STAMPIAMOCI UNA BELLA CANNA IN 3D! - ADDIO “SPEDIZIONI” PERICOLOSE NEI QUARTIERI SUPERMARKET, ADDIO CANI FICCA-NASO, ARRIVA L’INCHIOSTRO CHE TI SBALLA! - LO STA METTENDO A PUNTO LEE CRONIN, RICERCATORE A GLASGOW: COMPRI LA CARTUCCIA E STAMPI LA TUA CANNETTA ATTRAVERSO UN SOFTWARE - DAMMI IL TUO GENOMA E TI DARO’ IL TUO SBALLO: LE DROGHE DEL TERZO MILLENNIO SARANNO SU MISURA E SI POTRANNO STAMPARE DIRETTAMENTE IN CASA….

Kevin Holmes per Vice.com

Riuscire a trovare della droga è una delle rotture di palle più grandi della vita. O un vostro amico conosce qualcuno che abita in un palazzo poco raccomandabile in un quartiere poco raccomandabile, o la recuperate in discoteca da un tizio a caso con le pupille simili a dei buchi neri. Ma non preoccupatevi, non sarà sempre così. Gli scienziati stanno studiando una soluzione: le droghe stampate in 3D.

Non dovrete più uscire e avere a che fare col resto del mondo, potrete stamparvi droghe personalizzate per ogni vostro bisogno proprio lì, nella vostra cameretta, circondati da resti di cibo da asporto e dal vostro gatto perennemente fatto, perché lo sanno tutti che i gatti non smaltiscono il Thc. Non dovrete nemmeno comprarle, le droghe; basterà scaricare apposite applicazioni che vi daranno accesso ad alcune stampe che vi forniranno il necessario.

Neanche la legalità sarà un problema, visto che le sostanze saranno così personalizzate che lo Stato non riuscirà a tenere il passo, a meno che non inizi a venderle. Il traffico di droga, causa di tante guerre e spostamenti illeciti di denaro, sarà superato. Con le sostanze stampate in 3D potremo vivere in un nuovo mondo in cui farsi sarà un'esperienza legale quanto bere un caffè, ma più su misura. In più, le sostanze stampate forniranno medicinali concepiti per combattere malattie oggi incurabili. La vostra famiglia è predisposta a qualche orribile malattia invalidante?

Prenderete farmaci specifici dalla nascita. Soffrite di allergie? Allora perché non assumere un farmaco sintetizzato dal miele locale? [...] Sembra tutto molto bello e semplice, ma per saperne di più ho parlato via Skype con il professor Lee Cronin, un ricercatore di questa nuova tecnologia dell'Università di Glasgow.

Ciao Lee. Per prima cosa puoi dirci come funziona la stampa in 3D di una sostanza?
Non si stampa una pillola, no?
«Ok, ci provo. Prova a immaginare di: 1) andare in una farmacia online; 2) decidere di cosa hai bisogno (con la ricetta del medico); 3) comprare il modello da stampare e l'inchiostro; 4) ricevere "l'inchiostro" in una cartuccia sigillata; 5) stampare la sostanza con l'inchiostro speciale e il software apposito; 6) prendere la medicina».

E qual è il vantaggio di questo metodo?
«Be', è bello perché permette una maggiore distribuzione della sostanza, e ciò che ha valore è il software, non il composto chimico. In questo modo, per esempio, si elimina anche il problema delle medicine contraffatte, e si apre la strada alla medicina personalizzata».

Come funzionerebbe la medicina personalizzata?
«Non posso dirlo, mi dispiace... Ok, ti do un piccolo indizio. Immagina se io avessi una piattaforma di ricerca di una nuova sostanza con le caratteristiche che ho detto prima. Pensa se io avessi il tuo genoma e tutti gli altri dati. Prima le stampanti 3D e i kit di sostanze chimiche dovrebbero essere diffuse, un po' come gli smartphone oggi, ma succederà, ci sarà una rivoluzione...».

Presto avremo quindi le stampanti 3D a casa.
«Sì, e il punto chiave è la chimica personale... ».

Quindi la gente avrà medicinali su misura basati sul proprio Dna?
«No, non si tratta solo di quello, ma di combinare vari fattori».

Puoi spiegarti un po' meglio?
«Diciamo semplicemente che sto creando una macchina del tempo biologica per capire che malattia avrai a seconda della predisposizione naturale e dell'ambiente in cui vivi, per poi crearne la cura». [...]

Credi che si formerà una sorta di industria di produttori farmaceutici, come è successo per altri utilizzi delle stampe 3D? O anche solo chimici curiosi che sperimentano con i farmaci?
«Sì, come con le tecnologie Arm. In futuro non venderemo sostanze, ma stampe o applicazioni. Queste applicazioni saranno testate e verificate in laboratorio prima di essere distribuite».

Come impedire l'abuso di questa tecnologia, per esempio agli spacciatori o ai chimici curiosi?
«Be', credo sarebbero casi isolati, e le modalità di prevenzione vanno certamente esplorate a fondo. Per esempio, la Apple potrebbe bloccare sugli iPhone l'uso di applicazioni non autorizzate».

L'iPhone si può sempre craccare. Ci sarà sempre qualche hacker abbastanza bravo.
«Ma le persone possono anche intrufolarsi nei laboratori e prepararsi la droga».

Certo, ora le droghe vengono prodotte illegalmente, ma non sarebbe più facile se non ci fosse bisogno di un laboratorio?
«No, non è così perché la produzione dell'inchiostro è legata al software e entrambi sono criptati. Ciò di cui parli è estremamente complesso in termini di etica, regolamentazione e libertà personali. Potremmo rendere l'inchiostro così semplice da vanificare ogni tentativo di modificarlo per produrci qualcosa. Le quantità prodotte e la distribuzione sarebbero così minime che la sostanza non potrebbe essere utilizzata in altro modo».

Quanto pensi che ci vorrà per sfruttare questa tecnologia in ambiente domestico? Qualche anno? Decenni?
«Forse dieci, 15 anni, chissà. Forse anche cinque o dieci».

Fantastico! Grazie Lee.

 

CannabisYes We Cannabisorigini della cocaina Cocaine use cocaina tiro Smoking marijuana MARIJUANAMARIJUANALEE CRONIN

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...