harry potter

RITORNA LA POTTER-MANIA! IL TESTO TEATRALE “HARRY POTTER & THE CURSED CHILD”, OTTAVA STORIA DEL MAGHETTO DIVENTATO ADULTO E ORMAI PADRE, DIVENTA LIBRO E VA SUBITO A RUBA TRA I FAN - NON E’ L’INIZIO DI UNA NUOVA SAGA MA SE PARTE IL TAM TAM IN RETE COME FARÀ LA ROWLING A RESISTERE?

Cecilia Bressanelli per il “Corriere della Sera”

 

HARRY POTTER 5HARRY POTTER 5

Una stazione affollata. Tra persone che corrono in tutte le direzioni appaiono «due grandi gabbie» che «ondeggiano in cima ai carrelli stracolmi. Sono spinti da due ragazzini, James Potter e Albus Potter». La madre Ginny li segue. Dietro di loro un trentasettenne Harry e la figlia più piccola, Lily. Siamo di nuovo a King's Cross Station e la famiglia Potter sta per raggiungere il binario 9 e 3/4 dove, fumando e sbuffando, li attende il treno per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

 

HARRY POTTER 3HARRY POTTER 3

È il primo anno per uno spaventato Albus, mentre James si comporta già da veterano. Con loro è pronta alla partenza anche Rose Granger-Weasley, figlia di Ron e Hermione, preoccupata sulla scelta del posto a sedere: «Dobbiamo concentrarci, su chi scegliamo come amici», spiega ad Albus. «Mamma e papà hanno conosciuto tuo padre durante il loro primo viaggio sull'Hogwarts Express». Ma nel primo compartimento in cui si affacciano ad attenderli c'è un ragazzino biondo: il suo nome è Scorpius ed è il figlio di Draco Malfoy.

 

HARRY POTTER 4HARRY POTTER 4

Inizia così Harry Potter and the Cursed Child, esattamente dove nel 2007 ci aveva lasciato l'epilogo di Harry Potter e i doni della morte, il settimo (e allora ultimo) capitolo della saga da 450 milioni di copie vendute (e otto film di successo) creata da J.K. Rowling. E allora eccoci, diciannove anni dopo la Battaglia di Hogwarts e la sconfitta dell'Oscuro Signore. Qui ci conduce lo spettacolo teatrale che ha debuttato sabato 30 luglio al Palace Theatre di Londra, accolto da schiere di fan e anticipato da 8 settimane di preview a pagamento e critiche entusiaste.

 

HARRY POTTER 2HARRY POTTER 2

Lo show, in scena nel West End di Londra almeno fino a dicembre 2017 (e sold out fino a maggio), potrebbe presto sbarcare a Broadway e, come ha dichiarato la produttrice Sonia Friedman, «oltre all'America speriamo di andare in molti altri Paesi». Ma la magia non ha conquistato solo il teatro.

 

In questi giorni Harry Potter è tornato a stregare anche le librerie. Poco dopo la prima dello show, allo scoccare della mezzanotte (le ore 00.00 del 31 luglio, giorno del compleanno dell' autrice, nata nel 1965, e del suo maghetto, 1980), è arrivato anche il nuovo libro, trascrizione del testo teatrale basato sulla storia ideata dalla stessa J.K. Rowling, da John Tiffany (regista) e da Jack Thorn (autore della sceneggiatura).

HARRY POTTER 1HARRY POTTER 1

 

Non un romanzo dunque, non un volume scritto dalla penna della Rowling, che ha dichiarato: «Non ho mai voluto scrivere un altro romanzo, ma questo regalerà ai fan qualcosa di speciale». E i fan hanno risposto affollando le librerie, con feste a tema e brindisi alla Burrobirra, per aggiudicarsi le prime copie dell'ottava storia ufficiale di Harry Potter (il volume all'una di domenica mattina era disponibile nell' edizione originale anche nel nostro Paese).

 

Trecentocinquantadue pagine in cui si snodano i dialoghi di oltre 5 ore di show suddivise in due parti. Il libro è già bestseller, il più prenotato dal 2007 (quando l'attesa era per Harry Potter e i doni della morte). In Italia la traduzione curata da Luigi Spagnol non tarderà ad arrivare, disponibile dal 24 settembre per Salani Editore, già ora sommerso dalle richieste, con il titolo Harry Potter e la maledizione dell'erede.

HARRY POTTER 7HARRY POTTER 7

 

A chi si riferisce il titolo, non sta a noi rivelarlo. In questa avventura ritroviamo un Harry Potter adulto, alle prese con le responsabilità di un lavoro al Ministero della Magia, con le difficoltà di genitore, con un passato che non vuole rimanere tale e con nuovi pericoli. Al suo fianco la saggia moglie Ginny, il «solito» Ron, l'eterna secchiona Hermione.

La vicenda ruota, ancora una volta, intorno all' amicizia, stavolta quella dei giovani Albus Severus Potter e Scorpius Malfoy, due perfetti e simpatici «perdenti».

 

Il primo, che porta i nomi ingombranti di Albus Silente e Severus Piton, mal sopporta il peso di essere il figlio del «bambino sopravvissuto», l'eroe che ha salvato il mondo. Mentre Scorpius, figlio del nemico di Harry Potter, Draco (che torna in scena lasciando emergere il lato più umano), secchione leale dalla battuta pronta, deve affrontare oscuri pettegolezzi sulla sua nascita.

 

HARRY POTTER 6HARRY POTTER 6

La trama gioca con diversi piani temporali: intreccia sogni, incubi, viaggi nel tempo e nuove realtà e, grazie a questi espedienti, permette di ritrovare personaggi ai quali pensavamo di aver detto addio per sempre. Ma i segreti, seguendo il monito #KeepTheSecrets (hashtag online e scritta su una spilletta distribuita agli spettatori all'uscita del teatro) saranno i lettori a scoprirli. Alla prima teatrale di sabato, J.K. Rowling a chi chiedeva se questo fosse l'inizio di una nuova serie di Harry Potter ha dichiarato: «Abbiamo finito». Ma intanto una nuova ondata di Pottermania s'è scatenata.

 

HARRY POTTER 9HARRY POTTER 9HARRY POTTER 8HARRY POTTER 8HARRY POTTER HARRY POTTER

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?