STRACCIONI CON L’IPHONE - STRANEZZE DA CRISI: LO SHOPPING DI NATALE LO HA DIMOSTRATO, ORMAI I GADGET ELETTRONICI SONO PIU’ IMPORTANTI DEI VESTITI - IL GURU AMERICANO DELL’HI-TECH GARY SHAPIRO SPIEGA PERCHÉ IL SETTORE TECNOLOGICO CONTINUA A CRESCERE IN MEZZO ALLA RECESSIONE - “AL CES (CONSUMER ELECTRONICS SHOW DI LAS VEGAS) DI GENNAIO SARANNO PRESENTATE LE PIU’ IMPORTANTI INNOVAZIONI: LA ROBOTICA IN TUTTI I SETTORI, MA ANCHE IL 3D CHE FINORA NON È DECOLLATO. POI CI CUREREMO A DISTANZA CON L’AUTOMONITORAGGIO DELLA SALUTE”…

1- POVERI MA CONNESSI - IN TEMPI DI CRISI SI RINUNCIA A TUTTO MA NON AI GADGET ELETTRONICI. CHE INFATTI VANNO BENISSIMO. COME SPIEGA IL GURU USA DEL SETTORE. ANTICIPANDO LE NOVITÀ DEL CES, LA MEGA FIERA DI LAS VEGAS

Colloquio con Gary Shapiro di Francesco D'Errico per l'Espresso

Gary Shapiro è il presidente e l'amministratore della Consumer Electronics Association: l'organizzazione statunitense nata ai tempi della radio che oggi promuove oltre 2 mila aziende dell'elettronica di consumo ed è il motore di quel progresso tecnologico che in molti casi ha cambiato lo stile di vita delle persone: dal Cd audio al lettore Mp3, dalla videocamera digitale al Dvd, dal Blu-Ray agli schermi 3D.

Lo scorso gennaio Shapiro ha pubblicato anche un libro diventato subito un bestseller negli Usa: "The Comeback: How Innovation Will Restore the American Dream", dove l'innovazione è indicata come l'architrave del rilancio del sogno americano di crescita in tempi di crisi finanziaria globale. "L'Espresso" ha intervistato Shapiro per parlare della sua ricetta e del Consumer Electronics Show, fiera planetaria in programma a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio, dove ogni anno si presenta il meglio della tecnologia di consumo che verrà.

Mister Shapiro, qual è il trend che dominerà il settore tecnologico nel 2012?
"Assisteremo a una crescita esponenziale delle connessioni wireless e dei relativi prodotti: gli esempi sono molti, dalle tv ai tablet, fino agli smartphone e molto altro ancora. L'anno scorso negli Usa c'erano 170 milioni di apparecchi tecnologici connessi e aumenteranno grazie al nuovo protocollo IPv6, che permetterà nuove funzionalità connesse su ogni tipo di apparecchio ed elettrodomestico, facilitando lo sviluppo del concetto di Internet delle cose".

Poi al Ces che altro ci sarà?
"La robotica, che esploderà mediante applicazioni che la combinano con la biometria e la fisiologia. Un altro settore in progresso è quello dedicato alla salute personale: quest'anno ci saranno tecnologie per monitorare il movimento e raccogliere parametri vitali, inviando dati utili al medico, e avvertendo la persona per esempio della necessità di fare sport o stabilendo qual è il momento migliore per svegliarsi".

Alla scorsa edizione le tv 3D sono state le star. Però finora il 3D casalingo è stato un mezzo fallimento: perché?
"La funzione 3D dei nuovi televisori va bene solo per certi tipi di film, come "Avatar", o per i programmi sportivi. Il fatto che non hanno sfondato dipende da una serie di difficoltà, ad iniziare dal bisogno di indossare gli occhiali. Però non è un fallimento, perché il 3D diventerà una delle funzioni dell'ultima generazione di tv tecnologicamente all'avanguardia. Vedrete".

Non crede che la tecnologia corra troppo veloce per poter essere assorbita dal mercato? In fondo ci avete venduto le tv ad alta definizione solo un paio di anni fa...
"No: ciò che è fantastico della tecnologia è saper innovare molto velocemente, a rischio di far diventare obsoleto un prodotto che è uscito solo l'anno precedente. Se così non fosse, andremmo ancora a cavallo invece di prendere l'aeroplano. Poi i consumatori hanno sempre la libertà di scegliere cosa comprare e cosa no".

L'innovazione spazza via il vecchio, dice lei nel suo libro: questo è sempre un bene?
"Al 100 per cento sì, è una logica naturale del progresso umano. Alcune persone perdono il posto, ma altri posti di lavoro vengono creati con ogni nuova invenzione tecnologica. Le transizioni spesso sono dolorose, ma alla fine di questi periodi di passaggio, le persone vivono meglio".

Come pensa che i consumatori reagiranno all'attuale, grande crisi economica ?
"Per quanto riguarda gli Stati Uniti, nel nostro settore ci aspettiamo anche quest'anno una crescita del 3-4 per cento nonostante la crisi. Ritengo sia dovuto al fatto che i consumatori considerano alto il valore dei prodotti tecnologici, perché vedono che il prezzo pagato in rapporto al tempo di utilizzo è molto basso. Quindi la tecnologia in questi tempi difficili è comunque in cima alle priorità delle persone: non tanto quanto il cibo, ma probabilmente più di vestiti o viaggi".

L'innovazione è una chiave per uscire dalla recessione globale?
"Quando sei nei guai finanziari come sono i nostri rispettivi Paesi, hai tre scelte: puoi tagliare le spese governative, alzare le tasse o far crescere la tua economia. E la crescita viene dall'innovazione. L'Italia ha innovato in molti campi come lo stile, il design, la moda, il gusto, il cibo e in quelle che potrei definire le arti sensuali. Ogni Paese ha i suoi punti di forza e l'Italia dovrebbe puntare sulla bellezza: quella delle auto, dei vestiti, dell'arte e dei suoi panorami. Negli Stati Uniti tutto questo manca, ma abbiamo una cultura che crea e inventa cose come Internet, Facebook, Apple ed è su questo che dobbiamo investire".

Qual è la sua ricetta per ripartire?
"I nostri problemi sono simili: spendiamo più soldi di quelli che abbiamo. Non so quale sia la ricetta per l'Italia, ma negli Stati Uniti dobbiamo cambiare in modo radicale il modo in cui spendiamo i soldi e in cui creiamo le condizioni favorevoli all'imprenditorialità. Mai come oggi la divisione tra democratici e repubblicani è fuori moda e c'è una maggioranza di cittadini americani che si definiscono indipendenti".

Qualche settimana fa un quartiere di Roma è andato in subbuglio per la ressa causata dagli sconti di un grande magazzino di tecnologia. Come se lo spiega?
"Succede lo stesso negli Usa, con file interminabili per gli acquisti, e non solo quando viene lanciato un nuovo prodotto Apple. Secondo me, parte dell'attrazione deriva dal fatto che molti nuovi gadget tecnologici sono portatili e quindi finiscono per esprimere la personalità e i gusti di chi li sceglie, molto più di quanto accadesse qualche anno fa comprando un impianto stereo per la casa".

Negli anni Settanta lei difese le aziende che promuovevano il videoregistratore dall'attacco delle major di Hollywood. Che ne pensa della pirateria su Internet?
"Credo sia un problema molto serio, ma penso anche che i governi non debbano chiudere i siti che hanno un link a contenuti piratati o combattere un prodotto innovativo perché facilita la diffusione di contenuti piratati. Oggi molte persone creano nuove tecnologie capaci di portare innovazione che vengono viste come un pericolo per posizioni di vantaggio acquisito, ma il governo deve stare molto attento nel contrastarle".

È a favore dell'open source?
"Di recente Microsoft ha reso pubblico il software di sviluppo del Kinect, perché si è accorta che questo porterà le persone a inventare mille nuovi utilizzi della sua telecamera prima usata solo per giocare, e alla fine questo le farà vendere più prodotti. E ci sono altri esempi che dimostrano come una società che apre parte delle sue invenzioni agli altri può avere migliori risultati. Persino Apple è migliorata solo dopo aver permesso ad altre società di sviluppare applicazioni per i suoi prodotti. E una grande concorrenza utile al mercato deriva dal successo di Android, cresciuto grazie alla sua filosofia aperta".

In trent'anni lei ha visto nascere ogni tipo di tecnologia. Qual è quella che ci ha cambiato di più la vita?
"Potrei dire Internet, ma credo che nulla abbia avuto un impatto sul mondo come il telefonino. Tutti, anche nei Paesi più poveri, hanno un cellulare: e questo è stato davvero un cambiamento gigantesco".

2- ESPLODE IL 3D, TORNA IL ROBOT

Si chiamano Zone gli ambiti tecnologici su cui pone il focus il prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. Vediamo quelle più "hot".

AUTOMONITORAGGIO E SENSORI
Digital Health Summit è il nome dedicato all'area della salute della persona. Tra le novità l'orologio da polso di Basis, che monitora battito cardiaco, movimento, calorie consumate e ritmi del sonno.

TRE DIMENSIONI IN SALOTTO
3D@Home è l'area che riguarda il 3D: in arrivo televisori tridimensionali che tracciano la posizione degli occhi per creare l'effetto stereo e proiettori al plasma con cui le immagini 3D fluttuano a mezz'aria.

MOBILITÀ SENZA BENZINA
GoElectricDrive riguarda le automobili elettriche e le tecnologie ad esse correlate. Come l'applicazione di Ford con cui controllare dallo smartphone lo stato della batteria e la dislocazione delle colonnine per la ricarica.

FOTOGRAFIA SEMPRE PIÙ DIGITALE
PMA@CES raccoglie tutte le novità nel campo della fotografia digitale. Come la rivoluzionaria fotocamera Lytro, in grado di scattare un'immagine e di permettere successivamente la regolazione della messa a fuoco.

ORA L'AUTOMA È CONNESSO AL WEB
Robotics non solo presenterà automi in grado di tenere puliti i pavimenti e le finestre, ma anche quelli che con una telecamera, un collegamento alla Rete e uno schermo assicureranno alle persone la telepresenza in luoghi distanti.

 

TELEVISIONE TRE D TELEVISIONE TRE D SEGNI DI RECESSIONE QUESTO NATALE CI SONO MENO SCATOLONI iphone samsung galaxy s IPHONE IN INDIA IHEALTH PER MISURARSI LA PRESSIONE DA SOLI E CONNETTERSI COL MEDICO GARY SHAPIRO CES LAS VEGAS AUTO DIAGNOSI DEL DIABETE AUTO DIAGNOSI CON IL PC CUSTODIA IPHONEviber_iphoneblackberry android iphone

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....