere di Sky (che si è assicurata un deal per adesso biennale) e che dovrebbe introdurre novità. Forse il 3D, e quasi sicuramente filmati dell'erede al trono William con la moglie Kate, oggi duchessa di Cambridge, entrata prepotentemente nell'immaginario globale.

3. UNO STYLE CLUB PER GOLF READERS...
Un vero e proprio Club. Anzi uno Style Club. Ne diventeranno soci, nel 2012, i 60 migliori negozi italiani di moda uomo maschile. Che avranno un corner dedicato allo Style Club, dove trovare il magazine Style Golf, spin off di successo del mensile del Corriere della Sera, Style, diretto da Carlo Montanaro.

Anche perché proprio con il 2012 Style Golf, che era nato con due soli numeri l'anno, diventerà bimestrale: sei numeri ogni 12 mesi per raccontare il meglio della moda e dello stile sul green agli appassionati di swing e ferri. E novità in vista, con l'anno nuovo, anche per Style Piccoli diretto da Diamante D'Alessio (foto) che si prepara a varare la sua prima edizione internazionale.

E di nuovo saranno i negozi (300 quelli individuati non solo a Mosca o San Pietroburgo ma in tutte le ex repubbliche sovietiche) i partner irrinunciabili di questa operazione. Perché sarà negli shop, oltreché ai grandi appuntamenti fieristici di settore, che gli acquirenti russi potranno trovare la loro copia di Style Piccoli. Un esperimento destinato a tracciare un percorso di internazionalizzazione che nei prossimi mesi porterà il giornale dedicato alla moda per i più piccoli, anche in altri angoli del pianeta ad elevato tasso d'interesse mediatico.

4. IL GIORNALE IN CLASSE IN UDIENZA PAPALE...
Giuseppe Guzzetti (presidente dell'Acri), editori come Giancarlo Cerutti numero uno dell'editrice il Sole-24Ore, Andrea Riffeser Monti editore della Poligrafici, Andrea Ceccherini presidente dell'Osservatorio giovani-editori accompagnato da Cesare Romiti, il primo a sostenere dieci anni fa l'Osservatorio, sono stati ricevuti in udienza da papa Benedetto XVI che si è soffermato sul valore civile e sociale del progetto Il Quotidiano in classe.

Sostenuto da 17 testate giornalistiche (dal Corriere della Sera, a Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Stampa e la Gazzetta dello Sport) e da 33 fondazioni d'origine bancaria, il progetto vede quest'anno la partecipazione di oltre 2 milioni di studenti.

 

ROBERTO NAPOLETANO ROBERTO NAPOLETANO Roberto NapoletanoClio e Giorgio Napolitano con la Regina ElisabettaGUZZETTI de bortoli

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...