TRANQUILLO, NON SEI MAI TROPPO VECCHIO PER IL SESSO - SE SI HANNO SETTANT'ANNI O ANCHE DI PIÙ, LA SFERA DELLA SESSUALITÀ CI TERRORIZZA? O IL DESIDERIO SENILE È COSA SANA E GIUSTA, E VANNO COMBATTUTI I PREGIUDIZI? – L’AVVINCENTE ESORDIO LETTERARIO DELLA PSICOANALISTA ARLENE HEYMAN: "BASTA TABÙ, IL SESSO TRA ANZIANI NON È BRUTTO SPORCO E CATTIVO"

Arlene Heyman

Leonetta Bentivoglio per la Repubblica

 

Davvero Il buon vecchio sesso fa paura? Se si hanno settant' anni o anche di più, la sfera della sessualità ci terrorizza? O il desiderio senile è cosa sana e giusta, e vanno combattuti i pregiudizi?

In questo gioco scivoloso di domande irrompe, con acutezza ironica e spudorata, il libro di Arlene Heyman Il buon vecchio sesso fa paura, uscito per Einaudi nella magistrale traduzione di Anna Nadotti.

Il buon vecchio sesso fa paura - Arlene Heyman

 

È l' esordio letterario di una psicoanalista settantaseienne di New York che in gioventù studiò scrittura creativa con Bernard Malamud, divenendone a suo tempo l' amante. Concepito e limato lungo decenni, Scary Old Sex - questo il titolo originale - riunisce sette short story mordenti e caustiche sulla défaillance del corpo nella terza e quarta età e sulla frenesia della libido che non si estingue.

Festeggiatissima dalle recensioni statunitensi, l' attempata debuttante Heyman si presta con gioia all' intervista che segue.

 

Quanto la psicoanalisi da lei esercitata come terapista ha contribuito alla sua prosa?

«Nel libro non ho usato alcuna rivelazione di un paziente. Non sarebbe etico. Però non c' è niente di scritto, inclusa una tesi di dottorato, che non contenga riferimenti autobiografici.

il sesso da gustare a ogni eta 5

D' altronde i diari e i gossip non sono arte: la non-condensazione impedisce loro di raggiungere il piano della letteratura. Il brivido letterario è connesso alla sintesi dell' immaginazione».

 

Nel racconto "L' amore con Murray", che narra (benché con molte maschere) il suo antico rapporto con Malamud, il dato autobiografico balza in primo piano.

«Murray non è proprio Malamud e io non somiglio alla protagonista, cioè la sua studentessa e amante Leda. Però confesso di aver ripreso certi dialoghi dalle lettere che all' epoca mi mandava Bern».

 

Fu segnata da quell' amore?

Arlene Heyman

«Conoscere da vicino Malamud è stato un privilegio e un' iniezione di fiducia: credeva in me come scrittrice senza riserve. Le sue battute, il suo ateismo ebraico, la sua vitalità, la sua passione per l' arte e per me, hanno nutrito la mia intera vita».

 

Perché soltanto adesso si può parlare della sessualità degli anziani?

«Le censure su questo tema ci saranno sempre: è un dato che appartiene al destino umano. A sei anni abbiamo un blocco nel riconoscere padre e madre come individui sessuali perché altrimenti vorremmo far sesso con loro. Nell' adolescenza il rifiuto dei genitori ci serve per amare i nostri coetanei. Così padre e madre si trasformano in presenze imbarazzanti, disgustose e sceme, e un po' di quest' atteggiamento non ci lascia mai. Per le donne è peggio perché hanno figli maschi che governano il mondo, e infatti la sessualità degli uomini vecchi non è stata mai rinnegata quanto quella femminile.

Malamud

Comunque bisogna ammettere che col femminismo la situazione è migliorata».

 

Il corpo, in quanto motore di desiderio e specchio del declino, pare implicitamente al centro delle sue storie.

«Tutto inizia dal corpo. Un buon genitore accudisce fisicamente il suo bambino. Prendersi cura del proprio corpo per tutta la vita significa riconoscere la bontà dimostrataci i genitori.

Farlo anche se nessuno si è preso cura di noi vuol dire dichiarare la determinazione a essere padri e madri di noi stessi».

 

Le coppie dei suoi racconti sono "desideranti" malgrado gli anni e il peso di malattie che a volte sono terminali.

«In molti hanno sentito ottimismo nel libro. Secondo il New York Times uno dei suoi pregi è che il "buon vecchio sesso" non solo non fa paura, ma i personaggi "umanizzano sé stessi con impegno e grazia".

il sesso da gustare a ogni eta 1

Una giovane lettrice mi ha riferito di averlo regalato alla madre perché convinta che nelle sue pagine possano rispecchiarsi anziane vogliose di orgasmi. Non ho avuto intenti di propaganda ma il beneficio parallelo mi rende felice».

ANZIANI E SESSO sesso coniugale fare l amore anzianierwin olaf mature anziani sesso

 

dick van dyke 90 e arlene silver 44erwin olaf mature Erwin Olaf Mature Linda E erwin olaf helena c erwin olaf erwin olaf mature jerry Cindy C Erwin Olaf erwin olaf mature ERWIN OLAF TERZA ETA jpeg

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...