renato zero zero a zero marco travaglio

RIPARTO DA ZERO - IL SORCINO MARCO TRAVAGLIO IN ESTASI PER "ZERO A ZERO", IL NUOVO TOUR DI RENATO: "LO SDOPPIAMENTO DEI DUE ZERI È IL FILO CONDUTTORE DEL CONCERTO: ZERO, LA SUA ANIMA GUASCONA E IRRIVERENTE E RENATO, QUELLA PIÙ RIFLESSIVA E SPIRITUALE" - "LA SCALETTA È UN’ANTOLOGIA SFAVILLANTE DI 38 BRANI, PER TRE ORE E MEZZA DI MUSICA, LUSSI CHE SI PUÒ PERMETTERE SOLO CHI…" - VIDEO

Estratto dell'articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

MARCO TRAVAGLIO CANTA RENATO ZERO A RADIO2

Eccolo lì, Renato Zero, che riparte un’altra volta a 72 anni e un pezzo da dove aveva cominciato: dal Mandela Forum di Firenze, […] È la prima tappa del nuovo tour “Zero a Zero. Una sfida in musica”, […] ad appena cinque mesi e mezzo dalle sei date di Zerosettanta al Circo Massimo a Roma.

 

Chi si aspetta un replay copia-incolla non lo conosce: nuovo titolo, nuova scaletta, nuovo look, nuovi costumi. Non più le bombette, ma un cappello nero con finiture argentate, tipo Lee van Cleef ne Il buono, il brutto e il cattivo, un paio di cilindri e un’alternanza di quattro tight, due bianchi e due neri: uno per Zero, la sua anima guascona e irriverente, uno per Renato, quella più riflessiva e spirituale.

Marco Travaglio con il figlio e Renato-Zero

 

Lo sdoppiamento dei due Zeri è il filo conduttore del concerto, con Zero che sbuca in collegamento truccato col rosso-nero-brillantini attorno agli occhi come negli anni ruggenti e litiga con Renato che gli risponde per le rime, poi duetta con lui nel nuovo, bellissimo brano scritto apposta per loro da Mariella Nava: “Zero a zero” (“e palla al centro”). Alla fine Renato e Zero si riconciliano in una sola persona metà bianca e metà nera.

 

La scaletta è un’antologia sfavillante di 38 brani […] per tre ore e mezza di musica, […] Lussi che si può permettere solo chi tre anni fa ha stabilito un nuovo primato mondiale: quello di essere l’unico cantante ad aver raggiunto il primo posto nella classifica degli album più venduti in sei decenni consecutivi.

Renato Zero - Marco Travaglio

 

Renato non dimentica i classici irrinunciabili[…] Ma fa spazio anche ai meno battuti Io uguale io, Marciapiedi, Svegliatevi poeti, Fammi sognare almeno tu e Siamo eroi […] Omette, come da un po’ di tempo, la quaterna Baratto-Mi vendo-Triangolo-Madame e i fan soffrono un po’. Ma poi si rifà con Matti, Vizi e desideri, Sesso o esse, Scegli adesso oppure mai, Un po’ d’azzurro e con i due più recenti divertissement Ufficio reclami e Troppi cantanti pochi contanti, accompagnati dai balletti sul palco e soprattutto in platea.

Renato Zero - Marco Travaglio

 

Anche lì si canta, si danza e si urla, come la signora sorcina che lo acclama e che lui chiama sul palco per darle il microfono e poi abbracciarla.Il primo tempo è perfetto e compatto, il secondo soffre forse di un video di troppo che spezza un po’ il ritmo, ma il tempo per registrare il tutto non manca. […]

Articoli correlati

ORA CHE NON PUO' PIU' DETTARE LA LINEA AL GOVERNO, TRAVAGLIO SI BUTTA SUL VARIETA' -VIDEO

GRASSO:PERCHE' TRAVAGLIO E' UN SORCINO DICHIARATO? NELLE CANZONI DI ZERO NON C'E'IL LIVORE CHE

TRAVAGLIO, ZERO IN CONDOTTA - MARCO HA UNA PASSIONE CHE CE LO RENDE ADORABILE: RENATO ZERO

MARCO TRAVAGLIO CANTA RENATO ZERO A RADIO2Marco Travaglio Renato-Zero

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…