STRACCIONI CON L’IPHONE - STRANEZZE DA CRISI: LO SHOPPING DI NATALE LO HA DIMOSTRATO, ORMAI I GADGET ELETTRONICI SONO PIU’ IMPORTANTI DEI VESTITI - IL GURU AMERICANO DELL’HI-TECH GARY SHAPIRO SPIEGA PERCHÉ IL SETTORE TECNOLOGICO CONTINUA A CRESCERE IN MEZZO ALLA RECESSIONE - “AL CES (CONSUMER ELECTRONICS SHOW DI LAS VEGAS) DI GENNAIO SARANNO PRESENTATE LE PIU’ IMPORTANTI INNOVAZIONI: LA ROBOTICA IN TUTTI I SETTORI, MA ANCHE IL 3D CHE FINORA NON È DECOLLATO. POI CI CUREREMO A DISTANZA CON L’AUTOMONITORAGGIO DELLA SALUTE”…

1- POVERI MA CONNESSI - IN TEMPI DI CRISI SI RINUNCIA A TUTTO MA NON AI GADGET ELETTRONICI. CHE INFATTI VANNO BENISSIMO. COME SPIEGA IL GURU USA DEL SETTORE. ANTICIPANDO LE NOVITÀ DEL CES, LA MEGA FIERA DI LAS VEGAS

Colloquio con Gary Shapiro di Francesco D'Errico per l'Espresso

Gary Shapiro è il presidente e l'amministratore della Consumer Electronics Association: l'organizzazione statunitense nata ai tempi della radio che oggi promuove oltre 2 mila aziende dell'elettronica di consumo ed è il motore di quel progresso tecnologico che in molti casi ha cambiato lo stile di vita delle persone: dal Cd audio al lettore Mp3, dalla videocamera digitale al Dvd, dal Blu-Ray agli schermi 3D.

Lo scorso gennaio Shapiro ha pubblicato anche un libro diventato subito un bestseller negli Usa: "The Comeback: How Innovation Will Restore the American Dream", dove l'innovazione è indicata come l'architrave del rilancio del sogno americano di crescita in tempi di crisi finanziaria globale. "L'Espresso" ha intervistato Shapiro per parlare della sua ricetta e del Consumer Electronics Show, fiera planetaria in programma a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio, dove ogni anno si presenta il meglio della tecnologia di consumo che verrà.

Mister Shapiro, qual è il trend che dominerà il settore tecnologico nel 2012?
"Assisteremo a una crescita esponenziale delle connessioni wireless e dei relativi prodotti: gli esempi sono molti, dalle tv ai tablet, fino agli smartphone e molto altro ancora. L'anno scorso negli Usa c'erano 170 milioni di apparecchi tecnologici connessi e aumenteranno grazie al nuovo protocollo IPv6, che permetterà nuove funzionalità connesse su ogni tipo di apparecchio ed elettrodomestico, facilitando lo sviluppo del concetto di Internet delle cose".

Poi al Ces che altro ci sarà?
"La robotica, che esploderà mediante applicazioni che la combinano con la biometria e la fisiologia. Un altro settore in progresso è quello dedicato alla salute personale: quest'anno ci saranno tecnologie per monitorare il movimento e raccogliere parametri vitali, inviando dati utili al medico, e avvertendo la persona per esempio della necessità di fare sport o stabilendo qual è il momento migliore per svegliarsi".

Alla scorsa edizione le tv 3D sono state le star. Però finora il 3D casalingo è stato un mezzo fallimento: perché?
"La funzione 3D dei nuovi televisori va bene solo per certi tipi di film, come "Avatar", o per i programmi sportivi. Il fatto che non hanno sfondato dipende da una serie di difficoltà, ad iniziare dal bisogno di indossare gli occhiali. Però non è un fallimento, perché il 3D diventerà una delle funzioni dell'ultima generazione di tv tecnologicamente all'avanguardia. Vedrete".

Non crede che la tecnologia corra troppo veloce per poter essere assorbita dal mercato? In fondo ci avete venduto le tv ad alta definizione solo un paio di anni fa...
"No: ciò che è fantastico della tecnologia è saper innovare molto velocemente, a rischio di far diventare obsoleto un prodotto che è uscito solo l'anno precedente. Se così non fosse, andremmo ancora a cavallo invece di prendere l'aeroplano. Poi i consumatori hanno sempre la libertà di scegliere cosa comprare e cosa no".

L'innovazione spazza via il vecchio, dice lei nel suo libro: questo è sempre un bene?
"Al 100 per cento sì, è una logica naturale del progresso umano. Alcune persone perdono il posto, ma altri posti di lavoro vengono creati con ogni nuova invenzione tecnologica. Le transizioni spesso sono dolorose, ma alla fine di questi periodi di passaggio, le persone vivono meglio".

Come pensa che i consumatori reagiranno all'attuale, grande crisi economica ?
"Per quanto riguarda gli Stati Uniti, nel nostro settore ci aspettiamo anche quest'anno una crescita del 3-4 per cento nonostante la crisi. Ritengo sia dovuto al fatto che i consumatori considerano alto il valore dei prodotti tecnologici, perché vedono che il prezzo pagato in rapporto al tempo di utilizzo è molto basso. Quindi la tecnologia in questi tempi difficili è comunque in cima alle priorità delle persone: non tanto quanto il cibo, ma probabilmente più di vestiti o viaggi".

L'innovazione è una chiave per uscire dalla recessione globale?
"Quando sei nei guai finanziari come sono i nostri rispettivi Paesi, hai tre scelte: puoi tagliare le spese governative, alzare le tasse o far crescere la tua economia. E la crescita viene dall'innovazione. L'Italia ha innovato in molti campi come lo stile, il design, la moda, il gusto, il cibo e in quelle che potrei definire le arti sensuali. Ogni Paese ha i suoi punti di forza e l'Italia dovrebbe puntare sulla bellezza: quella delle auto, dei vestiti, dell'arte e dei suoi panorami. Negli Stati Uniti tutto questo manca, ma abbiamo una cultura che crea e inventa cose come Internet, Facebook, Apple ed è su questo che dobbiamo investire".

Qual è la sua ricetta per ripartire?
"I nostri problemi sono simili: spendiamo più soldi di quelli che abbiamo. Non so quale sia la ricetta per l'Italia, ma negli Stati Uniti dobbiamo cambiare in modo radicale il modo in cui spendiamo i soldi e in cui creiamo le condizioni favorevoli all'imprenditorialità. Mai come oggi la divisione tra democratici e repubblicani è fuori moda e c'è una maggioranza di cittadini americani che si definiscono indipendenti".

Qualche settimana fa un quartiere di Roma è andato in subbuglio per la ressa causata dagli sconti di un grande magazzino di tecnologia. Come se lo spiega?
"Succede lo stesso negli Usa, con file interminabili per gli acquisti, e non solo quando viene lanciato un nuovo prodotto Apple. Secondo me, parte dell'attrazione deriva dal fatto che molti nuovi gadget tecnologici sono portatili e quindi finiscono per esprimere la personalità e i gusti di chi li sceglie, molto più di quanto accadesse qualche anno fa comprando un impianto stereo per la casa".

Negli anni Settanta lei difese le aziende che promuovevano il videoregistratore dall'attacco delle major di Hollywood. Che ne pensa della pirateria su Internet?
"Credo sia un problema molto serio, ma penso anche che i governi non debbano chiudere i siti che hanno un link a contenuti piratati o combattere un prodotto innovativo perché facilita la diffusione di contenuti piratati. Oggi molte persone creano nuove tecnologie capaci di portare innovazione che vengono viste come un pericolo per posizioni di vantaggio acquisito, ma il governo deve stare molto attento nel contrastarle".

È a favore dell'open source?
"Di recente Microsoft ha reso pubblico il software di sviluppo del Kinect, perché si è accorta che questo porterà le persone a inventare mille nuovi utilizzi della sua telecamera prima usata solo per giocare, e alla fine questo le farà vendere più prodotti. E ci sono altri esempi che dimostrano come una società che apre parte delle sue invenzioni agli altri può avere migliori risultati. Persino Apple è migliorata solo dopo aver permesso ad altre società di sviluppare applicazioni per i suoi prodotti. E una grande concorrenza utile al mercato deriva dal successo di Android, cresciuto grazie alla sua filosofia aperta".

In trent'anni lei ha visto nascere ogni tipo di tecnologia. Qual è quella che ci ha cambiato di più la vita?
"Potrei dire Internet, ma credo che nulla abbia avuto un impatto sul mondo come il telefonino. Tutti, anche nei Paesi più poveri, hanno un cellulare: e questo è stato davvero un cambiamento gigantesco".

2- ESPLODE IL 3D, TORNA IL ROBOT

Si chiamano Zone gli ambiti tecnologici su cui pone il focus il prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. Vediamo quelle più "hot".

AUTOMONITORAGGIO E SENSORI
Digital Health Summit è il nome dedicato all'area della salute della persona. Tra le novità l'orologio da polso di Basis, che monitora battito cardiaco, movimento, calorie consumate e ritmi del sonno.

TRE DIMENSIONI IN SALOTTO
3D@Home è l'area che riguarda il 3D: in arrivo televisori tridimensionali che tracciano la posizione degli occhi per creare l'effetto stereo e proiettori al plasma con cui le immagini 3D fluttuano a mezz'aria.

MOBILITÀ SENZA BENZINA
GoElectricDrive riguarda le automobili elettriche e le tecnologie ad esse correlate. Come l'applicazione di Ford con cui controllare dallo smartphone lo stato della batteria e la dislocazione delle colonnine per la ricarica.

FOTOGRAFIA SEMPRE PIÙ DIGITALE
PMA@CES raccoglie tutte le novità nel campo della fotografia digitale. Come la rivoluzionaria fotocamera Lytro, in grado di scattare un'immagine e di permettere successivamente la regolazione della messa a fuoco.

ORA L'AUTOMA È CONNESSO AL WEB
Robotics non solo presenterà automi in grado di tenere puliti i pavimenti e le finestre, ma anche quelli che con una telecamera, un collegamento alla Rete e uno schermo assicureranno alle persone la telepresenza in luoghi distanti.

 

TELEVISIONE TRE D TELEVISIONE TRE D SEGNI DI RECESSIONE QUESTO NATALE CI SONO MENO SCATOLONI iphone samsung galaxy s IPHONE IN INDIA IHEALTH PER MISURARSI LA PRESSIONE DA SOLI E CONNETTERSI COL MEDICO GARY SHAPIRO CES LAS VEGAS AUTO DIAGNOSI DEL DIABETE AUTO DIAGNOSI CON IL PC CUSTODIA IPHONEviber_iphoneblackberry android iphone

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...