susan sarandon

OSCAR-DABAGNO - SUSAN SARANDON SBARCA ALLA MOSTRA DI VENEZIA: “L’OSCAR LO TENGO SOPRA LA VASCA. OGGI I VERI DIVI SONO LE ROCKSTAR”. E SU TRUMP VA GIU’ DURA: “DA VOCE AL PEGGIO”, MA LEI ODIAVA PURE HILLARY: ''SIMBOLO DEL VECCHIO POTERE'' - “AMO L’ITALIA E HO VISSUTO A ROMA…” - VIDEO

 

Valerio Cappelli per il Corriere della Sera

 

SUSAN SARANDON A VENEZIASUSAN SARANDON A VENEZIA

Susan Sarandon sta salendo sul motoscafo che la porta in città: «Vado alla Biennale Arte. Poi farò un giro in gondola con i miei figli». Sono nati dalla lunga relazione con Tim Robbins; educati, alti come il padre, due lampioni gentili: «Miles fa l' attore, Jack è regista». Poi c' è Eva, la maggiore, avuta dalla storia con il regista italiano Franco Amurri. Susan è la donna delle mille battaglie civili, dove c' è un' ingiustizia, una minoranza da difendere ci si tuffa. Acuta, lucida, mai demagogica.

 

susan sarandonsusan sarandon

Mancano i ruoli a una certa età?

«Personalmente non mi lamento, ho appena fatto il film di Turturro, un documentario su donne palestinesi e siriane in un campo profughi, un piccolo film iraniano Conta la qualità, non la quantità dei ruoli che ti offrono. C' è sempre qualche storia che merita di essere raccontata».

 

Lei ama l' Italia.

«Sì, per un periodo ho vissuto a Roma. Andavo ai concerti di musica da camera al teatro Olimpico. In tv scoprii la verità sulla nonna italiana che fuggì perché bigama. Mi fermo qualche giorno, venerdì andrò a sentire al Colosseo Elton John e Bocelli. Non ho grande talento per le lingue, avrei voluto dire di più quando ho ritirato il premio Kinéo di Tiziana Rocca, che ho condiviso con Claudia Cardinale. Quella donna non solo è un' icona, ma è gioiosa, sempre aperta al sorriso. Esiste un solo Festival di cinema al mondo: questo».

SUSAN SARANDON A VENEZIA 2SUSAN SARANDON A VENEZIA 2

 

Però il suo nuovo film andrà a Cannes.

«È di Xavier Dolan, un talento assoluto che non arriva a 30 anni, tranne una volta è sempre andato lì. In The Death and Life of John F. Donovan , sono in buona compagnia: Kit Harington, Jessica Chastain, Natalie Portman, Kathy Bates. Xavier mi ha regalato un ruolo profondo. È la storia di una celebrità della tv Usa che inizia una corrispondenza con un giovanissimo aspirante attore; quando i media svelano un sospetto abuso della star nei suoi confronti».

 

A proposito di star, ha interpretato Bette Davis

SUSAN SARANDON 2SUSAN SARANDON 2

«Sì nella serie tv Feud , costruita sul mito della rivalità. Io sono in Bette and Joan , che racconta l' antagonismo tra Bette Davis e Joan Crawford, interpretata da Jessica Lange. Noi donne ora abbiamo capito che l' unione fa la forza e non dobbiamo farci la guerra».

 

È cambiato il concetto di divismo?

«Eccome! In passato Hollywood creava e distruggeva un personaggio. Venuta meno questa protezione, si lavora sul riconoscimento del proprio lavoro, sulla professionalità. Sa dove tengo l' Oscar e gli altri premi? In bagno, in una mensola sopra la vasca. Il vero divismo è delle rockstar».

 

SUSAN SARANDON SUSAN SARANDON

Come si è immedesimata nel personaggio Bette Davis?

«Fu la prima attrice a raggiungere dieci nomination all' Oscar e a vincerne due... Persona complessa, si sposò quattro volte, era fumantina, aveva un sacco di idiosincrasie, era eccentrica e queste sono le cose che mi hanno spaventato nell' approccio. Per fortuna si trova tanta documentazione, ho rivisto le sue interviste e i suoi film».

 

Lei e la Mostra di Venezia.

«Ho partecipato sei volte, la prima per Atlantic City di Malle, che vinse il Leone d' Oro nel 1980, quando furono ripristinati i premi aboliti dalle proteste del '68».

 

Lei è considerata un simbolo dei democratici Usa, al Lido Trump è il prezzemolo citato da tutti.

«Hillary Clinton è stata vista come il simbolo del vecchio potere, non era amata da alcune fette di elettorato. Trump ha avuto i voti popolari. Cosa penso di lui? È estremo, e sta dando voce al peggio, il razzismo che era sotto al tappeto è esploso».

SUSAN SARANDON CON LA FIGLIA EVA AMURRISUSAN SARANDON CON LA FIGLIA EVA AMURRISUSAN SARANDON CON HILARY CLINTONSUSAN SARANDON CON HILARY CLINTONSUSAN SARANDON IN BETTE AND JOANSUSAN SARANDON IN BETTE AND JOANSUSAN SARANDON E TIM ROBBINSSUSAN SARANDON E TIM ROBBINSSUSAN SARANDON OSCARSUSAN SARANDON OSCAR

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?