TREMANO LE MAJOR DI HOLLYWOOD: DOPO LE SERIE TV, NETFLIX PRODURRÀ IL SUO PRIMO FILM - SARÀ IL SEQUEL DI “LA TIGRE E IL DRAGONE” - DISTRIBUITO AD AGOSTO 2015 IN CONTEMPORANEA NEI CINEMA E SU INTERNET

Luca Castelli per “la Stampa

 

Reed-Hastings-Netflix_LogoReed-Hastings-Netflix_Logo

La società americana Netflix, fornitrice dell’omonimo servizio di video streaming online, ha annunciato l’avvio della produzione del suo primo lungometraggio, un sequel di La tigre e il dragone di Ang Lee. Il film – le cui riprese sono già in corso in Nuova Zelanda – si intitolerà Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Legend sarà diretto da Yuen Wo-Ping e ritroverà la star del primo capitolo (Michelle Yeoh).

 

L’innovazione non riguarderà solo la produzione diretta ma anche le modalità di distribuzione del film. La società californiana, che ha prodotto serie come House of Cards e Orange Is the New Black, distribuendo online tutti gli episodi delle singole stagioni in un unico giorno, si concederà un esperimento anche per La tigre e il dragone 2. Il film sarà lanciato il 28 agosto 2015, arrivando contemporaneamente nelle sale IMAX degli Stati Uniti e in streaming su Internet. 

 

la tigre e il dragone 5la tigre e il dragone 5

Per Netflix si tratta di un nuovo tassello nella strategia di ridefinizione dell’intrattenimento globale: l’assalto al modello classico delle “finestre”, secondo cui un film esce in esclusiva al cinema per un determinato periodo di tempo, prima di raggiungere – gradualmente – i dvd, la pay-tv, la tv in chiaro e lo streaming su web. Un’operazione che di sicuro farà sussultare diversi attori della filiera cinematografica e televisiva, dai gestori delle sale ai network tv.

 

la tigre e il dragone 4la tigre e il dragone 4

La pressione esercitata sui meccanismi distributivi coincide con l’espansione verso nuovi mercati. Nato nel 1997 come concorrente delle videoteche Blockbuster nel noleggio di vhs e dvd, Netflix si è riconvertito alla distribuzione diretta di contenuti via streaming, diventando rapidamente il leader del mercato nord e sudamericano. Dal 2012 è iniziato lo sbarco in Europa, prima in UK e Scandinavia, quindi nei Paesi Bassi, infine – lo scorso 15 settembre – in molti paesi dell’area continentale (Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo). 

 

la tigre e il dragone 3la tigre e il dragone 3

All’appello manca l’Italia. Un’assenza che potrebbe durare ancora a lungo. Un po’ per l’opposizione dei settori che più temono la concorrenza del servizio (dagli esercenti cinematografici alle tv, in primis Sky e Mediaset), un po’ per l’arretratezza delle infrastrutture, che riduce l’appeal commerciale del nostro paese.

 

“Solo il 55% delle abitazioni nazionali dispone di collegamenti teoricamente adeguati a supportare il carico necessario per fruire di Netflix”, si legge su Oltre la siepe, newsletter della Lombardia Film Commission. Mentre “la media europea, in base alle rilevazioni Eurostat, è del 72%”.

 

la tigre e il dragone 1la tigre e il dragone 1

Per questo i colloqui tra i rappresentanti di Netflix e i referenti del mercato italiano sarebbero ancora allo stato embrionale, lasciando spazio di manovra ai neonati servizi di streaming nazionali, già operativi, come Infinity (Mediaset) e Cubovision (Telecom). In quanto a Netflix, prosegue Oltre la siepe, “seppur in mancanza di conferme ufficiali in un senso o nell’altro, i commentatori internazionali sono unanimi nel ritenere lo Stivale fuori dai giochi almeno fino a metà 2015”. L’apertura, insomma, potrebbe coincidere proprio con il periodo dell’uscita del nuovo La Tigre e il Dragone. 

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO