IL NUOVO “SOLE” ARRIVA IL PRIMO FEBBRAIO, IL FEMMINILE PUÒ ATTENDERE - MURDOCH GODE: LA BBC OFFENDE LA REGINA E IL DISCORSO DI NATALE ARRIVA SU SKY - IL CORRIERE HA “STYLE” PER GOLFISTI - L’UDIENZA PAPALE PER I 10 ANNI DEL GIORNALE IN CLASSE: IN GINOCCHIO DA RAZTINGA, GUZZETTI, RIFFESER E CECCHERINI ACCOMPAGNATO DAL SOR CESARE ROMITI. AMEN…

Enrica Roddolo per "Il Mondo"

1. CHI VA E CHI VIENE SOTTO IL SOLE...
Arrivi e partenze in via Monte Rosa a Milano, sede del quotidiano confindustriale Il Sole-24Ore. Arriverà l'1 febbraio il primo numero degli attesi nuovi dorsi, Economia e territorio. E, sempre per inizio anno (febbraio-marzo) Paola Bottelli sarebbe stata incaricata di mettere a punto una nuova iniziativa moda per le pagine del quotidiano.

Archiviato invece, almeno per quest'inizio 2012, il maxi progetto di un femminile del Sole (come già anticipato dal Mondo 39): i tempi di grande attenzione per economia e finanza oltre agli alti costi che comporterebbe l'operazione, lo avrebbero sconsigliato. Intanto, Jacopo Giliberto, esperto di temi energetici e sostenibilità, ha detto al direttore Roberto Napoletano (foto), che temporaneamente si trasferirà a Roma come portavoce del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

2. SKY CONQUISTA LA REGINA...
Per anni, esattamente dal 1932, la Bbc ha avuto saldo il monopolio di una delle trasmissioni tv più seguite dell'anno nel Regno Unito: il discorso di Natale della regina. Poi, negli anni Novanta, la Bbc rea di aver ospitato (nel suo programma Panorama) la dolorosa intervista alla principessa Diana che fece il giro del mondo, la British broadcasting corporation dovette alternarsi alla Itn.

Adesso, per la prima volta, il prossimo discorso di Natale di the Queen, Elisabetta II, sarà affidato alle telecamere di Sky (che si è assicurata un deal per adesso biennale) e che dovrebbe introdurre novità. Forse il 3D, e quasi sicuramente filmati dell'erede al trono William con la moglie Kate, oggi duchessa di Cambridge, entrata prepotentemente nell'immaginario globale.

3. UNO STYLE CLUB PER GOLF READERS...
Un vero e proprio Club. Anzi uno Style Club. Ne diventeranno soci, nel 2012, i 60 migliori negozi italiani di moda uomo maschile. Che avranno un corner dedicato allo Style Club, dove trovare il magazine Style Golf, spin off di successo del mensile del Corriere della Sera, Style, diretto da Carlo Montanaro.

Anche perché proprio con il 2012 Style Golf, che era nato con due soli numeri l'anno, diventerà bimestrale: sei numeri ogni 12 mesi per raccontare il meglio della moda e dello stile sul green agli appassionati di swing e ferri. E novità in vista, con l'anno nuovo, anche per Style Piccoli diretto da Diamante D'Alessio (foto) che si prepara a varare la sua prima edizione internazionale.

E di nuovo saranno i negozi (300 quelli individuati non solo a Mosca o San Pietroburgo ma in tutte le ex repubbliche sovietiche) i partner irrinunciabili di questa operazione. Perché sarà negli shop, oltreché ai grandi appuntamenti fieristici di settore, che gli acquirenti russi potranno trovare la loro copia di Style Piccoli. Un esperimento destinato a tracciare un percorso di internazionalizzazione che nei prossimi mesi porterà il giornale dedicato alla moda per i più piccoli, anche in altri angoli del pianeta ad elevato tasso d'interesse mediatico.

4. IL GIORNALE IN CLASSE IN UDIENZA PAPALE...
Giuseppe Guzzetti (presidente dell'Acri), editori come Giancarlo Cerutti numero uno dell'editrice il Sole-24Ore, Andrea Riffeser Monti editore della Poligrafici, Andrea Ceccherini presidente dell'Osservatorio giovani-editori accompagnato da Cesare Romiti, il primo a sostenere dieci anni fa l'Osservatorio, sono stati ricevuti in udienza da papa Benedetto XVI che si è soffermato sul valore civile e sociale del progetto Il Quotidiano in classe.

Sostenuto da 17 testate giornalistiche (dal Corriere della Sera, a Il Sole 24 Ore, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Stampa e la Gazzetta dello Sport) e da 33 fondazioni d'origine bancaria, il progetto vede quest'anno la partecipazione di oltre 2 milioni di studenti.

 

ROBERTO NAPOLETANO ROBERTO NAPOLETANO Roberto NapoletanoClio e Giorgio Napolitano con la Regina ElisabettaGUZZETTI de bortoli

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO