LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - “RENZI È IL PIÙ BRAVO DOPO MIO PADRE”: PIER SILVIO E MATTEUCCIO, SEPARATI ALLA NASCITA, SI SONO FINALMENTE RITROVATI

Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano”

PIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZIPIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZI

 

Quo vadis? “Matteo Renzi può riuscire dove il Cav. Ha fallito: riformare la Giustizia... Adesso si può cambiare verso. Ma Forza Italia si ricordi da dove viene, e dia una mano” (il Foglio, 2-7). O almeno si ricordi dove va, e dia una manetta. 35 No. “A Redipuglia il no di Napolitano alla guerra” (la Repubblica, 4-7). Lui infatti gli F-35 li vuole per sganciare mazzi di fiori. Azzurro tenebra. “Il Pd ai Cinque Stelle: 'No a incontri al buio'” (La Stampa, 5-7). Ché poi ci tocca nascondere Berlusconi sotto il letto o nell'armadio.

dellutri in ospedale dellutri in ospedale

  

Tom Tom. “Al Senato l'immunità resta. Il M5S accusa e Renzi rilancia: 'Troviamo un'altra strada'” (la Repubblica, 2-7). Evitare possibilmente quelle che portano a Sollicciano, San Vittore, Opera, Regina Coeli, Rebibbia, Vallette, Poggioreale e Ucciardone.

  

Teatro di Marcello. “Dell'Utri in cella sta male. Soffre il caldo e gli negano pure il ventaglio” (Iva Zanicchi, FI, Libero, 1-7). “Avrà perso 10 o 12 chili, ha la faccia scavata e le occhiaie. Mi impegno a trovare un'associazione o una onlus che si faccia carico, per i due reparti del penitenziario, di installare l'aria condizionata” (Daniela Santanchè, FI, il Giornale, 2-7). È un'estate così: il caldo lo soffrono solo i giocatori della Nazionale italiana e Marcello Dell'Utri. Un caldo ad personam.

pagina corriere dellutripagina corriere dellutri

  

C'è posta per te. “Da questo momento si avvia sulle linee guida della riforma della giustizia una fase di consultazione che si concluderà il 31 agosto 2014 e alla quale sarà possibile partecipare, come per la riforma della Pubblica amministrazione, scrivendo a rivo  luzione@governo.it  ” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 1-7). “Eventuali suggerimenti per la riforma della Difesa potrtanno essere inviati alla casella di posta elettronica librobianco@dife  sa.it  ” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, 1-7). In alternativa è sempre disponibile l'indirizzo prrrrr@super  cazzola.it  .

  

SARKOZY IN AUTO ARRESTOSARKOZY IN AUTO ARRESTO

Le pazze risate. “Ridi ancora, Sarkozy. Fermato per corruzione giudiziaria l'ex presidente francese che ironizzava sull'Italia del Cavaliere” (il Giornale, 2-7). Invece di ridere di B., era meglio se gli chiedeva come si fa a comprare un giudice e a farla franca.

 

Berluscloni. “Renzi libera i ladri” (Libero, 2-7). Cioè copia il programma di Forza Italia, e non è bello: è concorrenza sleale.

 

La parola all'esperto. “Punire di più il falso in bilancio se mira a procurare provviste in nero per la corruzione” (Michele Vietti, Udc, vicepresidente Csm, la repubblica, 2-7). Io ne so qualcosa, infatti l'ho praticamente abolito.

lupismorfia lupismorfia

  

Il Garante del Bavaglio. “Sulla pubblicazione dei nastri serve una svolta. Troppi casi di accanimento informativo” (Antonello Soro, Pd, presidente dell'Autorità Garante della Privacy, la Repubblica, 2-7). C'è ancora qualcuno che si accanisce a informare, ma lo stiamo cercando.

  

Problemi. “Che si possa andare a una legislazione in materia di diritti ai gay non mi sento di escluderlo. C'è un problema di difficile soluzione: dare ai gay una nuova comprensione dei loro particolari problemi cercando al contempo di non diffondere ed equiparare il loro stile di vita a quello di una famiglia composta da uomo e donna” (Rocco Buttiglione, Udc, la Repubblica, 1-7). Giusto: nessun gay vorrebbe mai essere equiparato ai particolari problemi dei Buttiglioni.

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Tempo da Lupi. “Resto ministro. Rimpasto di governo? Gli italiani non capirebbero” (Maurizio Lupi, Ncd, ministro delle Infrastrutture, Corriere della sera, 1-7). Se, Dio non voglia, dovessimo perdere un ministro come Lupi, si rischierebbero tumulti di piazza.

  

Agendastaiserena. “Crescita e ricerca nell'agenda di Renzi” (La Stampa, 1-7). Nel senso che crescono gli addetti alle ricerche dell'agenda di Renzi.

  

Cronoprogramma. “Renzi: processo civile in un anno” (La Stampa, 1-7). Ma che dico in un anno? Signore, mi voglio rovinare: in un giorno!

Maria Giovanna Maglie Maria Giovanna Maglie

  

Maglie larghe. “Liberté, egalité, immunité non è un insulto, caro Travaglio e cari forcaioli che vi annidate ovunque nel nostro povero Paese, anche negli articoli di giornali garantisti per storia e per necessità, come Libero e il Giornale. Avete presente il lodo Alfano chissà come e perchè ritenuto incostituzionale? In Francia c'è, proprio così: un presidente e un capo di governo sono provvisti e forniti di immunità finchè sono in carica e nessuno si scandalizza” (Maria Giovanna Maglie, Libero, 3-7). Il lodo Alfano immunizzava dai processi i presidenti della Repubblica, del Consiglio, della Camera e del Senato: perciò era incostituzionale. In Francia (come in Italia) è immune dai processi il presidente della Repubblica, non quello del Consiglio. Studia, Maria Giovanna, studia.

vendolavendola

  

Provaci ancora, Nichi. “Il distretto aerospaziale di Tolosa proietta in un mondo che un tempo ci appariva irraggiungibile. Per la Puglia è una strada modello” (Nichi Vendola, Libero, 3-7). Magari nel distretto aerospaziale potresti mandarci i cittadini di Taranto avvelenati dai tuoi amici dell'Ilva, Nichi che dici?

  

natangelo su renzi telemaconatangelo su renzi telemacotelemaco e penelopetelemaco e penelope

Generazione Telemaco. “Matteo Renzi è il comunicatore più bravo dopo mio padre. Merita fiducia, ha fatto un gran lavoro, speriamo ce la faccia” (Pier Silvio Berlusconi, 2-7). Pier Silvio e Matteo, separati alla nascita, si sono finalmente ritrovati. Carramba che sorpresa.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...